Saturday, 15 November 2008

Arsenal Vs Aston Villa 0-2

Nessuna scusa, prima di tutto. L'Aston Villa ha dominato e meritato la vittoria. In questi casi capire dove stanno i meriti o demeriti di una delle due parti e' sempre complicato. Quindi bisogna prendere atto che l'Arsenal ha meritato di perdere e vedere (o cercare di capire) cosa c'e' che non permette consistenza alla squadra.
Per favore smettela di parlare d'esperienza. Non e' questo il problema. Per favore smettela di parlare di Flamini che non c'e' piu', perche' con lui abbiamo fatto poco e forse quast'anno si fara' meglio dello scorso anno.
Quello che voglio dire io e' che nella squadra titolare c'e' troppa rilassatezza. Si danno per scontate le partite piu' facili (oggi non lo era, sia chiaro..) e sembra che se non giochiamo contro le stelle, non giochiamo al 100% e crediamo che tutto ci sia dovuto.
Oggi la squadra non solo ha subito di brutto, ma non ha mai creato nulla. Bendtner mi ha fatto pena piu' di una volta, non gli e' arrivata non una sola palla. Fabregas ha sbagliato l'impossibile e deve aver collezionato oggi la somma di tutti i suoi errori da quando gioca a pallone in Premier.
Il cambio che ha fatto Wenger togliendo il danese per Vela e Adebayor, non aveva senso. Perche' anche loro non hanno visto una sola palla decente.
Cosi come abbiamo parlato tanto degli splendidi ultimi sette giorni, cosi domani riprendero' il discorso su questa sconfitta.
Sabato prossimo a Manchester sponda City si deve giocare diversamente e vorrei che Wenger non faccia l'errore che sta facendo dall'inizio dell'anno, che non e' quello che dicono certi mezzi d'informazione e molti di voi ripetono senza pensare troppo (parlod ella squadra inesperta etc etc..), ma e' esattamente il contrario..se Fabregas e Co. Non girano, si butta dentro Ramsey, Wilshere, etc etc.. la squadra deve avere realmente 22 titolari e non 11 quasi irremovibili.
Wenger aveva sempre dimostrato di essere un rivoluzionario, da alcuni mesi e' un conservatore e tiene troppo conto di quello che scrive la stampa.
Ma il discorso lo riprendiamo domani, promesso.

9 comments:

Anonymous said...

Bhe Massimo,
hai proprio raggione è stata una partita scadente (x noi intendiamo) e secondo me se almunia avrebbe giocato come hanno giocato gli altri almeno un 4-0 ci stava. Ma cosa passa per la testa al nostro coach? Denilson noin gioca bene? C'è sempre quel Ramsey pronto a scardinare la difesa.....
mha.....

Anonymous said...

Verissimo, basta parlare d'incostanza, di mancanza di maturità, etc. etc.
Massimo commentando il trionfo con il Man Utd era stato profetico: aveva detto che il Man Utd aveva pensato di venire in casa nostra sfidandoci nel gioco, a viso aperto, finendo per essere punito.
Martin O'Neill, invece ha infoltito il centrocampo, messo cagnacci come Sidwell, Petrov e soprattutto Barry (che in estate, non a caso, avevamo timidamente cercato) nel mezzo a fare pressione sui nostri palleggiatori obbligandoli all'errore sistematico (vedi Denilson e anche Fabregas... è normale che anche lui, non protetto, possa andare in confusione).
Lo ripeto dall'inizio della stagione ed è inutile girarci intorno, nel mezzo siamo fragilini e non è un caso che contro squadre magari non eccelse tecnicamente ma toste soffriamo, mancando di ritmo e aggressività. Se poi si continua a piazzare Diaby, l'unico che pur lento ha fisicità, dietro le punte...
Qui non si tratta di rimpiangere Flamini o Gilberto, ma piuttosto la loro mancata sostituzione mediani di spezzore.
Il calcio non si gioca solo con i piedi delicati ma anche con i muscoli! Un uomo di rottura, in qualsiasi squadra, serve, E NOI NON CE L'ABBIAMO (lo stesso RAMSEY, bravissimo, non ha queste caratteristiche)!
Wenger deve muoversi a Gennaio... non mi interessa se il giocatore in questione si chiami Tymoshuk, Toulalan, Palombo, Albelda, Barry... CI SERVE QUALCUNO con esperienza e personalità!
E per favore, non cerchiamo Delph, di giovani talentuosi ne abbiamo abbastanza.
Piero.

Massimo Usai said...

x valerio... andare a cercare e trovare le colpe tutte in denilson e' molto riduttivo.
Io toccherei i pezzi grossi della squadra, il brasiliano sta facendo abbastanza decentemente ed anche ieri e' stato il migliore del centrocampo.

Anonymous said...

credo anch'io che denilson non sia il principale problema di questa squadra.
l'anno scorso c'era molta piu' grinta, voglia di vincere, quest'anno tanti sembrano appagati, come se avessero gia' vinto tanto o tutto, mentre invece purtroppo non e' cosi'.
manca la cattiveria, manca la concentrazione, troppi cigni mentre servono dei leoni.
wenger e' uno dei principali imputati, inutile nasconderlo, se quest'anno va come temo, i tifosi non gli chiederanno piu' di rimanere a vita qui, ma di andarsene subito..
intanto vediamo se a gennaio si compra qualcuno, o se qualcuno pensera' che basta il ritorno degli infortunati per essere al livello delle prime tre..

Anonymous said...

mancava la firma:
marco

Massimo Usai said...

Marco, io non sono per nulla convinto che serva comprare. la qualita' che c'e' nella squadra e' talmente elevata che e' dura trovare di meglio. Quello che serve (l'hai scritto anche tu) e' la grinta, la cattiveria e la voglia di vincere. Secondo me (per vari motivi) molti sono fuori forma o senza le motivazioni giuste...forse Adebayor bisognava venderlo o forse no...

max

Anonymous said...

Chiarisco il senso del mio intervento: per me non servono rivoluzioni e non considero Denilson un brocco.
Credo però che in campo ci debba essere equilibrio e la coppia Denilson/Fabregas non ne da assolutamente. Visto che Cesc è giustamente intoccabile e che ha caratteristiche prettamente offensive, accanto a lui serva un cagnaccio, un giocatore con più nerbo di Denilson che sappia proteggere adeguatamente il nostro spagnolo e la difesa (so che è un tasto dolente, ma Flamini questo faceva, e lo faceva bene... non averlo sostituito è stato sbagliato, continuare a non farlo a gennaio sarebbe criminale).
Piero

Andrea said...

Caro Massimo,
a mente più fredda, dopo questa ennesima delusione, provo a buttar giù qualche punto; mi piacerebbe sentire la tua-vostra opinione in merito.

1)I numeri ci condannano ad un'altro anno senza titolo; credo possiamo puntare alla champions(questa squadra in gare secche mostra qualità straordinarie, vedi Man.Utd)ma, obiettivamente, rimane un impresa difficile; se chiudiamo un'altro anno senza successi che succede?
2)La squadra e i suoi singoli hanno qualità enormi e indiscutibili; però manca di mordente e voglia di vincere in tante, troppe situazioni. E la colpa, secondo me, non è solo dei giocatori.Qualcuno non dà il 100% e si vede...
3)Capitolo Wenger: era ed è un grandissimo, però, come sottolineavi tu, comincia a sbagliare qualcosa di troppo: scarsissimo turnover, cambi prevedibili e spesso ininfluenti, uno schema di gioco che è meraviglioso nelle giornate positive(e se gli avversari ci lascian giocare...),quanto sterile e inutile se gli altri pressano alto o si chiudono a riccio;
Tu ricordi un Arsenal vincente giocando male?(come capita spesso a Chelsea, Liverpool,Man.Utd Inter Milan ecc)Io no.E finchè non si colma questa lacuna non si và da nessuna parte.
4)Denilson merita, per me, solo elogi: perchè cerca di adattarsi a un ruolo non suo, lo fa con grinta e passione e spesso gli riesce; però quello è un ruolo che negli anni Wenger ha affidato a Petit,Vieira,G.Silva o Flamini(che dico subito io non rimpiango per nulla, così come non rimpiango Hleb..); giocatori con caratteristiche diverse: sul mercato c'era un giocatore così:Yaya Toure.Non prenderlo per me è stato un errore.Se no si prova con decisione Diaby(non da trequartista), con Denilson accanto e Fabregas dietro la punta(4-5-1 che a wenger piace, in un ruolo nel quale Cesc ha fatto benissimo agli europei); in un 4-4-2 ci serve un mediano vero.
5)E concludo: veder Gallas e silvestre con Kolo in panchina(uno che vive per l'Arsenal, veloce reattivo e potente)è un crimine calcistico.

Scusate lo sfogo, ma son davvero demoralizzato come penso raramente mi sia accaduto seguendo l'Arsenal.
Comunque sempre Come on gunners!

Massimo Usai said...

Andrea, che dirti?
Prima di tutto uan cosa...si gioca per vincere ma se non si vincesse non succederebbe nulla. Coem facevo notare anche tempo fa, sarebbe il quinto anno senza vincere il titolo. Abbiamo conosciuto periodi peggiori e le squadre che ci stanno davanti (ManUtd, Chelsea e Liverpool) hanno conosciuto momenti piu' bui dei nostri.
Quindi non farei sceneggiate se non si vince il titolo. Oggi coem oggi non ci credo, non tanto per il gioco, ma perche' non penso che tutte e tre le squadre davanti a noi avranno un periodo di crisi, forse due di loro...ma tutte e tre? (mentre lo dico sto accendendo un cero a tutti i Dei che stanno su..;-P)
E' vero quello che dici, non non vinciamo giocando male. E' una specie di caratteristica che ci portiamo dietro da anni e anni.... su questo incide anche la sfiga di un allenatore piu' che di un'altro..(secondo me)
Toure' e' in panchina per svariati motivi, tra cui un anno non proprio convincente per lui...
Ultima cosa, sono felice che difendi denilson (che pare essere la colpa di tutto...) e che non rimpianga ne Flamini e Hleb, sei uno dei pochi che dice questo ma io ti quoto in pieno.

Saluti