Thursday, 21 August 2008

Silvestre all'Arsenal


Sono senza parole. Sinceramente non so che dire. Ieri ero sicuro che di una balla si trattava. Ma quando mai andiamo a prendere uno di 31 anni? Dal Manchester United, tra l'altro? Ma poi, quando mai Ferguson vende un giocatore all'Arsenal? Per giunta di grande esperienza coem Silvestre?
Ed invece, vado a lavoro, torno a casa tardi, accendo la TV e seguo ile news. Poi, essendo ora di andare a dormire, passo su Sky sport per vedere qualche notizia olimpica, ed invece mi imbatto in questa notizia. Tremolante accendo il computer e vedo che E' VERO !
Non so cosa pensare. E' completamente un'operazione fuori dalle logiche del mercato sia dell'Arsenal che del Manchester United.
Provo a pensare con la testa di Wenger e forse la soluzione e' “pragmatica” e ben valutata. Ad esempio abbiamo venduto Justin Hoyte per 3,5 milioni di sterline, sul quale nessuno scommetteva sul sul futuro da titolare, ed andiamo a prendere un giocatore di grande esperienza (su questo nessuno ha dubbi), abituato a giocare per grandi titoli e vincente di tanti campionati, per solo 750mila sterline e versatile, oltreche' disponibile a stare in campo come in panchina. Senza problema alcuno.
Wenger aveva parlato fin da Maggio dell'arrivo di almeno due giocatori d'esperienza che stavano gia' giocando in Premier. Con il tempo non tanti facevano caso piu' a queste parole, ed ora ecco che il primo dei due promessi e' arrivato. Ma e' di certo una sorpresa di enorme impatto. Le voci sono state insistenti e improvise da ieri mattina, ma ci siamo abituati a queste “voci”, quindi non tanti ci hanno fatto caso. Ed invece , in solo poche ore, Silvester arriva nei campi di allenamento dei Gunners, incontra Wenger, poi il resto della squadra e via con le foto ufficiali e pubblicazione nel sito della Societa'.
Come verra' usato Silvestre? Io ho un sospetto. Vediamo. Difensore centrale con Gallas e spostamento di Toure' in mediana difensiva. In pratica riportare Toure' nel ruolo suo originario. Se cosi fosse, sarebbe la conferma che pure il centrocampista difensivo e' un uomo di grossa esperienza, ed allora il gioco e' fatto. La rivoluzione “wengheriana” e' in atto anche quest'anno. A noi non resta che credere in quest'uomo, che quasi mai sbaglia e tante soddisfazioni ci ha dato in 12 anni, in mezzo a grossi club, pieni di soldi e di arroganza.
Mi siedo, mi riguardo le Olimpiadi e non sono preoccupato, ma fiducioso che anche questa scelta sia giusta. Perche' Wenger ha sempre dimostrato che mai ha sbagliato una cessione e quasi mai un acquisto. Ed anche stavolta sara' cosi. Vedrete.

16 comments:

Anonymous said...

massimo,
per la verità è difficile saltare di gioia per questo acquisto
non essendo un grande fan di silvestre.......bah
speriamo solo renda e sopratutto che non sia l'ultimo acquisto
francamente credo poco che verrà scomposta la coppia tourè-gallas
anche perchè sono di gran lunga la migliore in premier,
non ci resta che attendere

Massimo Usai said...

la mia era solo un'ipotesi. Non so se verra' fatto o meno. Di certo e' una soluzione possibile e meno starna di quanto possa apparire in un primo momento.
Silvestre e' uno che ha tanta esperienza, questo e' innegabile. Se il difensore di riserva (jolly) doveva essere Hoyte, devo dire che Silvestre e' una soluzione decisamente migliore.
Insomma, volevamo esperienza, ora l'abbiamo e non va bene lo stesso?
;-)

ciao
max

Anonymous said...

Per me e un ottimo affare. Costa poco, ha moltissima esperienza e sara' utilissimo all'Arsenal per vincere la CL.
Ottimo

Stefano

Anonymous said...

im your favorite reader here!

Anonymous said...

Ive read this topic for some blogs. But I think this is more informative.

Anonymous said...

Katon, Goukakyu no jutsu.

Anonymous said...

RVP11 said...
francamente,
anche io penso che la voce su silvestre sia falsa, anche perchè è 1 giocatore squallido!

Credo che in tanti abbiate letto di Silvestre possibile nuovo arrivo dal Manchester United. Fidiamoci che sia una solita bufala di mercato e una notizia tirata fuori ad arte dal procuratore. SAREBBE UNA SCELTA ASSURDA. SINCERAMENTE.

Hahahahahaahaha... eppure siete riusciti a consolarvi anche stavolta... al termine del tuo intervento Silvestre pare quasi un affare...
Insomma un po' di coerenza che diavolo... siamo gente che segue il calcio da tempo e si fa le sue idee sul calcio... Le porti avanti queste idee, difenda le proprie opinioni, asserisca le proprie tesi. Magari poi ammetta di aver avuto torto ma DOPO aver visto il verdetto del campo non PRIMA e solo perché "Wenger non ha mai sbagliato."
Silvestre vi fa schifo? Beh venite qui e dite "Silvestre ci fa schifo. Speriamo di sbagliarci."
Non siamo ridicoli bambini che si consolano ogni santa volta... mi meraviglio che RVP11 non abbia concluso il suo solito commento con un bel "Vinceremo la coppa del mondo. Come on Arsenal."
Maddai... verrai a dirmi che il tifo è credere sempre che la propria squadra sia la migliore, sconfigga tutti, ottenga ogni trofeo di tutte le manifestazioni a cui prende parte ecc ecc...
Beh credimi sulla parola: io sono un tifoso di quelli sfegatati. Il club per il quale mi batte il cuore è sempre al primo posto nella mia vita... eppure non concepisco la tua visione francamente "puerile" del tifo. Io so che il mio club è inferiore a molti altri (perché cosa oggettiva), calcisticamente parlando non credo si classificherà primo in nessuna delle tre competizioni a cui prende parte e se c'è da criticare critico. SPERO che vinca tutto, distrugga tutti ecc... ma sperare è diverso da credere.
Tifare è amare la propria squadra in qualunque occasione... sentire la passione che brucia dentro... che la squadra giochi in serie A, coppa campioni o serie C.
Io tifo a prescindere delle vittorie e mi esalto a prescindere certo...spero che si stravinca ovvio... ma non è la prima cosa.
Per cui se c'è da dire che un giocatore mi fa schifo, che la campagna acquisti è stata insoddisfacente, che la mia squadra non sarà competitiva... a malincuore lo dico. TIFARE è SPERARE e siamo d'accordo, ma non convincersi come bambinetti idioti.
Verrai a dirmi che non si può essere oggettivi da tifosi... io infatti non lo sono quando scommetto che la mia squadra batte la prima della classe pur essendo perdente sulla carta. Perché magari da appassionato di calcio scommetteri ben altro. E questo posso capire. Ma so parlare di calcio anche non esaltando sempre la squadra e dicendo quello che penso. Magari terminando con "Forza ragazzi" ecc, esprimendo quello che provo per il mio unico grande amore...
Chi tifa davvero non ha bisogno di convincersi della vittoria, perché sa che tiferà comunque... in qualunque disastroso risultato.
Perciò amico mio, considera la parola "schifo" come un termine italiano come tanti altri...
e io ti dico che: la tua visione del tifo mi fa SCHIFO.
Con rispetto

Massimo Usai said...

Guarda, non ho capito neppure bene con chi te la stai prendendo e neppure "per cosa".
Senza offesa, ma non capisco perche' te la prendi cosi tanto.
Essere tifosi, ma anche no, di calcio, e' sinonimo di negazioni anche alla logica.
Comunque a me Silvestre non fa schifo. Dicevo ieri che a me pareva una scelta assurda, se fosse stata vera. Per me rimane strana, ma infatti io non sono uno che segue il calcio, non l'allenatore. Come me lo sei anche tu.
Ora che l'abbiamo preso (Silvestre), devo pensare che Wenger ha un'idea certa di come utilizzarlo e sono certo che sapra' utilizzarlo al meglio. Se poi nn si riprende totalmente, c'e' anche da dire che il costo e' stato talmente basso che non esiste manco il problema di perdita economica.
un saluto

Massimo

Anonymous said...

La critica dell'anonimo non e rivolta a te, massimo, ma a Rvp11, se ho ben capito. giusto?

Enrico

Massimo Usai said...

Ok..rileggendo bene l'intervento di "Anonimo", mi e' decisamente piu' chiaro. in difesa di RVP11, devo dire che lui ci mette molto entusiamo e non ci vedo nessuna cattiveria nelle sue espressioni ed esortazioni...

detto questo, sono appena venuto a sapere che L. Brady e' stato ricoverato in Ospedale e ci auguriamo tutti che non sia nulla di serio.
Auguri a Brady.

Anonymous said...

augurissimi a liam,
però volendo fare un pochino di autodifesa,
mi pare di non avere espresso tanto entusiasmo per questo acquisto, e continuo a farlo,
sul fatto di esaltarmi facilmente lo ammetto, non c'è nulla di male
sono semplicemente convinto della squadra e di wenger, tutto qua dispiace che dia fastidio un
come on Arsenal!
perchè questo è un blog dell'Arsena l e non mi sembra nulla di assurdo,ed onestamente visto che il signor anonimo che neppure si firma
mi dà dell'idiota perchè scrivo determinate frasi da fastidio,
e per favore che faccia decidere a veri tifosi come massimo, se il mio entusiasmo è fuori luogo,
ovviamente quando dico che l'Arsenal vincerà tutto è prima di tutto la speranza mia e di 27 milioni di gooners sparsi per il globo, e spero solo si tramuti in un qualcosa di realistico questa speranza basta nulla più,
un saluto
e sempre e comunque:
come on Arsenal, our pride!!!!!!!!!

Anonymous said...

Bella schermaglia dialettica...Sorvolo.

Devo confessare che, appena letta la notiza!... PAM!... Ci sono rimasto!... Occhi sgranati sul monitor... Oddio, in questo caso proprio non so che pensare...Cosa avrà in mente Wenger?
L'idea di Silvestre al fianco di Gallas, e Touré al fianco di Fabregas mi sembra plausibile, ma non mi convince...insomma, quello che cercavamo era un centrocampista di quantità alla flamini... touré lo vedo troppo difensivo... oddio, è vero che ogni tanto si fa certe sgoppate in attacco fantastiche... avrei preferito vedere in campo la coppia touré bros.

Ed ora?
Quale potrebbe essere il futuro acquisto, sempre che ci sarà?

Saluti, e forza Gunners. ;-D

Anonymous said...
This comment has been removed by a blog administrator.
Francesco said...

Song al fulham l'ho letto su tuttomercato web...

per il resto io onestamente un motivo nn lo vedo, tranne il fatto che arriva a zero, per il resto....
parliamoci chiaro, ma avete capito chi è Silvestre???Ma dai... Ho capito l'esperienza, ma ce ne sono altri 200 giocatori migliori... Bisogna essere realisti, che senso ha? Soo perchè Traorè se ne va in prestito a maturare esperienza?? Io mi sarei tenuto lui, o al limite sarei rimasto così...quando Clichy nn ce la fa si spostava gallas sulla sinistra e al centro andavano due tra Djourou, Senderos e Tourè....Molto meglio che un giocatore vecchio, arruginito e con dei limiti come stopper da far impressione, per nn parlare della sua freschezza atletica.. No no questo acquisto nn mi piace proprio... Serve un altro uomo, a centrocampo e di fretta, se no Man utd e Chelsea nn ci vedono proprio, capisco che i blues sembrino una squadra carioca fatta solo di singoli, ma ha una difesa fortissima, centrocampo tosto , di qualità e soprattutto collaudato già da parecchie stagioni e in avanti il solito D Drogba..insomma io sono molto preoccupato...

Massimo Usai said...

Scusate, ma sono dovuto intervenire per cancellare un post. Conteneva un'offesa verso l'anonimo che non credo corretta. Tra parentesi si dichiarava mio amico ma non credo lo fosse. Ad ogni modo la posizione dell'anonimo e' rispettabile, anche perche' e' la mia... cioe' quella di tifare comunque per la squadra e per i propri giocatori, anche se il giorno prima eri perplesso dell'arrivo di un giocatore che ha 31 anni.
Fa parte del gioco... e da sabato Silvestre e' uno di noi, di conseguenza: W Silvestre.
x Francesco. Ehehehe.. Song gioca contro il FUlham sabato, casomai.. tuttomercato.web e' affidabile come uno nella strada..;-)
Si, sappiamo chi e' Silvestre. Esattamente uno con molta esperienze. Costato molto poco e una scomessa che se la faceva il Chelsea o il ManUtd erano furbi, facendola noi, siamo stupidi.
Dai... ripeto: se Wenger l'ha voluto un motivo c'e' sicuramente. Inoltre mi sorprende che ora si dica che Senderos sia meglio e pure Traore.. perche' uno e' stato insultato in tutte le salse, mentre l'altro e' stato giudicato troppo inesperto.
Silvestre e' costato molto poco e da questo bisogna partire. E' Campione d'Inghilterra e d"Europa, mica poco... e se Fergusson l'ha tenuto 9 anni, non credo sia solo perche' un incapace.
SUlla questione della preoccupazione, lasciamola al Chelsea, che pare abbia gia' vinto il titolo...noi che abbiamo da perdere? :-)
Fiducia, ragazzi...intanto andiamo a fare altri tre punti sabato, poi i conti facciamoli alla fine, altrimenti pare la storia dello scorso anno, che li avevamo fatti a fine Ottobre, dimenticando che potevano esistere infortuni, sfortune etc etc..

max

Anonymous said...

Ragazzi, noi abbiamo il nuovo Rooney, JACK WILSHERE, non ve lo dimenticate.

Io speravo che Traorè rimenesse dopo la dipartita di Kieran Gibbs.

Questo Bischoff quando lo vedremo in azione???