Friday, 22 August 2008

Anteprima della seconda giornata

Quello che avevo previsto , pare si stia avverando. Per sabato sera a Fulham, Silvestre dovrebbe esordire in coppia con Gallas e Toure' dovrebbe giocare centrocampista difensivo in coppia con Denilson. Probabile che sia una soluzione temporanea (in attesa “del famoso” arrivo...), ma sta di fatto che il derby si giochera' con una formazione sorprendente e inaspettata solo fino a 48 ore fa.
Tornera' anche Song, che pero' dovrebbe partire dalla panchina.
Sull'arrivo di Silvestre, sono molti quelli che hanno dimostrato un feeling differente e combattuto. Come in questo blog, anche io personalmente ho chiaramente dimostrato. Ma la mia filosofia rimane la stessa di sempre. Cioe' ora che ha la nostra maglia, il giocatore va sostenuto e la scelta di Wenger condivisa. Anche perche' noi siamo solo gente che scrive o parla di calcio, mentre altri sono veramente esperti di questo gioco e sono ben pagati per questo. Posizionarsi come quelli “che ne capiscono di piu'”, mi pare errato e poco credibile.
Quindi, come spero che ogni giocatore che vendiamo faccia poco nella nuova squadra, cosi spero che ogni nuovo arrivo sia il tocco magico che ci mancava. Ora lo so che parlare di tocco magico con Silvestre sia una bella forzatura, ma credo che abbiate capito cosa intendo.
Questi saranno giorni importanti per il mercato, ed infatti ieri Armando Traore e' stato ceduto in prestito al Portsmouth per un anno. Mentre dall'Italia rimbalza la voce che Senderos sia sulla via di Milano. Personalmente, credo che Senderos potrebbe realmente fare bene in Italia, cosi coem penso che lui soffra troppo la velocita' della Premier. L'ha dimostrato mille volte. Prendiamo la scorsa CL: preciso e senza errori fino a quando non e' arrivato il Liverpool. Solo 15 giorni prima ottimo proprio contro il Milan, poi due errori madornali a Liverpool, stessa cosa succede (spesso..) in campionato.
Lo svizzero ha 23 anni, e' anche giusto darli la possibilita' (se fosse vera..) di giocare fisso titolare. Per giunta, il Milan ha disperatamente bisogno di un difensore, non avendo tanti soldi, e' normale che provi a prendere uno come Senderos e non come Terry (ad esempio..).
Domani, quindi, si torna in campo. Ancora una volta con un orario diverso dal resto del campionato. Essendo un week-end di festa in Inghilterra (lunedi e' Bank Holiday), le partite si giocheranno da sabato a lunedi stesso, con i Campioni d'Europa in campo proprio la sera' del Bank Holiday, a Portsmouth (speriamo che Traore e Campbell prendano almeno un punto, suvvia...).
Tra le altre partite, sono curioso di vedere il Chelsea contro quella che (secondo me) potrebbe essere una delle sorprese del campionato (almeno per la lotta Uefa...), parlo del Wigan e quindi un test importante per i blues. Sicuramente curiosa anche la sfida tra Tottenham e il Sunderland con tanti ex-spurs in campo.
Naturalemente noi non possiamo perdere l'attenzione, sia ancora in mezza emergenza e tre punti a Fulham sono basilari, ma chi crede che sara' una passeggiata, si sbaglia di grosso. Bisognera' sudarseli i tre punti, il Fulham non e' quello dello scorso anno.

9 comments:

Anonymous said...

è vero, non sarà facile
perchè il fulham si è rinforzato
ma onestamente penso che solo un nostro suicidio non ci consenta di prendere i 3 punti,
chissà domani chi giocherà io azzardo ramsey, perchè no......
spero davvero invece non giochi silvestre, in primis perchè non si devono scomporre tourè-gallas,
e poi perchè djourou ha fatto benissimo fino ad ora e sostituirlo con silvestre sarebbe assurdo e dubito wenger lo farà

Anonymous said...

Perche' mi hai cancellato il commento di ieri? Dai, stavo solo rispondendo all'anonimo. Non mi pare fossi stato cosi cattivo da essere cancellato.
Quando torni in Sardegna non ti pago da bere, allora.


Waldemar Kuczynski

Massimo Usai said...

caro Wald.. (etc etc), ci sono due problemi. Il primo e' che non ho capito assolutamente chi sei.(ma questo sarebbe il meno), il secondo problema e' nella frase finale che hai scritto:
"Triste posizione espressione di una vita triste?"
Secondo me e' una conclusione infelice, che meritava la censura anche al resto del post. Che poi mi pare offensivo-ironico anche nei miei confronti.
Questo e' un blog di calcio e spesso molti che lo leggono lo confondono come un luogo dove bisogna rispettare regole piu' giornalistiche che di diario personale sulla squadra che amo. Mi riferisco anche all'anonimo che detta le regole del buon tifoso e che ha sparato alla grande nel post precedente. Ma alla fine lui non ha offeso nessuno, mentre tu si.
Mi dispiace, ma il tuo commento e' nell'archivio di quelli cancellati.
Anche in questo caso, forse sbaglio, ma trattasi di un blog e su questo e' meglio che tutti prendano coscienza. E' il mio diario d'amore sull'arsenal. Non deve ne andare bene ad altri, ne male. E' un blog. Non il Corriere della Sera o il Times.

Saluti a tutti

Max

Anonymous said...

SI E' APERTA UNA BELLA DISCUSSIONE SU QUESTO BLOG. CREDO CHE L'ULTIMO INTERVENTO DI MASSIMO SIA PERO' RISOLUTORIO. SPERO.
INTANTO GRIDO"
C'MON ARSENAL !!!!!!!!

Francesco said...

Dunque mi pare di capire che attualmente giochiamo così:
Almunia
Sagna Silvestre Gallas Clichy
Walcott Ebouè Tourè Nasri
Adebayor Van Persie
con Fabregas, Denilson e Bendtner in dubbio..
Previsione: perdiamo 2 a 0.
Boh, ragazzi io sn molto scontento di tutta questa campagna acquisti.
Hleb e Flamini li sostituiamo con Silvestre ( per mandare Tourè al centro, dunque più scarso di Flamini, perchè se così nn fosse l'anno scorse avrebbe giocato lui) e Nasri + Vela + Bischoff.
Nasri è un fenomeno, ok, ma tra due, max tre anni.
Adebayor è un fenomeno, ok, ma Van Persie è davvero questa gran seconda punta?
Gallas l'ultima partita nn è che abbia fatto chissà cosa, è giusto affiancargli MIKAEL SILVESTRE.
E' vero il Man utd lo ha tenuto per 9 anni, ma in realtà ha giocato solo 2 stagioni, di cui solo 1 intera. Non l'hanno mai venduto perchè nn era uno che si lamenta, perchè nessuno lo avrebbe acquistato e perchè aveva e ha un contratto superiore alle su qualità. Ora, che c'è gente che " ne capisce di più" solo perchè viene pagata io ho forti dubbi. Non perchè uno nn è un professionista del settore allora diventa poco credibili, viene etichettato per un chiacchierone da bar, etc... Quello che dico e che scrivo io lo penso veramente, e lo dico e lo scrivo usando i fatti concreti, le statistiche, in fondo quello che vedo io lo vedono anche i professionisti " del calcio". Non facciamo l'errore di scambiare questi ultimi per gli unici che hanno la verità, la magg parte di loro nn è neanche laureata, non sa immergere il calcio nel contesto sociale in cui vive e fa l'errore di essere scambiato per chissà chi. Le prove, chiamiamole così, dicono che l'-ars ha acquistato un giocatore di cui poteva anche far a meno. Se fosse costato anche un solo milione di euro nn penso che questa operazione si sarebbe fatta. Perciò, oltretutto farlo esordire subito titolare, mi sembra un assurdità e un sopravvalutare una squadra che se dovesse rimanere così, sarebbe da 5 posto. Certo abbiamo tutti ragazzi di talento di grande futuro, di tecnica, ognuno è forte, ma davvero. Abbiamo giovani importanti, giovani, ma nessun fuoriclasse affermato. Qualcuno lo sta diventano ( Fabregas..) ma gli altri. Van Persie, da quanto lo aspettiamo? Tourè si deve quasi affermare. E così via. Insomma io dico che gente come Essien, Lampard, Ballack, Drogba, terry sono fuoriclasse affermati a livello mondiale. Cosa molto distante da quest squadra...
Goodbyeboys.

Anonymous said...

Non sono daccordo. Siete degli italiani al 100 %. Come fate a tifare per l'Arsenal se non credete nei giovani?

E' proprio ciò che differenzia noi Gunners dal resto della Poltiglia. Bilancio in attivo, grande fiducia nei giovani.

A dir la verità mi sono meravigliato che abbiano dato in prestito Traorè, così come non capisco come non si possa dare fiducia a Walcott nel ruolo di Hleb, così come ci si dimentica di Diaby "fatto di cristallo". Ma quale Cristallo, ma voi il calcio sul campo e non quello dei Laureati lo avete mai praticato?

Siamo in English Premier League, mica in seconda categoria (comitato di matera con 4 gatti iscritti).

Si parla del Chelsea con Bilancio in eterno passivo (poi ci pensa abramovich a ricattarci con le bollette) similmente al Man U, si ADULANO i loro "fenomeni", ma quali fenomeni? Essien è un fenomeno? Ballack è un fenomeno? Drogba sembra che sia George Weah da come parlate. Lampard a confronto di Fabregas come impostazione di gioco pensate sia superiore?

Ricordatevi che il vero risultato si raggiunge con l'organizzazione tattica, con lo spiriti di sacrificio (quello vero, non quello del Chelsea o delle squadre italiane) e con giocatori realmente tecnici.

Vi state facendo prendere dall'ansia di inizio campionato. 0

Sbagliando. Io giocherei addirittura con Vela al posto di Van Persie. E fatemi capire, senza Traorè chi ci mettiamo a sinistra (per sostituire Clichy)? Silvestre!??!? con le stampelle?

Francesco said...

Infatti Silvestre nn mi piace. Parli di Essien? Bè, io tifo Arsenal ma non sono un ingenuo, se devo criticare lo faccio, non perchè è la mia squadra mi deve andare tutto bene, ma scherziamo? Chi è che non crede nei giovani? Basta essere coerenti, se si fa crescere Traorè, allora perchè poi c'è bisogno di Silvestre? I giovani non ti fanno vincere nulla subito..Fabregas è 10 volte più forte di Lampard, ma in una semi finale di Champions può soffrire la pressione e nn giocare al massimo, Frank, invece, ti fa 2 goal. Drogba? Se mi proponessero uno scambio con Adebayor rifiuterei subito, ma è lo stesso discorso di Cesc, tra 2 anni Adebayor ti vince una finale di Champions da solo, ora, probabilmente nn ti segnerebbe neanche un goal. Bisogna essere realisti, se si vogliono i giovani, gli emergenti, nn bisogna prendersi in giro e dire anche che si può vincere tutto e subito. L'anno scorso ne è un esempio incredibile. Pensi che Ballack, Terry, etc..si sarebbero fatti sfuggire il titolo, con quel vantaggio, a 3 mesi dalla fine. 12 dico 12 partite!! Vela? Si ha talento, vero, ma ora nn è che è grazie a lui che si vincerà la Champions.. Ma scherziamo? Osanniamo Wilshere, ma ad agosto molti giovni si mettono in mostra e sembrano fenomeni, penso a Rossi e Pasquato con la Juventus, eppure nessuno li considera. Poi non me ne frega nulla del bilancio passivo o attivo, intanto quelli l'anno scorso sono arrivati 2 e ad un passo dalla Champions. Possiamo essere la società più in attivo del mondo, ma se poi nn si vince nulla, allora, c'è qualcosa di sbagliato in fondo. Allora chi gestisce i club nn lo fa nel migliore dei modi.

Poi cosa c'entra il discorso del calcio dei praticanti con Diaby e con i laureati???

Anonymous said...

Ma cosa ti fa vincere Lampard?

Il gol a fortuna in finale di CL? Drogba lo sguARDO DA nero antibianco?

Ballack RUBASTIPENDIO che se lo son tolti dai testicoli a Munchen?

Essien è bravo ma non è fenomeno. Ashley Cole al chelsea ha reso il 30 % in meno dell'arsenal tra zoccole e mignotte. L'unico che stimo è Terry assieme a Cech, gli altri non son nessuno.

Shevchenko è un uomo finito da anni, ANELKA il più grande bidone della storia. Joe Cole non da garanzie. Malouda sta sempre infortunato.

Spendono milioni di euro e non sanno dove investirli.

Anche perchè il Chelsea che ha vinto in questo anni?

Anonymous said...

Il calcio dei laureati è facile. Se si fa male è fatto di cristallo. Mica pensano che Diaby sta in mezzo al campo e la gamba NON LA RITIRA, ma va su ogni contrasto. E' ovvio che sei soggetto a infortuni. Se invece chi parlasse conoscesse un'pò di più il calcio DAL VIVO, semmai avendo preso anche qualche steccata, capirebbe che Diaby non è fatto di cristallo.