Tuesday, 1 May 2007

Ma che partita ha visto?

Ebbene il Liverpool va ad Atene. Meritatamente? Certamente. Per mille motivi. Non solo per la doppia sfida con il Chelsea, ma anche per le grandi partite che ha fatto in questa edizione. Forse solo l’andata di Londra è stata sottotono, ma il resto è stato semplicemente fatto bene con almeno due-tre perle da ricordare, Barcellona su tutto.
Oggi tutta Inghilterra tifava Liverpool, non perché sia la squadra simbolo inglese, ma semplicemente perché oramai di Mourinho non se ne può più. Anche in questa ultima settimana è stato fortemente “sopra le righe”.
Ma, a parte questo, è giusto che siano usciti anche in relazione allo scarso gioco che il Chelsea sempre dimostra di avere. Ad alcuni questo gioco piace (e libero di piacere), ma a me non piace, annoia e “sporca” il gioco delle altre se la squadra che gioca male vince.
Insomma ora Mourinho andrà via? Lo sbatteranno via? Non so. L’impressione è che queste prossime saranno le sue ultime partite in Inghilterra.
Ed è probabile che anche le sconfitte saranno altre da qui alla fine.
Ma quest’uomo riuscirà a capire che a fare l’arrogante (alla lunga) ci perde? Oggi ha detto che il Chelsea meritava di vincere, davanti a un sorpreso cronista di ITV che non voleva credere a quello che sentiva.
MA CHE PARTITA HA VISTO ?
Ma quello che gli ha procurato un autogol pazzesco, sono state le sue parole su Cristiano Ronaldo e l’intervento piccante di Fergusson che ha detto (in parole povere): “C’e gente che nasce in famiglie povere ma che gli insegnano valori importanti come “ principi e educazione”, mentre altri nascono in famiglie borghesi e si da per scontato che siano educati ed intelligenti, ma che se ci si dimentica di insegnarli questi “principi”, allora succede che si rimediano brutte figure pubbliche”. Parole grevi ed importanti che hanno raccolto l’applauso non solo dei tifosi delle altre squadre, ma anche di tanti tifosi del Chelsea e di tanti che del calcio non si interessano mai.
Domani Manchester United o Milan? La mia preferenza va decisamente ai Red Devils, parlo di preferenza “da tifoso”. Vedere un Manchester United Vs Liverpool in finale di CL, è una di quelle cose che si raccontano poi ai nipotini.
Ma è una partita difficile per gli inglesi, troppi infortuni e i due goal concessi all’andata potrebbero essere fatali.
Ma di questa partita ne riparleremo domani. Promesso.

9 comments:

Anonymous said...

Ciao,
sono contentissimo per questa vittoria - meritata - del Liverpool....i Reds hanno dimostrato di essere squadra da champions con una prestazione ottima per intensità e concentrazione anche grazie al contributo dello straordinario pubblico dell' Anfield.
Il chelsea ha giocato a sprazzi ma senza essere realmente incisivo...le occasioni + ghiotte sono state del Liverpool con la traversa di Kuyt su tutte.
Ed ora vediamo di trovare i biglietti per andare ad Atene....
ciao,
Errico

Massimo Usai said...

Il Liverpool ha giocato benissimo la partita. Passati avanti di una rete hanno gestito il vantaggio che gli portava il pareggio, lasciando al Chelsea il compito di scoprirsi. A questo punto il Chelsea ha sicuramente avuto paura dei contropiedi, visto che poche volte ha affondato. C'è da dire che anche la difesa del Liverpool è stata maestosa, concedendo poco e nulla. Insomma ieri il Liverpool ha provato a giocare "da Chelsea" lasciandogli poche occasioni e nelle poche esibendo un ottimo portiere. Alla fine, facendo un calcolo solo numerico sulle occasioni, il Liverpool ha decisamente meritato il passaggio del turno. Inoltre sui rigori il Chelsea ha tirato male e si è trovata Reina in gran spolvero, mentre il Liverpool gli ha tirati talmente bene facendo fare la figura di "uno qualunque" a Cech.
Il quale ha poche colpe, visto che durante la partita ha fatto tre garndi parate.
I biglietti per Atene? Se non sei un memeber del Liverpool, oppure non conosci qualche delegato UEFA, posso dirti che puoi scordateli. Lo scorso anno, nonostante fossi un member dell'Arsenal, non ci riuscì, mettendo in moto ogni possibile strada.
Ad ogni modo se stasera passerà il ManUtd (come spero), sarà un partita da "TRE stadi" di Atene, altro che uno solo da 80mila spettatori...:-)

ciao
max

Anonymous said...

Ma perchè posti su ISCE con un nome inventato? Perchè scrivere le stesse parole che metti nel post ti fa scoprire e ci fai la figura dello scemo.
Oppure sei scemo ed allora è normale che accada.
Stai facendo la figura del testa di cazzo ed era da tempo che non ne vedevo uno di queste proporzioni.
Chissà tuo padre che onore ha di te.

Anonymous said...

Sono d'accordo sul fatto che il Liverpool è una dannata macchina da Champions, ha meritato nell'ambito dei 180 (anzi dei 210), ma volevo segnalarti, riguardo a Mourinho, il comportamento dei suoi giocatori. Alla fine ho visto gesti di vicinanza dei suoi giocatori, quasi di affetto, mi è parso, come se ci fosse un rapporto stretto, umano con loro. Hai visto durante la pausa per i supplementari e per i rigori quando parlava con la squadra, mi chiedevo cosa diavolo dicesse, non sembrava parlasse di calcio, si rivolgeva al cielo! Mah! Anche nella vicenda Shevchenko sembra che il resto della squadra sia con lui. Insomma, posto che è un personaggio difficile, sicuramente scomodo, però sembra avere i giocatori in mano......

Massimo Usai said...

x Anonimo. Una volta i messaggi coem il tuo gli avrei cancellati. Ora gli lascio che dimostrano coem la gente può diventare ridicola. Ora non so manco di cosa parli "in post con le mie stesse parole" e manco mi interessa. Un saluto e ti prego di non intervenire più in quetso luogo che siamo tra persone civili.
x Roberto. E' vero, ha un rapporto "strano" con alcuni suoi iocatori. Sicuramente è uno che carica certa gente ed h bisogno di certa gente per fare queste scenate. Ad esempio un Henry gli riderebe in faccia, ma un A. Cole lo adora.
A me non piace assolutamente (si era capito?), e non mi interessa manco vincesse ogni anno e ogni singola partita. certoc he questa è uan bella battosta. 500 milioni di sterline per veramente poco. Due campionati? Nulla se confrontato sul fatto che squadre coem al mia ne hanno vinto 4 in dieci anni senza spendere ma, anzi, guadagnandoci. Per non parlare del manchester United.
Su Sheva non so che dire. Lui si è dimostrato troppo scarso o (perlomeno) non adatto al calcio veloce e fisico inglese. Ma i problemi sono anche altri. A due settimane fa non diceva manco uan parola in inglese! Come è possibile? Insomma ha la moglie americana, vive a Londra, soldi per fare lezioni, etc etc..ed ancora non parla con compagni, stampa, allenatore...etc etc...
Comunque non riesce a difendere una palla che una! Ha fatto alcuni goal ma principalmente a squadre di seconda e terza serie in Coppa... poco, molto poco. Un fallimento? Sicuramente il più grande flop degli ltimi 10 anni che io abbia visto in premier, anche rapportato alle aspettative ed al prezzo pagato.
Poi se Mourinho va via alcuni giocatori potrebbero seguirlo, ma io credo molto pochi.
Anche se ora c'è il rischio smembramento di questa squadra, ma non sarebe un problema, visto che un allenatore lo trovano e i soldi ci sono. Solo che le squadre si costruiscono piano piano, altrimenti hai castelli di sabbia. Probabilemnte il Chelsea è uno di quei castelli.
ciao

Anonymous said...

Beh, anche il Milan come macchina da Champions non è male.....

Anonymous said...

In questo Blog (comunque bello e interessante),ho letto alcune cose incredibili riferite sul "fuoriclasse" Shevchenko.
Shevchenko è uno dei più grandi attaccanti degli ultimi dieci anni(tra i primi tre).
I numeri lo confermano:
Ha segnato 137 reti nel campionato italiano. 6 reti nella Coppa Italia. 3 nella Supercoppa Italiana. 1 nella finale di Supercoppa Europea. 56 nelle coppe europee (quasi tutti in champions). 60 nel campionato dell'Ucraina, 15 nella coppa d'ucraina. Ha vinto 1 champion League, 1 Supercoppa europea, 1 campionato italiano, 1 coppa Italia, 1 Supercoppa italiana, e tanto altro. Ha vinto due volte la classifica dei cannonieri in Italia, é stato migliore giocatore straniero del campionato italiano. Ha vinto il Pallone d'oro e si classificato anche secondo. Non si possono dire alcune fesserie se nel Chelsea non ha reso al meglio. Anche Shevchenko è un uomo, semplicemente non si è ambientato. Non diciamo eresie per piacere!!!!

Massimo Usai said...

x Roberto: sulla partita di ieri sera ho scritto post separato.
x Romanista. Non so chi abbia deriso Sheva, io no. Per me ci sono alcuni fattori da considerare sulla sua bruta figura. Si è forse non ambientato, ma forse è anche in parabola discendente e forse non era abituato a grosse difese negli utlimi due-tre anni.
Detto questo aggiungo che se nell'Arsenal Sheva avrebbe fatto decisamente meglio. Perchè il gioco dei Gunners è più simile al suo modo di giocare.
Di conseguenza l'errore è del Chelsea che l'ha comprato.

Anonymous said...

This is great info to know.