La prima semifinale e’ andata. 3-2 per il Manchester United in una partita che poteva finire 4-0 oppure 1-5. Insomma una partita aperta e molto intensa. Dominio da parte del Manchester per i primi 20 minuti, poi il Milan domina fino al decimo della ripresa e poi il Manchester United torna in comando chiudendo proprio all’ultimo minuto la partita.
Lo United aveva una difesa di super-emergenza e si e’ visto in occasione dei due goal subiti. Bravo anche kaka’, ma il primo goal Lehmann lo parava di sicuro e il secondo goal e’ stato letteralmente regalato da i difensori del Manchester United che si vedeva poco abituati a giocare assieme.
La partita ha avuto tre grandi giocatori per parte. Nesta, Gattuso e Kaka’ nel Milan e Cristiano Ronaldo, Rooney e Schoels nel Manchester United.
Schoels e' stato il migliore in campo tra tutti i 22, il suo passaggio per il secondo goal mi ha fatto alzare dalla sedia per una partita in cui non tifavo nessuno.
Il Milan e’ stato sfortunato a perdere Gattuso e poi Kaka’ e’ improvvisamente diventato un mezzo brocco negli ultimi 20 minuti, facendosi anticipare, superare e rendendo il Kaka’ degli ultimi 20 minuti un altro giocatore. Ma questo succede quando sei un grande talento ma sei ancora giovane. Gente coem Kaka’, Cristiano Ronaldo, lo stesso nostro Fabegras, sono giocatori che stanno dando meno di quello che daranno quando avranno tra i 24 e i 28 anni. Quindi aspettiamo di vedere grandi cose nel futuro prossimo.
Capitolo Rooney. Nella stampa italiana si e’ sempre detto che questo ragazzo e’ sopravalutato e che davanti a difese italiane, etc etc… la storia la sapete. . Io l’ho sempre difeso anche per il fatto che molti dimenticano che ha ancora 21 anni !! Ebbene, Rooney da quando incontra squadre italiane segna come un pazzo. Due goal contro la Roma, due contro il Milan…. E specie il suo secondo ha fatto numeri di alta classe. Ma anche Cristiano Ronaldo e’ stato impossibile da fermare. Per un po l’ha limitato (ma molto poco) Gattuso, ma per gli altri era un’incubo.
Da censurare oggi in campo….sicuramente Giardino e sicuramente Van der Sar. Forse molti metteranno il nome di Dida, ma secondo me ha certamente tenuti in piedi la squadra. Perche’ di tiri in porta il ManUtd ne ha fatto tanti e alcuni decisamente pericolosi. Ma lui ha salvato bene, anche considerando che il primo goal subito ha una sua % di responsabilita’ e che poteva avere conseguenze catastrofiche sul suo comportamento.
Ora a Milano la situazione e’ aperta. Il Manchester recupera’ alcuni difensori? Se cosi fosse per il Milan sara’ dura. Ma se cosi non fosse il Milan puo’ giocarsela. A sfavore del Milan la cabala. Nel 1999 il Manchester incontro’ nei quarti e nella semifinale due squadre italiane, anche stavolta e’ cosi. Sara’ cosi anche la finale?
Ultima nota legata a una vecchia polemica su questo blog. Avete notato che i tifosi del Milan non hanno creato nessun problema? Sono sicuro che non succedera' nulla neppure a Milano. Insomma il problema erano (e sono)...... avete capito bene...;-)
6 comments:
Analisi giusta. Concordo sulla tua scelta dei migliori e dei peggiori. Ed anche sulla questione tifosi della Roma. EHEHEHEHE.
Ciao Max,
concordo sulla tua analisi del match, anche se nel valutare il Kakà degli ultimi 20 min prenderei in considerazione l'arretramento della squadra che non lo serviva più a dovere e la stanchezza del brasiliano che aveva speso tantissimo durante la partita e non l' esperienza in campo internazionale che certo al 25 enne kakà non manca...
A proposito di Dida lo valuterei con un 5,5 considerando alcuni buoni interventi ma responsabile totalmente nel primo goal del manutd con la sua uscita balbettante e nel terzo quando - seppure su un tiro anticipato e ben angolato di rooney - non ha coperto il palo di sua competenza essendo in evidente ritardo...
A parte i nomi del man da te citati menzionerei in particolare Giggs per le sue discese ficcanti e i suoi cross insidiosi, davvero sta attraversando una nuova giovinezza...
In conclusione dopo aver visto questo man, spettacolare, negli ultimi 25 min forse migliore anche di quello visto contro la Roma per intensità e aggrssività la vedo durissima per il Milan....
Il manchester potrà attuare il suo gioco fatto di ripartenze rapidissime grazie ai suoi contropedisti visto che il milan dovrà attaccare per vincere....
Ciao,
Errico
il terzo gol di rooney ,caro errico,era imprendibile.
Quando c'è un campione come lui puoi fare a meno ke te li prendi quei gol!!
grande rooney:migliore in campo.
dagli una bella lezione di calcio a quel c.ronaldo!!
Io trovo assurdo che ogni volta che una squadra italiana prende un goal,c'e' sempre una spiegazione "tecnica" per dire che "hanno segnato per nostri errori".
Assurdo e illogico. Ieri il Manchester United ha avuto uno sbandamento dopo il secondo goal di Kaka', ma per il resto poteva farne sette come contro la Roma.
Inoltre nessuno dice che Kaka' ha segnato per due errori della difesa del Manchester, in questo caso e' "grande capolavoro di kAKA'".
Ad ogni modo 11 goal delManchester in tre partite contro le impenetrabili difese italiane. LOL
Bravo Kakà nelle due reti, ma anche fortunatissimo nell'incontrare la difesa B del Man Utd che sopratutto in occasione della seconda rete è stata tragicomica. Bravo anche C.Ronaldo, ottimo nella prima parte ,in netto calo nella ripresa anche se alcune giocate pericolose le ha sempre sfornate e sfiorato ancora la rete, mentre Kakà nella ripresa si è eclissato non combinando praticamente più nulla.
Dida ha fatto l'errore sulla prima rete, poi un paio di grandi interventi (specialmente su Fletcher) ma il goal al 91' si porta dietro ancora sue responsabilità. Bravo Rooney a calciare di prima ma quello era il palo di Dida.
Nesta ottimo per 85 minuti, nei restanti 5' Rooney gli è andato via in occasione delle due reti. Sulla prima è praticamente lui a stoppargli il pallone (e Oddo non sale a fare il fuorigioco), mentre sulla seconda non combina nulla anche se ripeto i grandi meriti di Rooney (quello scarso, no?).
Nel Man Utd grandi Ronaldo, Giggs, Scholes (assist pazzesco) e il già citato Rooney. Tutti gli altri ampiamente sottotono (il goal mangiato da Carrick grida vendetta). Il Milan se non ha vinto ieri sera (e sinceramente mi aspettavo una vittoria dei rossoneri) contro questo Man Utd in versione bollito difficilmente ci riuscirà al ritorno (a maggior ragione se recuperano Ferdinand, ma dubito). Proprio la loro difesa deve essere il motivo di rimpianto maggiore per il Milan. La partita di sabato è stata emblematica, la difesa del Man Utd quando è uscito Ferdinand si è sbriciolata contro il Boro (ripeto, il Boro). Al ritorno dovranno attaccare, facendo così il gioco dei loro avversari esponendosi ai contropiedi di Ronaldo&Co. e sarà molto dura. Se prima di ieri vedevo i rossoneri favoriti, ora l'inerzia si è invertita.
x Errico. Sai che ero convinto che Kaka' fosse piu' giovane? colpa della faccia. Su l'errore di Dida sul terzo goal scrivo a parte. Ma quello che voglio aggiungere e' che Van der Sar ha fatto un errore peggiore di Dida, il goal del pareggio era facile da prendere, mentre sul doppio Kaka' e' da censurare l'errore madornale di Envra.
x Anonimo. Ieri Rooney ha fatto belle cose, ma C Ronaldo e' meglio. Lo dice anche Rooney. E questa tua battaglia solitaria proprio non la capisco.
x Graziano: consocrdo su quelloc he dici ed ho fatto un post adeguato.
x Jose': COn la difesa completa il Manchester Unietd e' presoche' insuperabile. Ma devi consdierare che in molti manco sanno chi siano Vidic and Co. Ma quelloc eh manca al ManUtd sono anche i rincalzi, tipo PArk, che sta facendo un campionato notevole. ieri Fergussono non ha potuto fare neppur eun cambio!
Inoltre fai bene a sottolineare la giocata di Schoels, che e' stata la cosa piu' bella in assoluto della partita, che da solo ha fatto meglio del Dio kaka', che pare in Italia vogliano pallone d'oro,a nche se non capisco per quale assurdo motivo.
Nervoso per stasera?
;-)
Post a Comment