Una partita persa. Un campionato finito. Una pioggia incensante. Non solo a Bolton, nel nord Inghilterra, ma pure dalle parti mie, a Putney, il tempo era inclemente ed io avevo da andare sul fiume per vedermi la Oxford-Cambridge dal vivo.Insomma alle 15.45, con la testa piena di pensieri negativi, mi incamminavo verso la riva del Tamigi, a cercarmi una buona posizione per fare le foto alla regata e cercare di non bagnarmi troppo.
Mentre sono li penso al primo tempo che ho visto su un canale che ho trovato su Internet. Si vedeva bene, anzi benissimo. Quindi si vedeva bene la sfiga e la stupidita' dei primi 45 minuti. Nessun dubbio al riguardo.
Finita la gara di canottaggio, salgo in macchina, accendo la radio, e subito vengo a sapere che abbiamo vinto.
Attendo Sky per vedere la partita registrata e vedo quello che mai avrei voluto vedere. Cioe' i primi 20 minuti del secondo tempo giocati come se fossimo il Derby County !
Completamente in bambola, totalmente affidati alla fortuna e a qualche miracolosa parata di Almunia.
Una sofferenza assoluta, un immobilismo mai visto dai ragazzi. Non un solo passaggio, Fabregas che assomiglia a me, Flamini che manco mi ricordo ci fosse in campo. Potrei continuare per ore, ma poi Arsene Wenger fa due cambi coraggiosi, fuori Senderos e Bendtner e dentro Walcott e Adebayor.
Solo 3 difensori: Clichy, Toure' e Gallas. Un rischio enorme. Ed invece due minuti e Gallas segna la rete del 2-1. Da quel momento cambia qualcosa nella nostra testa e pure in quella di quelli del Bolton.
Poi ecco arrivare le azioni, i passaggi perfetti, le occasioni da rete e...le reti! L'ultima vede la complicita' della fortuna, quella che non ci sorrideva da piu' di un mese.
Il 2-3 finale e' decisamente uno schiaffo troppo ingiusto verso il Bolton e un grande regalo per noi.
Cosa possa significare questa vittoria ancora non lo sappiamo, abbiamo solo l'obbligo morale di “provarci”, di vincere le rimanenti sei partite e vedere se il Manchester United riesce veramente a tenere i ritmo. Se ci riescono tanto di capello.
Sembra impossibile che possa accadere, perche' hanno il giocatore piu' forte del mondo in squadra, e non uno dei tanti forti degli ultimi anni in Europa,c he durano il tempo di una stagione e spesso il tempo di 3-4 partite. No, in questo caso stiamo parlando di un'autentica macchina da guerra, uno che segna con tutte le parti del corpo lecite e occupa qualunque posizione in campo. Sembra impossibile ma chissa', forse una scivolata imprevista potrebbe accadere, ed allora bisogna essere pronti. Non perdere nessuna possibilita'.
Ora deve recuperare la forma sicuramente Van Persie, che sbaglia ancora troppo per i suoi standard, poi si potrebbe anche sognare il colpo finale in campionato.
Intanto ora inizia il trittico Liverpool. Ricordiamo il calendario. Mercoledi' All'Emirates andata CL, sabato all'ora di pranzo ancora all”Emirates per il campionato, poi il martedi successivo tutti a Liverpool per il ritorno di CL. Non servono tre vittorie per ottenere il 100% dei nostri desideri, come ben sappiamo potrebbe bastare anche solo vincere sabato e poi due pareggi ed ottenere comunque sia la qualificazione alle semifinali europee, che rimanere in corsa in campionato.
7 comments:
culoni
siamo stati semplicemente grandiosi diciamolo senza mezzi termini, sotto di 2 gol ingiustamente (almeno nel primo tempo) e con 1 uomo in meno era persa però noi abbiamo la fortua di avere il miglior allentare al mondo e nulla con lui è impossibile ed ecco 1 vittoria magnifica su 1 campo per noi maledetto grandissimi!!!!!! adesso non si sa se questa partita è decisiva nel senso che ci può dare ancora delle speranze in chiave titolo, però è 1 vittoria importantissima da 1 punto di vista mentale adesso dobbiamo almeno provarci perchè se ci sarà nuovamente il van persie di inizio anno, e il hleb visto ieri con questo carattere allora possiamo davvero nutrire ancora sogni di titolo
come on Arsenal!!!!!!!!!!!!
Ciao Massi, il Manchester United è troppo forte, mettetevi l'anima in pace, il campionato è perso. Poi se non sbaglio dovete giocare pure all'Old Trafford, è giusto provarci, ma le speranze sono davvero poche.
Le speranze sono poche, ma non finite. L'Arsenal e' forte come il Manchester, ne piu' ne meno.
Secondo me a Manchester l'Arsenal vince.
Massimo, cosa ne pensi dei probabili incidenti di Roma con i tifosi inglesi?
Max ma,nella''boat race'',prediligi Oxford o Cambridge?!
Oxford, ma non chiedermi perche'..;-)
X l'anonimo... guarda sul sito http://massimousai.blog.espresso.repubblica.it/londra/
per vedere cosa ne penso dei romanisti tifosi della Roma.
ciao
Massimo
Post a Comment