Friday, 19 December 2008

Arsenal contro Roma

Quindi sara' la Roma colei che avra' l'onore di scendere all'Emirates per la sfida degli ottavi di Champion Leaugue.
Oggettivamente, come ogni turno di CL dagli ottavi in giu', le possibilita' di passaggio sono esattamente 50 e 50. Perche' ci vuole del tempo, ci potrebbero essere variazioni di formazioni, infortuni o recuperi, etc etc...
Quindi dire che uno e' piu' sicuro di passare dell'altro, e' assurdo. Di certo, sulla carta, siamo stati fortunati, insieme ai Greci erano la squadra piu' facile, ma voglio specificare “sulla carta”.
Perche' ci sono tanti motivi per credere che forse era piu' facile incontrare il Barcellona ma anche il Bayern Monaco (le peggiori del gruppo).
Purtroppo la sfida di Roma vorra' dire anche andare in casa della peggiore tifoseria europea da anni e anni. Per giunta esiste la pericolosa e criminale collaborazione tra la Polizia pubblica romana e le fasce violente degli Ultras che potesse capitare.
Purtroppo noi siamo una delle tifoserie piu' tranquille d'Europa e non sappiamo cosa siano gruppi organizzati, manifestazioni para-fasciste etc etc... di conseguenza trasferta da sconsigliare ai piu'.
La tradizione dice che dovrebbe essere una passeggiata contro una formazione italiana e speriamo di confermarla.
Delle altre partite la speranza e' che le nostre peggiori avversarie e pericoli per la conquista della Coppa Euorpea, vengano eliminate. Quindi che Liverpool, Chelsea e Manchester United escano gia' dagli ottavi.
Ma da oggi basta parlare di CL, ora bisogna concentrarsi sulla sfida di domenica. Il Liverpool e' dietro l'angolo e muoiono dal desiderio di toglierci per sempre dalla lotta per il titolo. Io sono fiducioso del contrario.
Torna Nasri ma manchera' Toure'. Altre clamorose variazioni non c'e' ne saranno. Ma se ne parlera' di piu' da domani.

godetevi il filmato sotto:

1 comment:

Anonymous said...

Sorteggio spettacolare, Inter-ManUtd, Juventus-Chelsea e ... Arsenal-Roma!

Sia noi che la Roma siamo squadre estremamente offensive, quindi prevedo davvero grande spettacolo... tipo 3-4 gol a partita.

La grande preoccupazione è che la Roma, da qualche settimana a questa parte, è in gran ripresa. Certamente non è un caso che sia finita prima in un girone davanti al Chelsea(schiacciasassi in Premier), con la quale, tra l'altro, ha vinto per 3-1. Poi, è alla sesta vittoria consecutiva in campionato. Ed inoltre i neoacquisti stanni iniziando a carburare (Menez e Baptista rendono "assai assai").
Mentre noi...alterniamo spesso alti e bassi. Quello che conforta è che gli "alti" sono arrivati proprio nelle occasioni importanti.

Come tu hai giustamente sottolineato, Max, la nostra tradizione con le squadre italiane è eccellente (l'anno scorso, contro i campioni del Mondo... che trionfo!!!... solo per citare la più recente)... però c'è da notare che la Roma è proprio la squadra meno italiana possibile, paragonabile addirittura a noi: gioco spettacolare, grandi ripartenze, tocchi di prima, tante occasioni, spesso sprecate. E, da qualche anno, anche allevamento giovani (il loro centrocampo, stimabilissimo, ricordiamolo, è tutto fatto in casa: Aquilani, De Rossi, Brighi, Perrotta).

Insomma...una sfida interessantissima...
Del tutto imprevedibile.
Non vedo l'ora.

LaLLo.