Monday, 4 August 2008

Emirates Cup 2008: Seconda giornata

Seconda giornata del torneo e “tempo da Lupi”. Condizioni variabili che di piu' erano impossibili. Sole, pioggia, temporali, caldo e freddo. Cosi dentro lo stadio pareva di attendere una delle partite di novembre, piu' che una festa dei primi d'agosto.
Agosto, non bisogna mai dimenticare che e' Agosto e giusto i primi giorni del mese, quindi le partite contano sempre poco. Lo dico perche' leggo sulla stampa e sui forum, troppe esaltazioni e troppe riflessioni inutili su queste partite. Si vedono solo alcune indicazioni e a “vederne troppe” si rischia di farsi male tra qualche mese.
La prima partita e' stata Juventus Vs Hamburg. I Tedeschi si dimostrano la miglior squadra del torneo, cosi dopo aver giocato benissimo la sera prima, anche oggi prendono il pallino e gestiscono come meglio credono. I primi 30 minuti sono un monologo dei ragazzi in maglia rossa e solo alcune ottime parate di Chimenti evitano alla Juventus un imbarazzante pessimo passivo gia' nel primo tempo.
Alla fine il risultato di 3-0 viene concretizzato nel recupero, ma la vittoria ci sta tutta per i tedeschi che poi vinceranno giustamente il torneo.
Dico giustamente, perche' poi Arsenal e Real Madrid si presenteranno in campo completamente differenti con la sera prima, specie l'Arsenal.
Ed ecco perche' ad esaltarsi si rischia di farsi male. Perche' la Juventus ha vinto contro la squadra di Carling Cup ma chi va a spiegarlo a quelli dei media italiani?
L'Arsenal si presenta con la miglior formazione disponibile, mancano solo Rosicky, Fabregas e Toure', da quello che dovrebbe essere l'11 titolare, e al loro posto ci sono Senderos, Nasri e Denilson.
La squadra e' in palla, attacca bene e fa vedere delle ottime triangolazioni, giocate di prima e reali pericoli che Dudek sventa con abilita'.
Adebayor vuole la rete, vuole riallacciare e ricostruire i rapporti con i tifosi. Anche in questa seconda giornata in tanti lo fischiano e lui deve cercare di fare l'unica cosa che puo' fare: segnare.
Cosi quando al secondo minuto della ripresa, l'arbitro concede un rigore per fallo su Van Persie, nessuno ha dubbi che lo tirera' il togolese.
La sua rete e' seguita da quello che tutti si aspettano, baci al badge sulla maglia, scene che sembrano chiedere ai tifosi di capirlo e anche i compagni lo festeggiano con piacere. A quel punto buona parte dello stadio ha gia' “perdonato”, ma dopo altri cinque minuti, Adebayor fa una discesa impressionante, scarta 3-4 difensori del Real e si trova solo davanti a Dudek e la palla finisce per scheggiare il palo...un'azione travolgente e la cosa migliore delle due giornate.
Tutti in piedi, standing ovation, e (finalmente per lui), lo stadio canta la canzone dedicata a lui che finora non si era ancora sentita. Credo che il capitolo sia chiuso, non so se per sempre o meno, di certo per quest'anno Adebayor e' tornato nel cuore dei tifosi e quello che li si chiede e' solo di ripetere il piu' possibile l'anno appena passato.
Nel proseguo della partita, Wenger inserisce Jack Wilshere e lo stadio si alza tutto in piedi ad applaudire questo “pazzo e incosciente” ragazzino. Ebbene, entra e fa alcuni numeri da paura. Salta i difensori come birilli, crossa palle che purtroppo non vengono concretizzate e dimostra che e' lui la rivelazione dell'intero torneo, non solo dell'Arsenal.
Alla fine anche gli allenatori di Real Madrid, Juventus e Hamburg, hanno parole per il ragazzino, che corre sempre di piu' verso un'incredibile esordio in Premier. Quando non lo sappiamo, ma io credo molto presto.
Di piu' del torneo all'Emirates non c'e' da dire. Ora abbiamo il torneo di Amsterdam e poi sara' CL e campionato. Ma altro da farvi vedere ho, ad esempio alcune foto che ho fatto in queste due giorni. Buona visione.

Una piccola notazione personale: Flamini.
Chissa' coem si e' sentito bene ieri a Mosca, cambiare squadra per prendere cinque colpi in testa dal Chelsea. Come sono lontani i tempi quando lui contro il Chelsea segnava e faceva i numeri....ahahhaha

9 comments:

Anonymous said...

Nessun commento sull'entrata di Diaby su Sneijder che rischia di stare fuori per molto tempo?

Anonymous said...

Le brutte entrate, quando si gioca a calcio, purtroppo ci stanno, anche in amichevole. Chi ha giocato a calcio lo sa e sa anche che molto di rado c'è una reale intenzione di fare male. Soprattutto a inizio stagione, quando si è meno reattivi e imballati, capita di entrare scoordinati. Non criminalizzerei Diaby (che con il fisico che ha, è normale che in questo periodo possa essere "pericoloso").
Detto questo, mi dispiace moltissimo per Snejder, un giocatore bravissimo e molto corretto.
Marcello.

Anonymous said...

Dispiace anche a me per l'infortunio, ma l'entrata di Diaby non era cosi grave. E' stato sfortunato l'olandese come ha piegato le ginocchia, ma parlare di entrata cattiva mi pare esagerato. Sarebbe come dire che Chiellini abbia voluto far male a due giocatori nell'intervento della partita precedente.
Tra parentesi non mi pare che l'arbitro abbia assegnato neppure uan punizione.

Anonymous said...

Massimo grande post! Però io avrei delle considerazioni da fare su 2 giocatori.
1)Denilson:180 minuti in due giorni, alcune volte vicino al gol, fenomenale nel creare superiorità numerica, a mio parere Wenger sceglierà lui da affiancare a Fabregas! Ha le qualità del mastino che ringhia sulle gambe dell'avversario fino a farlo sbagliare, con in più una grande qualità nei piedi superiore a quella Flamini.

2)Nasri: Beh su di lui che dire, è quasi completamente integrato nell'Arsenal, la qualità la ha, dovrebbe trovare solo il modo per farsi coinvolgere di più nel gioco, ma per agosto sarà più che pronto!


P.S. Oggi su Arsenal.com, la notizia clamorosa è che WIlshire è passato nella prima squadra con il numero 19!! Questo fa capire che un posto in Curling Cup lo ha acquisito di sicuro!

Mariano10

Anonymous said...

massimo la squadra c'è eccome, con fabregas e tourè saremo IMBATTIBILI!
mi soffermerei 1 secondo su diaby, il suo tackle non è stato cattivo però per 1 amichevole poteva risparmiarselo, cmq devo dire che abou se si sveglia 1 pochino, di sicuro diventerà meglio di flamini, decisamente 1 gran perdente e mercenario!

Massimo Usai said...

x il primo post dell'anonimo: Che devo dire sull'entrata di Diaby? non ha fatto fallo e mi dispiace per l'olandese.
x mariano 10. E' vero, Denilson ha fatto due partite in due giorni, sostituendo abbastanza bene fabregas. In pratica ha dimostrato che FAbregas puo' anche riposarsi un po nell'anno che sta per iniziare. Su Wilsher sono rimasto piacevolmente sorpreso. A questo punto esordio sicuro in Premier. Ma volevo chiedervi..ma in Italia se ne parla di questo ragazzo?
x rvp11: Siamo favoriti per il titolo? Io credo di si, assieme al manUtd siamo le due squadre da battere. Casomai io credo che Liverpool e Chelsea dovranno guardarsi le spalle dal Tottenham...

Anonymous said...

x Massimo:di Wilshere non se ne parla assolutamente! Ma ne parleranno quando faranno vedere i gol della Premieri League e lui avrà segnato un gran gol!

Mariano10

Dr. Fred said...

dai, su, dispiace... fortunatamente sneijder starà fuori circa tre mesi... capita. :-)

Dr. Fred said...

cioè, voglio dire, SOLO 3 mesi...