L’importante era fare almeno un goal, un pareggio con una rete. Alla fine sono arrivati una vittoria per 2 reti a zero e qualificazioni a portata di mano. Abbastanza bello vedere i centrocampisti ancora in goal, stavolta Fabregas e poi Hleb.
Ma si giocava anche in Premier e la cosa bella e’ che con una partita in meno degli altri, rimaniamo comunque quinti. Ottimo. Anche in considerazione che domenica il Chelsea va a Liverpool e il ManUtd se la vedra’ con il ManCity.
Non tante parole, in fin dei conti e’ Ferragosto.
12 comments:
fenomenale hleb 2 partite e 2 gol ma che azione di clichy sul gol di fabregas davvero straordinario gael e curioso poi il fatto che il radoppio di hleb sia stato anche quello sull'assist dell'altro terzino sagna davvero inseritosi bene negli schemi di wenger comunque la qualificazione a questo punto è cosa quasi fatta spetta solo a noi gestire il risultato per ciò che riguarda la premier hai ragione anche se comunque credo che lo united risorgerà contro il city ma poco importa tanto fino a sabato alla faccia di tutti già siamo davanti ai campioni cn 1 gara in meno e anche se la gara in questione è la trasferta di newcastle nn vedo perchè l'Arsenal nn debba battere i magpies ma questo si vedrà più avanti la cosa importante comunque era superare il preliminare e ci siamo riusciti alla grande
come on gunners!!!!!!!!!
Appena tornato dalla mia vacanza italiana sono sul celebre "it's not just about football" voglioso di informarmi sugli esordi della premier league! Noto con + o meno disinteressato piacere che l'arsenal ha cominciato bene la sua stagione, sebbene gli impegni seri ancora debbano arrivare...
Parlo di (disinteressato) piacere perchè -come già ti scrissi- simpatizzo per i gunners, sia per la loro politica di squadra sia per alcuni talenti che v'invidio (Vedi quel fenomeno di Robin *__*). Io qui sono alle prese con tutt'altri livelli seguendo i turni eliminatori di coppa Italia del mio amato Napoli (amore eterno da seguire ANCHE a Ferragosto!)
Comunque ti chiedo scusa se arrivo con un anno di ritardo, ma solo da poche settimane ho scoperto l'esistenza di questo blog dunque esprimo la mia opnione solo adesso...
Leggevo poc'anzi dell'enorme diatriba che si aprì in questa sede riguardo la vittoria mondiale dell' Italia e riguardo il caso Zidane-Materazzi.
Mi esprimo in ordine :
E' senz'altro motivo di maggiore soddisfazione vincere esprimendo un bel calcio e dando a vedere la propria capacità di gioco, ma tu dovresti insegnarmi che tutto è in funzione del risultato in questo sport per cui ottenuto il successo è inutile chiacchierare tanto (salvo torti arbitrali o simili e nel caso dell'Italia non ce ne furono se non per il rigore concesso a Grosso contro l'AUSTRALIA, nel corso di un'azione che vista a velocità normale fece alzare in piedi tutto il mondo gridando al fallo netto). In poche parole : L'italia non espresse un bel calcio (colgo l'occasione per ricordare che nessuna delle 32 compagini fece faville in quella competizione) eppure sfruttando la coesione,la compattezza d'un gruppo solido ed esperto riuscì a portare a casa quella coppa bramata dal mondo intero. Non vedo scandalosi demeriti in tutto ciò.
Inoltre Io nella notte tra il 9 e il 10 Luglio ero uno di quelli che scese in piazza per festeggiare quel successo tanto agognato e se non avevo bandiere sulla mia auto è solo perchè la mia giovane età non mi permette di guidare. Io ero e sono una di quelle persone animate da fermenti patriottici e per questo sostengo che nel momento in cui una rosa di giocatori è n Germania a competere con altre 31 nazioni, rappresentando LA MIA NAZIONE, è sia preferibile sia fonte d'orgoglio che quei giocatori siano italiani nati in italia altrimenti la differenza nazionale-club non ha motivo d'esistere. Non sono razzista, sia ben chiaro. Girare con la bandiera sull'auto e prediligere una nazionale fatta di giocatori realmente appartenenti a quella nazione è un qualcosa di deprecabile? Non condivido...
Devo ammettere però che in termini di passione la penso come te sul dualismo club-nazionale. Del Napoli sono letteralmente innamorato, la nazionale può inorgolirmi, rendermi felice, ma non mi darà mai quello che mi dà il club per cui tifo.
Sul caso Zidane ti dico che il suo gesto fu deplorevole e meritevole di sanzione maggiore. Materazzi avrà provocato ma io sono del parere che in ogni partita anche quella disputata tra scapoli contro ammogliati ci siano delle provocazioni (che io disapprovo sia chiaro). Vogliamo punire Materazzi? facciamolo, ma in maniera differente...
Infine aggiungo che non condivido quanto tu dicesti, ovvero che entrambi non dimostrarono uno spirito consono una finale mondiale e la punizione era giusta per entrambi...
Nel calcio come in ogn cosa ci sono delle regole, che non variano in base alla partita disputata (semifinale, finale ecc).
Adesso, dopo questo post forse un po' troppo prolisso, ti saluto...
Ps: sappi che hai un nuovo lettore assiduo hehe
Ciao Kevin,
I Mondiali sono un ricordo lontano e considerando che a me hanno annoiato non poco, sono un ricordo ormai svanito. Personalemnete trovo di una noia mortale le nazionali ed e' una cosa che probabilmente stanno provando anche i giocatori. Sono almeno due edizioni dei Mondiali e pure di Europei e Copa America, che i Campioni veri vedono di risparmiarsi in queste manifestazioni. Non si vedono piu' grandi numeri, e la manifestazione passa per essere interessanet ed importante proprio per le seconde linee? vedi la Grecia, ma vedi anche l'Italia ultima. I Grosso, i Materazzi, erano mezzi calciatori e tali sono rimasti, mentre i Kaka' and Co. hanno pensato prima di tutto alle gambe e al futuro con i loro club. Io per questo non li condanno, ma li capisco. Il Mondiale ha perso fascino proprio verso i protagonisti, mentre e' importante per chi vuole trovarsi un contratto nuovo, ma per chi e' gia' "qualcuno" ecco che e' un'impedimento e un rischio.
Personalmente guardo tanto calcio, ma quando ci sono le interruzioni per le nazionali spesso e volentieri mi leggo un libro, guardo un film, mangio una pizza...
Non si tratta di sciovinismo o puzza sotto il naso, ma non so dirti i nomi di tutti i nazionali dell'Inghilterra o dell'Italia o della Francia. Al massimo so chi tra i giocatori dell'ARsenal gioca in nazionale e spesso spero che non giochi o perlomeno che non si faccia male.
Lo scorso anno seguii i miei giocatori, e all'inizio fui felice ed orgoglioso che l'Arsenal avesse 17 giocatori ai Mondiali, un recordo che nessun club poteva vantare, ma poi tanti giocatori ai Mondiali si e' riflettuto in uan forma scarsa all'inzio della scorsa stagione, cosi ora sostengo solo le squadre dove non ci siano giocatori miei. Ad esempio la Francia ha tre-quattro giocatori dell'Arsenal, spero che venga eliminata, cosi almeno il prossimo giugno luglio i giocatori si riposano..e cosi per tutte le altre.
A me le bandiere nazionali non entusiasmano e non entusiasmano gli orgogli nazionali legati allo sport in generale. Pe rme lo sport e' una cosa diversa, tifo Federer e non me ne frega nulla che sia svizzero e se gioca contro un italiano me ne frega nulla, tifo sempre lui.
Tifo Ducati anche se guidata da un australiano e spero che Valentino Rossi perda perche' guida una moto che odio. Tifo la nazionale di pallavolo italiana perche' mi piace come gioca ma non quella di calcio.
Insomma da bambino tifavo Merckx e non Gimondi, ad esempio... e non mi sono mai interessato alla nazionalita' dei due.
Detto questo e' stato piacevole leggere il tuo commento e sapere che ho un lettore assiduo coem te.
Grazie
Massimo
Non ho senz'altro il diritto di giudicare il tuo mancato senso d'appartenenza alla nazione che t'ha dato i natali, ma ho espresso la mia opinione perchè le tue considerazioni m'hanno fatto riflettere. Chissà probabilmente anche io un giorno finirò per distaccarmi da questi sentimenti patriottici in ambito sportivo (più che altro calcistico),ma per adesso un successo della nazionale che rappresenta il mio paese, riesce ancora ad inorgoglirmi.
Le tue considerazioni sul fascino della nazionale che scema per i giocatori sono inopinabili (sacrosante quelle su atleti come Grosso :( )
Probabilmente però abbiamo modi totalmente opposti di concepire il tifo... Non so ben spiegare perchè cominciai a tifare Napoli, ma non credo sia un caso il fatto che io sia nato in provincia della città stessa. La mia passione forse nasce come senso d'appartenenza verso una realtà nella quale s'è vissuto, si vive, si condivide e nella quale ci si è formati. La tua passione (correggimi se sbaglio) nasce più come amore per lo sport bello in generale, per il bel gioco ecc... una passione senza confini diciamo.
Se è così sarà ancora + piacevole confrontare il mio tifo campanilistico con la tua passione sconfinata ;D
Quello che però da un paio di giorni m'induce a riflettere è : perchè (sebbene in sentrambi i casi si tratti di senso d'appartenenza)quello per la nazionale è un semplice orgoglio mentre per il Napoli è amore?
Insomma perchè il Napoli è quasi la mia linfa vitale mentre la nazionale è una "mera soddisfazione" ? Mmmmh...
E quello che vorrei chiedere a te:
Il tuo tifo per l'arsenal nasce da un vero amore per la squadra? Mi spiego meglio...
Sebbene l'amore per il Napoli sia un sentimento inspiegabile, io so che in parte sia motivabile dal fatto che io mi sento rappresentato dalla squadra della mia città...
Il tuo amore per l'arsenal cos' è?
Cioè parliamoci chiaro, se dovessi far prevalere il mio interesse sportivo, la mia voglia di vedere bel calcio ecc non starei certo qui a tifare Napoli... andrei a pescare qualche squadra d'alto rango, zona champions league... eppure sin da bambino ho amato il Napoli, perchè nato qui, perchè....ecc ecc.
Il tuo amore da cosa trae origine??
Scusa per le tante riflessioni e/o domande poste , ma i tuoi post mi sono da sprone :)))
Ciao, Kevin
ciao kevin anch'io sono napoletano ma come massimo tifo Arsenal anche se seguo molto il napoli e sn estremamente felice quando vince io nn so come mai massimo tifa per l'Arsenal ma almeno io ti posso dire che la mia passione è nata 1 pò per volta più che altro per il disprezzo per il calcio italiano e 1 calcio dove i soldi la fanno da padrone ma l'Arsenal ha dimostrato che ci si può opporre a queste regole ma sai perchè dico odio per il calcio italiano perchè quando nel 1998 avevo solo 9 anni sn rimasto shoccato dall'episodio del rigore nn concesso a ronaldo in juve-inter e su azione successiva rigore meno netto ma concesso alla juve ti sembrerà strano ma all'età di soli 9 anni avevo capito che il calcio italiano era vergognoso e pian piano seguivo le partite inglesi e c'era 1 squadra dove giocavano i miei 3 idoli d'infanzia :Seaman,Adams e Anelkà che teneva testa alla squadra più forte di quel periodo il manchester united tra l'altro molto ricco mentre l'Arsenal pur nn avendo le stesse possibilità gli teneva(e gli tiene ancora) testa alla grande e oggi dopo tutto quel tempo nn sono pentito della mia scelta anzi se all'età di 18 anni riconosco che come tutti ho fatto degli errori 1 errore nn l'ho fatto: scegliere l'Arsenal
Onore alla tua passione allora! Io sono consapevole delle pecche del calcio italiano (a onor del vero non solo quello italiano ^o) ) però purtroppo o per fortuna all'età di sei anni e mezzo era già sbocciato in me un amore infinito quello per il Napoli...
La mia era solo una domanda, che m ha sempre incuriosito... Per quale motivo si comincia a tifare? Senso d'appartenenza< nel mio caso, ma mis embra un po' banale come spiegazione.. Influenza familiare? boh...
Ad ogni modo grazie per la tua risposta e onore al tifo pulito e vero!
La mia domanda è semplice... o forse troppo complessa :D
Perchè si tifa? C'è una spiegazione?
E' un amore che nasce a seguito d'un colpo di fulmine? Oppure è una passione che si scatena logicamente in quanto si sente l'appartenenza a quella città e ci si sente rappresentat stintivamente dal primo momento da quella squadra?
Ora se faccio prevalere la seconda ipotesi posso spiegare il vostro tifo dicendo che voi non sentivate alcun senso d'appartenenza e v siete sentiti subito attratti da un'altra realtà...
...Il problema è che io da sempre ho il pregiudizio che chi non tifa per la squadra di "casa" è solo perchè preferisce la squadra vincente... ma in quel caso è vero tifo? o meglio, vero AMORE?
Vorrei essere smentito da voi, scoprendovi innamorati davvero dei gunners e non dei giocatori...
Da quello che tu m'hai scritto hai cominciato a tifare arsenal per tre giocatori... e se in quello stesso periodo quei tre stessi giocatori avessero fatto parte del Manchester United? tferesti per la rivale? MMMHH..
Un saluto... e scusate se ho pubblicato + d una volta il post.
allora io nn è che ho cominciato a tifare Arsenal solo perchè ci giocavano i miei 3 idoli d'infanzia ma anche e sopratutto per la politica del club molto attento sul mercato e capace di prendere gente per 4 soldi e trasformarli poi in fenomeni ma ti ripeto pensa ciò che vuoi ognuno è libero di farlo ma capisco le tue perplessità le avrei anch'io ma nn puoi dirmi che io tifo per l'Arsenal perchè ci gioca questo o quello perchè anche vieira ed henry erano 2 eroi per me e adesso nn ci sn più ma il mio tifo nn è mutato anzi,tu hai citato il manchester ma ti ho scritto ma nn so se ci hai fatto caso che appunto vedevo 1 squadra costruita cn pochi soldi competere cn 1 squadra per la quale ogni giocatore era pagato più di tutto l'Arsenal certo lo ammetto i 3 calciatori citati mi hanno spinto molto a tifare gunners ma nn sn stati certo loro l'unica ragione ma come ti ho detto prima a me nn interessa di quello che la gente pensa di me e del mio tifo tanto tornassi indietro nn cambierei mai squadra e nn mi dv vergognare piuttosto si vergognino coloro che hanno lo stomaco di dire che dopo calciopoli la juve sia stata penalizzata,caro kevin nn sn io che mi dv vergognare ma queste persone ovviamente tu tifi per il napoli la piazza più bella d'italia e sn felice di essere napoletano ma nn venirmi a dire che questo mi comporta l'obbligo di tifare napoli piuttosto abbino 1 pò di vergogna i napoletani che tifano milan,inter o juve squadre di città che odiano napoli e il napoli infinitamente sn questi quelli che devono vergognarsi i signori che dp 1 anno hanno mandato di nuovo la juventus in serie A anzichè farla sparire per sempre dal calcio e che hanno mandato il milan in champions o che hanno fatto di tutto per far sopravvivere la lazio,mentre nessuno dei signori del calcio italiano ha fatto qualcosa per salvare il napoli e per 1 sola partita(giusto) hanno mandato il genoa in C e la juve che per aver imbrogliato per anni e anni 1 sfilza di campionati è andata in B cn 1 penalizzazione irrisoria ma fatemi tutti il piacere nn dv vergognarmi io di tifare i gunners e credimi sarà fantastico entrare all'emirates stadium dv si respira aria di puro calcio altro che meazza o lo stadio olimpico della juve dove l'aria che si respira è tutta tranne che di calcio.....
ti chiedo scusa per lo sfogo ma sappi che nn ce l'ho cn te anzi mi auguro un grande campionato del napoli
Ti assicuro che il mio post era una semplice domanda o meglio curiosità, sulle cause che spingono una persona a tifare... E sebbene spesso le medesime siano inspiegabili, se devo trovare una motivazione logica è quella che dal primo momento ci si sente rappresentati dalla squadra della città e della realtà in cui si vive... Dato che per voi non è stato così volevo chiedervi un parere... e volevo chiedervi se lo considerate un vero amore...
Se poi hai travisato credendo la mia un'accusa mi dispiace... Non sono venuto qui ad accusare nessuno, nè tantomeno a indurlo a vergognarsi...
E' solo che in quanto tifoso della mia città e avendo patito mille sofferenze con la stessa, non avendo mai goduto di grandi soddisfazioni da quando sono nato ( se non l'emozione stupenda di trovarsi allo stadio in sessantamila e più per sostenere un amore infinito nonostante tutto e tutti) non riesco a CONCEPIRE i motivi per i quali si tifi una squadra diversa, quasi sempre molto più blasonata...
Se tu mi spieghi i tuoi motivi, io ti credo e non devi certo vergognarti:|
Tifi per una grande squadra buon per te e SPERO (non ci sono provocazioni in questa frase) che sia vero amore il tuo, altrimenti ti perdi l'essenza del calcio...
Conchiudo dicendo che mi pare inutile citare i recenti scandali del calcio italiano perchè,cro Robin Van Persie 11 (immagino voglia dire questo il tuo nome :D) quando sei innamorato del Napoli sei disposto a sopportare tutto a illuderti che il calcio si pulisca e che la tua passione non sia infangata d'imbrogli...
Domani posso svegliarmi e scoprire che De Laurentiis ha fatto una miriade d'imbrogli e il napoli viene retrocesso in terza categoria... Tiferò Napoli perchè lo amo e non sarò capace d'andare a cercare la mia fede altrove, in altre città o addirittura nazioni... Perchè la FEDE è UNICA!
Con questo torno a ripeterti, non critico la tua condizione perchè tu non hai cambiato fede hai semplicemente scelto l'arsenal, voglio solo dire che introdurre come argomento per avallare la tua tesi, quello delle magagne del calcio italiano, mi pare inutile, per le motivazioni sopra citate ;)
In bocca al lupo per l'arsenal, salutami quel mostro di Robin e anche l'emirates stadium...
A proposito ma se sei di Napoli come segui l'arsenal? e quindi nuova domanda... Non senti la mancanza di poter seguire la tua squadra ovunque?
Ti saluto e ti rammento che in quello che scrivo non c'è nessuna critica e/o provocazione... mero confronto :)
Ciao, Kevin
nn ho criticato te in quel post ma il calcio italiano in generale ma nn credo valga la pena ritornare sull'argomento per quanto riguarda il fatto di seguire l'Arsenal internet e sky mi aiutano molto anke se mi piacerebbe vedere almeno che ne so 2-3 volte l'anno l'Arsenal dal vivo ma al momento è impossibile quest'anno fatti il conto sarò(per la prima volta)all'emirates stadium a settembre e poi una seconda a fine anno o ad inizio di quello nuovo dipende se tramite 1 amico troverò i biglietti per la partita perchè adesso vado come turista a londra e i biglietti nn era possibile prenderli xò sn riuscito a prenotare il tour all'emirates stadium che a detta di molti tra cui anche massimo è 1 esperienza nn meno bella della partita(anche se massimo ha detto che nn ha ancora fatto il tour)comunque si RVP11 sta per robin van persie11 uno dei miei idoli anche se lo sn tutti i calciatori dell'Arsenal e nn ti credere sn stato pure al san paolo a vedere il napoli e l'esperienza è stata bellissima ma adesso è ora che vada nel posto che più di tutti credo sia idoneo a me: l'emirates stadium
1 saluto e diciamolo pure forza napoli(nn sono pagniottista) e credimi se fosse per me i nostri giovani nn dovrebbero maturare al birmingham ma al napoli!
CAVOLO !
Kevin e RVP, vi siete presi il blog?!?!
eheehe... sono stato fuori 24 ore ed e' accaduto l'impossibile.
Due bei postatori che si sono scritti un romanzo.... interessante.
Alle tante domande di Kevin rispondero' piano piano, lo giuro.
Intanto ti dico che "come sono diventato tifoso dell'Arsenal sara' un post dedicato, ma da QUALCHE PARTE di questo Blog, qualcosa mi pare che c'e' gia'.
Ciao
Ok, da parte mia ci sarà trepidante attesa per questo post dedicato... heheheh
E non ti permetterè più d'allontanarti dal blog per più di 24 ore diamine, un minimo di professionalità :PPP
Sono appena tornato dallo stadio, tripletta de "El Pochooooooooooooooooooo" :DDD
Post a Comment