Saturday 17 October 2009

Arsenal Vs Birmingham 3-1

Tutto nella norma. Ennesima vittoria, ennesima goleada, ennesimo spettacolo superlativo. Come scrissi questa estate, spesso le squadre si rivelano forti ed imbattibili quando “vendono”, piu' che comprare, i grandi nomi. Prendete il Manchester che ha fatto la striscia per tre anni, guardate come e' nata... e poi andiamo a Barcellona, un anno fa... vendono Deco e Ronaldinho, tutti prendono per pazzi i Catalani, la realta' e' che il Barca era imbattibile lo scorso anno. Senza le sue stelle.

Si era capito subito quest'anno che la squadra giocava meglio e piu' unita senza Adebayor e Toure'.

L'Ivoriano e' stato sostituito con un un colpo “alla Wenger”. Prende uno che nessuno o quasi conosce e oggi tutto si domandano da dove arriva? Quanto costa?

Su Adebayor si e' discusso dappertutto sui media che se vendevi il togolese dovevi spendere “pesante” per sostituirlo altrimenti “non vai da nessuna parte”, dicevano quasi tutti.

Io ero tra quelli che scriveva che invece non serviva che si comprasse un'altro attaccante per ingolfare il reparto, ma serviva solo che i 4 titolari fossero sani per buona parte dell'anno, che lo scorso anno comunque non c'era Eduardo e Arshavin solo per pochi mesi... ed inoltre molti hanno la memoria corta e non si ricordano che l'Arsenal che vinceva tutto non lo faceva solo perche' henry segnava 20-22 reti all'anno, ma perche' segnavano molto Ljiungberg, Viera e Pires in particolare... ed allora a cosa serviva un nuovo attaccante? Serviva che segnassero gli altri... e guardate che risposta!

I critici cronici sono stati zittiti in modo a dir poco esagerato, l'Arsenal ha stabilito il massimo numero di reti mai segnate da una squadra nelle prime 8 giornate di campionato. Una differenza reti impressionante, in ogni partita almeno 10-12 occasioni chiare da rete... non c'e' stata ancora una sola partita in cui non si si colpito almeno un palo....

virtualmente siamo secondi ad un punto... e dire che solo 4 settimane fa anche alcuni tifosi dell'Arsenal (specie italiani...), ci davano fuori dai giochi, un fallimento, etc etc.... e quando dicevo che stavamo giocando il miglior calcio in Europa con il Barcellona, la gente si incavolava anziche' guardare attentamente le partite....

ora ci sono 3 partite da portare a casa... due esterne (West Ham e Wolves ) e una in casa (Tottenham)... sono 9 punti che possiamo realizzare, se succede credo che prima dell'incontro in casa con il Chelsea di fine Ottobre, si sara' primi in classifica anche con una partita in meno.

A tale proposito, si recuperera' il 2 Dicembre la partita in casa con il Bolton (Carling Cup permettendo..).


Due paroline per oggi... Van Persie in grande spolvero, Arshavin un attimo stanco, Walcott 30 minuti da applausi... Eboue il migliore in campo. Citazione speciale per Gibbs, ottima prestazione e occhi puntati sui Mondiali per il giovane terzino sinistro.

7 comments:

DB10 said...

ancora una volta una prestazione convincente, ma quello che più convince è che guardando indietro noi una gara cosi non l'avremmo vinta, infatti anche nella stagione 2007/08 giocando contro un birmingham uguale per atteggiamento,anticalcistico ovviamente, non la spuntammo
ed invece ieri con grande pazienza abbiamo vinto e convinto...
oramai non ci sono dubbi che questa squadra può giocarsela per il titolo, perchè dopo avere visto lo united nuovo capolista ieri
davvero se è quello il livello delle squadre davanti crederci è più che un obbligo....

Anonymous said...

ieri buona partita, non ottima.
buona perche' indubbiamente l'anno scorso questa partita l'avremmo pareggiata, buona per la mentalita', la pazienza, il gioco.
Dico invece non ottima perche' a mio avviso per mezzora non siamo stati brillantissimi, un po' troppo leziosi in attacco...se impariamo ad essere piu' cinici andremo lontano.
per il resto, siamo li tra i primi in un campionato decisamente aperto..punto, non c'e' molto altro da dire, ne parlare trionfanti come se avessimo gia' vinto tutto o qualcosa (aspettiamo la primavera!) ne dire che non abbiamo possibilita'. se non tireremo fuori i nostri limiti di personalita' che ci hanno fregato negli ultimi anni, ce la giochiamo eccome.
marco

Mr Wolf said...

Ciao Massimo, complimenti per la tua analisi, sempre lucida e mai banale.
Sono anch'io ovviamente contento e anch'io ero fiducioso, eppure io sono tra quelli, pochi a quanto pare, che ritengono che la mancanza di Adebayor si farà sentire nelle partite importanti, in quanto ritengo l'attacco con RvP unica punta centrale troppo leggero. Sono però d'accordo che non serviva un altro attaccante dato che già stanno in panchina un ottimo giocatore come Eduardo e un buon giocatore come Bentdner.
Contento anche per Ebouè. Anzi, di più.
Una delle situazioni per cui ultimamente mi sono sentito un pò estraneo alla famiglia biancorossa è proprio il trattamento riservato ai giocatori africani, Ebouè l'anno scorso col Wigan, e Adebayor (solo perchè, come fanno tutti i giocatori , aveva chiesto un aumento di contratto). Mi è parso che ci sia una certa disparità di trattamento rispetto a Bendtner che è quello che ha meno di tutti lo spirito di squadra, lo ha dichiarato anche un giocatore super partes come Jorgensen con riguardo alla nazionale danese, eppure è sempre stato difeso nonostante nell'episodio delle scarpe in spogliatoio, quello che ha determinato la rottura con Adebayor, avesse perfettamente ragione il togolese. Se c'è una regola di non entrare con le scarpe in spogliatoio perchè l'ultimo arrivato, come era Bendtner, la deve infrangere impunemente?
E' poi vero che Adebayor si è reso antipatico con delle dichiarazioni molto presuntuose, e che ha un ego troppo sviluppato, ma quello che dico io è che un ego del genere ce l'ha anche Bentdner che si è sempre considerato superiore a tutti e più importante della squadra. Io non contesto tanto il trattamento, ma la disparità di trattamento tra i due. Perchè con lui non se la sono presa? Forse perchè è biondo e danese? Forse stanno tornando gli episodi di razzismo degli anni'70? Pensavo che dopo l'era di Rocky Rocastle queste cose fossero superate, invece ora devo dire che in questi atteggiamenti dei tifosi dell'Arsenal non mi ci riconosco proprio. Una volta (io seguo dalla fine degli anni'70) non erano così arroganti, E credo che la reazione spropositata di Adebayor trovi una spiegazione proprio nel fatto che aveva dovuto subìre un trattamento molto pesante da parte dei tifosi.
Ciao a tutti da Mr Wolf.

Massimo said...

Io non credo assolutamente che ci sia un che minimodi razzista in tutto questo. Ho tre persons differenti che parlano con me quasi tutti I giorni dell'Arsenal, sono neriedue di loro africani... Ebbene odiano letteralmente Adebayor ... Posso rassicurarti al 100% su questa cosa che non c'e razzismo di sorta... Anche io tengo piu' a giusticqre Bendtner perche' ritengo che sia giovanissimo econ possibilita' di miglioramento caratteriale come sta dimostrando... Ad ogni modo sai chi I tifosi dell'arsenalpensano sia stupido? UNO come Merson . Che e' bianco ed inglese... No, non credo proprio alla questione razziale.... Io ho vissuto qua tutta la Vicenza Adebayor e credo che non si tratti neppure dei soldi... Ma solo di stupidita' chiara e palesr da parte sua... Onestamente non ho mai sentito parlare il Togolese di altro che non fossero soldi o quanto lui e' bravo e forte... Gente comeEboue o Toure non hanno mai fatto unacosa simile

eboue ha meritato I fischi pesanti di un anno fa e l'ha Capito anche lui... Era un giudizio Sulla sua prestazione orrenda... Ma il suo lavoro serio ha portato ieri a unaemozionante standing ovation che e' stata la cosa piu' bella della partita... ;)

Anonymous said...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonymous said...

molto intiresno, grazie