Monday, 6 October 2008

Il punto della settima giornata

Ed eccoci al commento finale della settima giornata. Come anticipavo ieri, bisognava aspettare per dire se il risultato di Sudnerland fosse stato un buono o un cattivo risultato. Ebbene cosa e' stato? Un risultato cosi cosi. Vedremo cosa faranno gli altri a Sunderland, intanto quarti eravamo e quarti siamo. Chelsea e Liverpool fanno un buon risultato e creano un piccolo distacco di 4 punti, ma ben sappiamo che i distacchi che contano sono quelli finali e non certo questi di Ottobre. Lo dico anche consono dell'esperienza dello scorso anno, quando ben altri distacchi c'erano tra noi e gli avversari e che poi una serie di circostanze favorevoli hanno cambiato l'andamento del campionato.
Anche quest'anno non puo' andare tutto cosi. Cioe', per quanto tempo dobbiamo assistere all'ennesimo errore arbitrale determinante in favore del ManUtd? E per per quanto tempo pensiate che gli arbitri ci annullino goal regolari? Sono scuse? In parte si, ma solo in parte. Perche' senza quegli errori oggi si sarebbe a parlare di ben altre cose.
Leggo troppo pessimismo in giro, gente preoccupata, allarmata e gia' rassegnata/ Ragazzi, sono state giocate sette partite. Ne mancano 31 ! Trentuno !
C'e' tutto il tempo per fare meglio, cosi come per fare peggio, ovviamente. Ma fasciarsi la testa fin da oggi mi pare eccessivo. La classifica che vediamo oggi sara' molto diversa alla fine del campionato. Oppure credete che l'Hull City finira' sul serio nelle prime quattro? E che il Tottenham andra' giu' di una categoria?
So bene che puo' sembrare assurdo da dire oggi, ma per me il Tottenham sara' in corsa per un posto nelle posizioni alte della classifica. Diciamo che arrivera' prima di squadre coem Blackburn, West brom e lo stesso Hull che oggi viaggia al terzo posto in classifica e gia' qualcuno (l'ho letto e l'ho sentito!) li vede come possibili candidati per un posto in UEFA.
Al momento le delusioni si chiamano Tottenham (naturalmente), Newcastle (una costante), l'Everton (un anno buono, uno negativo, da sempre..) e Manchester City (una sorpresa). Nessuno si attendeva una fragilita' tanto evidente del City, che rinforzata a dovere, non riesce a gestire il vantaggio doppio di oggi, come non ci riusci' alcune settimane fa con il Chelsea. Ecco, queste due vittorie sono sicuramente pesanti, perche' quando tocchera' a noi o allo United , saranno sicuramente meglio registrati in difesa.
Sopra le aspettative la classifica per l'Hull, il West Brom. e il West Ham. Specie le prime due erano date sicure retrocesse, ma per ora si trovano nelle zone altissime della classifica.
Ora si va alle partite delle Nazionali e Walcott sara' atteso dal pubblico di casa per essere celebrato dopo l'impresa in Croazia.
Io mi preoccupo solitamente in queste partite, dell'integrita' dei nostri giocatori. Sono sfide con nazionali e giocatori improbabili e molto pericolosi per contrasti duri.
Speriamo vada tutto bene e ci sentiamo domani.

6 comments:

Anonymous said...

Per quel che serve, sono d'accordo al 100%. Piuttosto, sapete qualcosa dell'interesse per Dentinho di cui scrivono i giornali? Ho visto qualche video su youtube. Sembra una prima punta leggera, un opportunista d'area, non mi sembra il tipo di giocatore che serve a noi.
Fermo restante che per me è giusto dare fiducia ai giovani che abbiamo, se proprio dovessi prendere qualcuno, proverei Tymoshuk dello Zenith, sarebbe il mastino con i piedi buoni che ci farebbe fare il salto di qualità (con uno così a fare schermo nel mezzo, anche la difesa soffrirebbe meno... temo però che costi e guadagni troppo).
Piero.

Anonymous said...

Coi soldi che abbiamo risparmiato in tutti questi anni, nessun ingaggio sarebbe un problema...

Massimo Usai said...

invece lo e'...non stiamo risparmiando, stiamo pagando un mutuo gigantesco per lo stadio...ci vuole tempo per mettere debiti.. e noi non vogliammo essere ne il chelsea ne l'inter

Anonymous said...

aggiungo che la squadra va benissimo cosi come è
specie a centrocampo dove rientrerà diaby decisamente superiore a quei bluff di barry,tymoshuk o chicchesia!
semmai avremmo forse potuto prendere 1 centrale in difesa perchè alle spalle di kolo e willy c'è il solo djourou
cmq la squadra di per se va più che bene
deve solo essere 1 pochino più cinica

Anonymous said...

scusate se posto qui un argomento che riguardava la partita di sunderland. volevo sapere da voi un parere sulla tattica adottata da wenger sabato. non mi è piaciuto quell'abbozzo di tridente con le due ali larghe e adebayor in mezzo. credo che nei piani di wenger questa soluzione dovrebbe permettere più libertà a walcott ma secondo me qualcosa non ha funzionato....cosa ne pensate?

alessandro

Massimo Usai said...

x Alessandro... e' chiaro che qualcosa non ha funzionato. Di certo non ha funzionato l'atteggiamento della squadra. Nel senso che mancava il ritmo per tutta la partita, mancava "l'urgenza", che poi, appena subita la rete, e' arrivata... chiaramente mancava uno stimolo nella mente... probabilmente se avessimo subito la rete dopo 20 minuti, si sarebbe vinto alla grande, proprio perche', tattica o non tattica, mancavano stimoli mentali..i motivi? non lo sinceramente.