
La partita a quell'ora non ci voleva. Nel bel mezzo delle Olimpiadi, mentre mi esaltavo per una serie di medaglie d'oro dal ciclismo, ecco che partiva il campionato di calcio del nostro Arsenal.
Ovviamente mi sono perso le chiacchere iniziali, i commenti tra il primo e secondo tempo e quelli finali. Giusto i 45 minuti della partita con una pausa di 5 minuti nel primo tempo, che dovevo vedermi questa cosa.
In generale e' stata una buona partita. In generale sembravamo il Chelsea di due anni fa. Rete e controllo del vantaggio. C'e' da esserne contenti? Non so, per un tifoso e' importante vincere, ma io sono anche un tifoso esigente, cosi preferisco farlo dominando come un dannato.
“un tifoso esagerato”, direte... ed e' vero, mica lo nego. Ad esempio io sto gia' male a sapere che non si possono vincere tutte le 38 partite, anche un pareggio e 37 vittorie, mi rendono triste.
La squadra e' ancora incompleta e lo e' nel settore principale della creazione del gioco. Non schierare Fabregas, e' come non avere Kaka' al milan (per dire...). Insomma, per il gioco spettacolare, per le 30 occasioni da rete a partita, c'e' tempo. Per ora servivano due vittorie per non far crollare morali e entusiasmi, e sono arrivate.
Guardate i risultati di ieri e di mercoledi in CL, guardate cosa hanno fatto le cosiddette neo-promosse, ed allora analizzate bene questa vittoria, quanto e' importante e quanto potrebbe risultare decisiva un domani.
Non bisogna mai dimenticare che i campionati si vincono in “questi particolari”, e che si perdono sempre in queste occasioni. Lo scrivero' fino a quando Internet sara' libero, (o fino a quando voi non vomiterete sullo schermo del vostro computer), ma degli scontri diretti mi frega nulla. A me sta bene perderli tutti, l'importante e' vincere tutte le altre. Lo scorso anno abbiamo perso il titolo per 4 punti (non dimenticatelo...solo QUATTRO “miserabili” punti) e lo sapete bene che quei 4 punti sono tra i due pareggi con il Birmingham , il pari a Wigan, la sconfitta a Middlesbrough e il pari interno sempre con loro.
Se vi fidate della stampa, pare che il titolo lo si sia perso non riuscendo a mantenere il vantaggio con Chelsea e Manchester in primavera, niente di piu' falso. Di quelle due partite me ne frega quanto tanto, quello per cui ancora non domro, sono gli 11 punti “regalati” alle 3 squadre che ho nominato sopra. Solo con 5 punti degli 11, si sarebbe vinto il campionato, anche se avessimo perso 8-0 con Chelsea e Manchester United.
Ed ecco perche' sono contento della vittoria di ieri, con il West Brom. , squadra che ha giocato anche bene e che (chissa'...) potrebbe anche prendere un punticino qua e la...intanto noi abbiamo incassato tre bei punti e sbloccato il nuovo arrivato Nasri, che dopo soli 90 minuti e a sole due reti dall'eguagliare Alexander Hleb, oramai giocatore (di riserva) del Barcellona.
Ora attendiamo Fabregas, che dovrebbe tornare tra 15 giorni, visto che la sua presenza contro il Twente e' oramai inutile. Poi vediamo chi arriva (se arriva..) dal mercato che si chiude il 31 Agosto.
Arsene Wenger e' sempre molto preciso nelle sue (poche) dichiarazioni alla stampa, specie se si parla di calcio mercato. Cosi e' innegabile che dimostra di essere uno dei migliori al Mondo anche quando dice:
“For £30million you speak about a striker. I have Van Persie, Adebayor, I have Bendtner who I was patiently building up to be at the level I want him to be. So why should I buy? Now I have Carlos Vela, Eduardo Da Silva. We have the quality. That’s why. “
Se alla fine decidesse di comprare e solo perche' Diaby sta dimostrandosi di cristallo anche quest'anno, altrimenti non credo che ci sarebbero nuovi arrivi.
Da segnalare, riguardo la partita di ieri, che Eboue ha giocato bene. E' una notizia importante, perche' non ricordo negli ultimi 24 mesi una partita decente dell'ivoriano.
Ultima segnalazione per Justin Hoyte, che e' stato ceduto al Middlesbrough per 3,5 milioni di sterline.
Attenzione, c'e' un'altra segnalazione da fare. Il Tottenham e' gia' tre punti dietro di noi, so bene che e' presto, ma preferisco partire cosi che al contrario.
ONE-NILLLLL TO THE ARS-EN-AL!
4 comments:
vabbè proprio il chelsea di 2 anni fa no,
perchè cmq abbiamo giocato il solito grande calcio, però siamo stati 1 pò imprecisi ed il successo è stato strameritato,
su nasri non c'è nulla da dire lui è 1 grandissimo giocatore molto meglio di quei bluff
pompati dalla stampa come deco o keane!
è davvero cmq confortante pensare che ieri abbiamo dato spettacolo senza diversi titolari,
dimostrzione che siamo di gran lunga i migliori
come on gunners!!!!!!!!!!
...anch'io, continuerò a ripeterlo, fino alla nausea:... la difesaaaaaaa!!! Con una difesa così non si può andare avanti...E la partita si deve chiudere SUBITO! Quando se ne ha la possibilità! Se faremo sempre come ieri, che la partita è stata in bilico fino al 90', anche con queste squadrette spenderemo energie a non finire!!!
Damn!
Per il resto, Nasri mi ha sopreso. Non solo per il gol. Ma per la condotta di gara in generale. Dico che mi ha sopreso perché quest'estate mi aveva fatto storcere il naso, e non poco...ma erano solo amichevoli estive.
...
Non concordo con te, Max, con quello che continui a dire su Hleb dalla prima voce che voleva andarsene via dall'Arsenal. Va bene cambiare l'opinione sulla Persona-Hleb, a seguito delle dichiarazioni. Ma cambiare opinione sul Giocatore-Hleb mi sembra esagerato. Vedendolo giocare con la maglia del Barca mi fa senso e mi rattrista tantissimo. Ancora lo considero una delle più grandi ali al mondo.
E non credo che per essere considerato "una buona ala" debba per forza segnare.
Come diceva Wenger qualche mese fa parlando di Eboue (e anche di Hleb, se non mi sbaglio), non importa quanti gol fanno i singoli, ma quanti ne fa la squadra; la nostra squadra aveva il primo o il secondo miglior attacco della premier, ergo l'obiettivo era raggiunto.
ps: è un po' troppo tempo che non vedo giocare dai nostri ragazzi IL bel calcio che (almeno in Italia) l'anno scorso ci ha resi davvero celebri ...
Comunque e sempre...
C'mon gunners!
x Rvp11: lo spettacolo spero di vederlo piu' avanti, per ora vanno bene le vittorie.
xMl: sulla questione Hleb devo dire (lo dico ancora una volta), che e' vero che l'ho esaltato piu' di una volta, ma e' vero che dopo 3 anni ha fallitto nel ruolo che aveva. pe Wenger i goal dal centrocampo sono basilari (e non ho mai letto il contrario da parte sua), per giunta ogni successo nasce dal contributo dei centrocampisti o ale... Hleb non segnava mai, peggio di Eboue, con al differenza che Eboue e' un centrocampista-difensivo ed ha i compito, al massimo, di fare cross...
lui e' stato preso epr sostituire Pires, ed ha fallitto..che ci provi pure con il barcellona, ma noi abbiamo bisogno di uno che possa (minimo) fare 10-12 reti in quella poszione, cose che Pires e Ljungberg, assicuravano....
ciao
non vi è parso di vedere un adebayor che definire egoista è dire poco?
spero fosse solo dovuto a un eccesso di buona volontà, per cercare il gol delle scuse ai tifosi e non una eccessiva considerazione dei propri mezzi...
alessandro
Post a Comment