Sunday 25 October 2009

West Ham Vs Arsenal 2-2

Ed ecco il primo pareggio in campionato. Per come e' arrivato e' come una sconfitta. Due punti buttati al vento contro un modestissimo West Ham. Due punti che mi fanno arrabbiare molto di piu' (anzi, in quel caso non me la presi per nulla...) delle due sconfitte di Manchester. Queste partite vanno vinte. Poche storie. Purtroppo un calo di concentrazione dopo la seconda nostra rete e' costata molto pesantemente. Non e' la fine del Mondo, ma vincendo oggi si sarebbe stati “virtualmente” primi in classifica. Non e' la fine del Mondo, dicevo, perche' comunque vincendo la gara da recuperare (in casa contro il Bolton il 2 Dicembre), si sta a soli due punti dalla capolista.
Speriamo che serva da lezione, anche se e' la seconda volta in 5 giorni che incontriamo due squadre che potevano essere battute con largo margine, ma che invece si portano via la divisione della posta.

Parlando dei singoli c'e' da dire che Diaby e' stato orrendo anche oggi e che oggi Eboue e Arshavin gli hanno fatto compagnia in questa prestazione insufficiente.

Non grandi giocate neppure di Fabregas e solo Song e Van Persie hanno meritato un voto alto, con Gallas , Sagna e Vermaleen. Molto male Clichy, che non e' ancora in piena forma.

Oggi male anche Wenger, che sul 2-0 avrebbe dovuto fare delle scelte che invece non ha fatto. Tipo inserire Ramsey, ad esempio.. giusto per contenere meglio la palla.

Ma si vede che non solo i giocatori, ma anche lo staff tecnico erano convinti che dopo la seconda rete il lavoro era fatto.

Peccato, non e' la fine del Mondo, da certe lezioni si devono prendere appunto lezioni per il futuro.

Sabato all'ora di pranzo arriva il Tottenham, la squadra deve tornare reattiva, cattiva e cinica come solo una settimana fa...

intanto tornano alcuni giocatori, da Rosicky a Nasri, ad esempio... speriamo che si inizia a far riposare Diaby, per esempio....


5 comments:

Andrea said...

Caro Massimo,
post che condivido al 200%; 2 punti buttati in maniera assurda.
Personalmente, se come dici da queste situazioni bisogna imparare qualcosa, occorre farlo in fretta.Mi spiego: 2 gol presi in 5 minuti oggi, come già accaduto a Manchester 2 volte e a Liegi; questa squadra ha paurosi cali di tensione(o paure)che si trascina da tantissimo tempo e che Wenger e i giocatori non sono ancora riusciti ad eliminare; poi ingenuità come il rigore:Song ha commesso un falletto che tanti altri giocatori non avrebbero commesso in quelle situazioni, cioè appena dopo un episodio dubbio(presunto rigore su Parker) con l'arbitro che non aspettava altro per "rimediare" o compensare l'errore precedente.
Io aggiungerei l'arbitraggio infine: non è una scusante(gli errori dell'Arsenal sono evidenti) ma anche oggi: un rigore negato(mani di Upson su tiro di V.Persie nel 1°tempo), la punizione del gol abbastanza inventata, tante decisioni invertite o di compensazione.
Però sarà un caso che in tutte le partite non vinte dall'Arsenal ci siano rigori negati(anche martedì su Vela con l'Az)ed errori evidenti?
Nessun complotto, ma l'idea mia che l'Arsenal, specialmente in Inghilterra, non goda di nessuna tutela(vedi anche l'infortunio di Walcott con il Birmingham).
Comunque nessun dramma, smaltiamo la rabbia e pensiamo, prima del derby, ad eliminare mercoledì il Liverpool in Carling.
Come on Gunners!

Anonymous said...

Se perdavamo 5-0 ero meno arrabbiato, perlomeno avremmo dato 3 punti al west ham, che mi sta simpatico.
e' la mentalita' di questa squadra che e' preoccupante...di lezioni questa squadra negli ultimi anni ne ha gia' prese tante, eppure non impara mai...avanti di due goal, inizia a perdere concentrazione, superficiale e presuntuosa crede di aver gia' vinto e arriva la beffa, con i giocatori che avevano le gambe tremanti, erano in semipanico...si manca di esperienza!
e oggi alcuni giocatori mi sembravano decisamente apatici e stanchi...boh, speriamo bene, ora devono tirar fuori gli attributi sia col liverpool che con gli spurs..
marco

Massimo Usai said...

Caro MArco, di che esperienza parli??! non mi pare che l'arsenal abbia meno esperienza del liverpool.. quest'anno vinciamo perche' proprio l'esperienza c'e' e queste partite succedono a tutti...e' gia' accduto al chelsea due volte e comunque sono solo a due punti da noi.

Anonymous said...

Ho scritto poco quest'anno, perchè le cose sono andate sostanzialmente bene, fino ad oggi. Proprio per questo, intervengo dopo questo 2-2. Non drammatizziamo. Un calo di concentrazione dopo un momento in cui tutto sembrava andare sempre e comunque per il meglio, ci può stare. L'importante è continuare con questo piglio. Non si può vincere sempre e comunque, con una gara in meno, si è guadagnato 1 punto su quella che era la capolista prima di questo derby. Insomma, cerchiamo di essere positivi e dimentichiamo, almeo finchè è possibile, lo scarso momento di forma di gente come Clichy, Diaby e Arshavin (magari conosolandoci con la gran forma di Van Persie, Gallas, Vermaelen & Co.). Piero.

Tony said...

Bhò... io non capisco questo "velo" di tristezza e questo (a mio modo di parere) eccesso di pessimismo per due punti lasciati al WestHam...
Insomma dopotutto siamo in perfetta linea con il nostro logico e realistico obiettivo stagionale!
Confermo, per me il quarto posto non ci scapperà! :-)
W-ARSENAL!
Tony