Saturday, 29 December 2007

Everton Vs Arsenal 1-4

Neanche il piu’ fiducioso dei tifosi (cioe’ io..) poteva sperare che stasera la classifica fosse con noi avanti di due punti e con la differenza reti recuperata di 4 reti (ora siamo solo con un -2 dal ManUtd).

Ad essere sinceri dopo 45 minuti ero talmente depresso che pensavo di passare a tifare una squadra di calcio in Italia.

Poi Eduardo si ricorda di essere un goleador e stupisce tutti. Due reti incredibili, con una freddezza decisamente rara da vedere in un campo di calcio.

Credo che alla fine abbia fatto la differenza “il desiderio” di tornare primi. I giocatori hanno saputo alla fine del primo tempo che lo United aveva perso ed hanno capito che le cose dovevano cambiare.

Comunque sono stati tre punti pesantissimi, forse alla fine del campionato questa giornata potrebbe essere fondamentale. Giusto un anno fa , nella stessa giornata, avevamo perso a Sheffield e salutato per sempre i sogni di gloria, oggi invece abbiamo non solo vinto, non solo lo United ha perso, ma abbiamo preso tre punti pesanti a Everton.

Per giunta sono arrivati giocando con lanci lunghi dalle retrovie, uan cosa inusuale per l'Arsenal e che ha stupito (positivamente) tutti. Perche' ha dimostrato che secondo le circostanze (Campo non perfetto per giocare di prima, pioggia battente e avversari su ogni palla troppo aggressivi e al limite del regolamento...), la squadra ha anche un "piano B", ed e' questo che fa una grande squadra, quello di permettersi pure un'alternativa forte al primo schema. Inoltre hai i giocatori per entrambi gli schieramenti, Van Persie e Adebayor per "la qualita'" e Eduardo per il gioco rude ma concreto. Proprio quest'ultimo ha sorpreso tutti, pochi palloni giocati ma grande tecnica, assoluta mancanza di panico e tecnica spaventosa nel momento della realizzazione. Un cronista ha commentato paragonando la partita di Eduardo a quelle di Inzaghi e credo che il paragone sia semplicemente perfetto.

Moralmente questa giornata potrebbe essere fondamentale e la prossima giornata non e’ da sottovalutare, noi in casa con il West Ham (difficile) e il ManUtd in casa con il Birmingham, decisamente piu’facile. In questi casi chi rischia e’ proprio chi ha la partita “facile”.

Ma a questo punto e’ una corsa a due? Certo che no, sia perche’ il Chelsea vince anche giocando pessimamente, sia perche’ il Liverpool e’ potenzialmente a -5 e con ancora 18 partite da giocare 5 punti sono tanti ma non troppi.

Sotto i voti, che non sono larghi, ma ci sono anche alcuni bocciature, che danno ancora maggior valenza alla vittoria odierna.

  • Almunia 7 Sagna 6,5 Toure 6,5 Gallas 6 Clichy 6 Hleb 5,5 (82 Diarra )Fabregas 5,5(88Rosicky) Flamini 5,5 Diaby 6 Bendtner 5 Eduardo 7,5 (74 Adebayor 7)

6 comments:

Anonymous said...

Vai così Arsenal...

Anonymous said...

Fantastici. Oggi hanno giocato palla lunga, lanci da dietro e l'hanno fatto perfettamente.
Eduardo ha fatto due goal semplicemente perfetti.

Anonymous said...

Credevo di non essere davanti alla TV a vedere l'Arsenal ma piuttosto il Blackburn..per i molti lanci lunghi a cui ci siamo affidati...ma alla fine è arrivata la vittoria e per una volta può andare bene così!!!
www.toscanarsenal.blogspot.com

Anonymous said...

va benissimo cosi anche cosi si vince e l'abbiamo fatto con 1 reazione nel secondo tempo da grandissima squadra e meritando i 3 punti davvero 1 esame di maturità passato a pieni voti con questi attributi il titolo è nostro di sicuro!

come on Arsenal!!!!!!!!!!!

Anonymous said...

Salve, sono arrivato su questo blog casulamente e devo dire che Eduardo ha dimostrato di essere un attaccante di razza. Potenza, tecnica e calma impressionante. Due goal da far vedere a tutti quelli che giocano a calcio ed hanno velleita' da attaccanti.
Stupendo.
Ah, l'Arsenal e' veramente forte.
Buon Anno.
Marco

Francesco said...

Bella bella vittoria caro massimo, secondo, me , però, siamo ancora al 60% delle nostre reali possibilità....ma la condizione arriverà, è importante vincere partite così..