Ora tutti parlano di Adebayor. Eppure poco tempo fa tutti snobbavano il forte togolese.
Questo per vari motivi, primo tra tutti perche’ se ne parla poco la stampa poco ci si accorge realmente di un calciatore. Ad esempio prendete Hleb: ne conoscete uno migliore nel suo ruolo in Europa al momento? No, pero’ se dici il suo nome la gente comune non sa chi sia.
Ma per tornare a Emmauel Adebayor, bisogna tornare indietro fino al Gennaio del 2006. Arrivato in sordina e con la garanzia solita di Wenger, ci ha messo non poco ad adattarsi. I suoi primi mesi vedevano un ragazzo di 1.93 cm , magro, veloce ma anche con alcune confusioni tattiche. Certi bei tocchi con la palla ma troppo delicato.
Poi un buon Mondiale e alcune attenzioni diverse da parte di noi tifosi.
Ma gia’ nello scorso campionato le cose apparivano diverse. Molto dentro il gioco della squadra ma spesso relegato in panchina per far posto a un decadente Henry.
Dicevo, alcuni grandi numeri, ma la sua fama maggiore era legata alle sue danze dopo le segnature proprio con Henry.
Quando arriva l’estate del 2007 e Adebayor si presenta al ritiro, si capisce che la sua determinazione e’ elevata all’ennesima potenza. Ha solo 23 anni, Henry e’ stato venduto e lui parte titolare in una squadra dalle potenzialita’ enormi.
Cosi eccolo presentarsi decisamente irrobustito, e con una maturita’ finalmente raggiunta.
La storia di questi ultimi mesi e’ fatta di goal pesanti e spettacolari e di alcuni assist fondamentali.
Non sara’ molto popolare nei media europei, ma di certo gli allenatori avversari lo conoscono bene, visto che gli dedicano spesso la doppia marcatura.
Spettacolare la sua rete ieri sera a Newcastle, controllo preciso di petto tra due avverasi ed aggancio al volo con un dentro balisticamente perfetto e di una potenza inaudita. Un goal favoloso, uno dei goal piu’ belli visti in Europa fino ad oggi quest’anno.
2 comments:
Caro Massimo hai ragione Adebayor secondo me è un calciatore sottovalutatissimi, dopo Ibrahimovic per me è l'attaccante più decisivo in zona di attacco. Guardalo come si muove, nn fa mai niente di banale, è sempre pericoloso, riesce a saltare l'uomo o serve i compagni o tira e fa goal come questi. E' lui che sta mantenendo il nostro attacco è grazie a lui se non si fa più come gli anni passati quando si costruiva tanto e si finalizzava poco, secondo me, tra due anni, sarà molto più forte di Henry.
ade è fenomenale cn van persie forma il tandem più forte d'europa di lui sorprende la capacità tecnica abbinata ad 1 fisico che magari nn lo aiuta ma ha superato pure questo i suoi gol poi è inutile soffermarsi e se prima faceva quella danza cn henry adesso che la fa cn eboue nn vedo differenza se nn 1
l'Arsenal 1° in premier
come on Arsenal!!!!!!!!!!!!
Post a Comment