Monday, 10 July 2006

Finalmente sono finiti!


Alla fine la finale e’ stata uguale a tutto il Mondiale, una delusione totale. Da dove partire? Da Zidane? Dal fatto che abbia vinto la squadra peggiore in campo? Difficile.
Di certo ricordo un migliore Grecia Vs Portogallo agli scorsi europei e di certo ancora c’e’ che e’ stato “un mese perso”.
L’Italia e’ Campione del Mondo e tutti sanno come sara’ nei prossimi giorni. In un Paese che sembra piu’ di un Paese impazzito, un Paese leggermente “fuori fase”, come ogni quattro anni, in occasione dei mondiali di calcio o in altre occasioni che “dovrebbero” vedere tutti dalla stessa parte per l’Orgoglio, la bandiera, etc etc..
Stamattina il quotidiano La Repubblica (ormai decaduto da tempo, ma comunque in
passato fra i simboli di un certo progresso culturale e civile della nazione, progresso ormai fermo e trasformatosi in regresso), dedicava le prime quindici DICO 15 !!! pagine interamente a una partita di calcio !!!
Non oso immaginare cosa sara’ domani e domani ancora…. Si dimenticheranno molte cose, sportive o meno, e si celebrera’ “L’italianita’” attraverso Totti (non ridete..) o Materazzi (vi avevo detto: Non ridete!) E non parliamo di tv, radio etc., di stato e non.
Ma la partita? La partita si ricordera’ piu’ per il colpo di testa di Zidane che altro. Cosa sia accaduto in quel momento sara’ impossibile da sapere, e di certo ci saranno quelli che crederanno solo all’italiano (con che coraggio?) e chi invece pensera’ che Zidane deve essere stato certamente pesantemente insultato per aver reagito cosi’. Un “Signore del Calcio” come lui che reagisce in quella maniera in una finale di Coppa del Mondo che e’ anche la sua ultima partita di sempre, deve aver avuto un motivo decisamente forte. Da fuori e’ facile dire: “un professionista deve sapersi controllare!”, Certo, ma siamo sicuri che ognuno di noi si saprebbe controllare in certe situazioni? Ci sono le storie di due uomini: Materazzi e Zidane che parlano da sole per capire che non e’ stato il caldo a far fare a Zidane “l’azione del Mondiale”, quella che verra’ trasmessa anche in quei Paesi (beati loro!) in cui il calcio e’ ancora uno sport e non una guerra armata o una cosa di cui tutti si devono sentire orgogliosi.
Ad ogni modo l’Italia vince il Mondiale e molti diranno che questo basta e avanza. Che poi sia arrivata con una squadra alla frutta, senza idee e che vedeva gli avversari decimarsi in colpi di testa e infortuni….
A parte tutto questo avevamo davanti le due squadre piu’ vecchie del Mondiale e il ritmo in campo l’ha dimostrato.
Come ho vissuto io la partita? Al momento del rigore per la Francia avevo gia’ perso ogni interesse. Il fallo di Cannavaro su Henry dopo 30 secondi con Henry svenuto e poi Zambrotta che entra come un assassino sull’avversario e poi il fallo di Materazzi sul rigore, mi avevano gia’ disgustato. Si vedeva che gli italiani l’avevano troppo caricata la partita e poteva andare in un verso solo sbagliato (come poi e’ stato). Poi il pareggio di Materazzi (Ancora lui, impossibile ma vero!), arrivato su una testata precisa e potente con ( pero’) il pallone uscito sul corner battuto da Pirlo. Era chiaro che ancora “gli errori”, il caso, avrebbe deciso la finale. Nulla da ricordare in una partita che la Francia ha dominato a livello di gioco ma che la Francia non ha saputo chiudere.
Certamente per chi ha vinto queste cose contano poco, ma per chi voleva solo vedere una bella partita (almeno una da ricordare di questi Mondiali!) la delusione e' stata enorme.
Comunque il Mondiale e’ finito: domani si riprende a parlare di calcio, ma di quello reale, non di questa manifestazione veramente deludente e che Blatter ha pure pensato che si dovrebbe fare ogni due anni (!).
Ma siccome molti che seguono questo Blog hanno tifato Italia, voglio comunque farvi gli auguri per aver vinto il Mondiale.

24 comments:

Anonymous said...

Ciao,
Ti seguo dall'inizio dei Mondiali e sono l'ho fatto per via del tuo modo di esporre il calcio abbastanza fuori dal coro. Ieri sera non ho esultato e spero di non essere stato l'unico. Quel colpo di testa di Zidane mi ha sconvolto. Mi ha sconvolto il solo pensiero che ora Zizou verra' lapidato e Materazzi e' campione del Mondo. Io sono sicuro al 100% che l'italiano l'ha pesantemente insultato per tutta la partita e deve averlo sicuramente fatto con frasi razziste (abbastanza usuali da queste parti) che devono aver fatto uscire di testa il povero Zizou. Per me lui e' l'eroe della mia giovinezza. della mia crescita come tifoso e vederlo gia' trascinato al centro delle critiche dei media e di tutti quelli che di calcio non ne capiscono nulla, mi riempie di lacrime al cuore. Il Calcio non e' uno sport giusto. I tifosi vogliono vincere a costo di qualunque cosa e ora la gente e' ancora in piazza a suonare i propri clacson. Speriamo finisca presto.

Marco said...

Alla fine sono contento che l'Italia ce l'abbia fatta dopo tanti anni, anche se ora il terrore dell'amnistia per coloro che hanno ucciso il campionato italiano è molto forte.
Spero anche che, ora che gli italiani si sono rifatti della beffa dell'Europeo 2000, finiscano almeno per un po' i razzismi contro la Francia, che mi mandano letteralmente in bestia.
Il recupero dell'italianità? Non mi facciano ridere: l'italianità, qua, si recupera sistematicamente alla vigilia di ogni mondiale o di ogni europeo, e si perde altrettanto sistematicamente alla fine del medesimo mondiale o del medesimo europeo. Quando un 25 aprile vedrò lo stesso numero di bandiere italiane che ho visto alle finestre nell'ultimo mese, allora forse cambierò idea.
Si tornerà a parlare di calcio? Sinceramente l'unica notizia di calcio che voglio sentire per almeno un mese riguarderà le punizioni che saranno inflitte a Juve & C.
C'è un altro grande evento in corso, ora: il Tour de France. Con milioni di persone sui Pirenei e sulle Alpi. Nella (vana) speranza che i tifosi di calcio imparino da loro.

Anonymous said...

grazie per gli auguri! tuttavia questo non mi impedisce di leggere la partita come tifoso di calcio. potremmo discutere di quelle che tu chiami "intimidazioni" iniziali ma io ho visto una partita corretta tanto che per me, la cosa migliore ex equo con la parata di buffon su colpo testa di zizou, è stato il test crash "stellare" gattuso - makelele con rispettivi "ossequi, risatina, non è successo niente". il primo tempo l'italietta l'ha giocato come avevo previsto. corsa sulle fasce, brevi fraseggi e pochissime imprecisioni. tuttavia non mi spiegavo l'assenza dal gioco del "mon" ribery. dopo il riposo ho visto solo la francia e, su ogni azione, il c**o mi si stringeva tanto da non passarci un ago. peccato! eppure ero convintissimo che sul piano della freschezza atletica l'italia sarebbe stata superiore. niente di niente e il gioco è calato tantissimo. e purtroppo i francesi non l'hanno messa dentro e di conseguenza l'italia si è limitata a gestire il gioco. l'italia più brutta con uno scollamento esagerato tra centrocampo e attacco. da dimenticare la prestazione di totti, dei fiacchi camoranesi e zambrotta, perrotta cotto. ai punti hanno stravinto i francesi. ora mi chiedo: perchè henry non ci ha abituato a quelle progressioni fatte vedere contro l'italia? perchè non è stato cosi efficace anche contro altre squadre? tutto negativo? non credo. signori guardiamoci attorno, cestiniamo i puponi, le pere cotte e osanniamo i gregari. ma perchè non me ne sono accorto prima? osanna nell'alto dei cieli ... M A L O U D A!!!!
e ora la mia classifica aggiornata:
1 -buffon
2 - ribery
3 - cannavaro
4 - malouda
5 - cristiano ronaldo
6 - gattuso e makelele
.....
su zizou che dire? soffro, mi dispiace, rabbia, e penso che si sentirà fortemente angosciato e stravolto da quello che ha fatto. però non lo giustifico e va sanzionato. come anche si dovrebbe risalire alle responsabilità di materazzi.
infine: mondiali ogni otto anni, abolizione tornei estivi, trasferte in giappone e usa, vietare pubblicità ai calciatori ma in compenso mogli in ritiro, coppa dei campioni biennale, abolizione europei, niente ici sulla casa ...

Anonymous said...

4 - 1

Anonymous said...

Sono feliceper la vittoria dell'Italia,ma seci sara' un'amnistia mi riamngero' il mio tifo e diventero' cipriota.
Matteo

Anonymous said...

Bhoo....c'è qualcosa che mi sfugge nel tuo discorso su Zidane. La testata data a Materazzi è una macchia enorme che lo dequalifica da campione a totti qualunque. Quanto di buono aveva mostrato nella fase di sconttri diretti, letteralmente predendo per mano la squadra e portandola avanti, è stato "cancellato" su di un piano prettamente sportivo da quel gesto punto. E' purtroppo la dura legge cui sono sottoposti gli uomini come lui. Del resto pure io Luca Giammattei qualunque nella mia quotidianità subisco offese dirette e/o indirette ma al desiderio di sfanculare l'interlocutore la razionalità obbliga a mettere un freno. Che un campione come Zidane sia "cascato" nella più classica delle trappole dei difensori ci potrebbe portare a riflettere su quale sia la sua effettiva dimensione. Relativamente ai giudizi sulla partita non è stato un bel match, anzi dalla metà del secondo tempo si è vista nettamente in campo una sola squadra: la Francia, ed è emerso chiaramente il grande cuore della nostra difesa (significativo che anche i superiorità umerica non si sia riusciti ad uscire dall anostra meta campo in maniera convincete). Alla fine la "lotteira" dei rigori ha premiato una delle due squadre. Che dire il calcio si riconferma il giuoco più bello del mondo (lo sport per cortesia è un'altra cosa, lo potevate trovare in questi stessi giorni a Wimbledon o sui Pirenei) anche in forza di queste conclusioni. Mi permetto di linkarti un post di altro blog ( http://primabase.splinder.com/post/8634801)che dice tutto quello che penso su questo esito con la dovuta dose di populismo e demagogia che si accompagna inevitabilemente a questi eventi. Un saluto.

Anonymous said...

é stata una finale molto tesa ma non mi si venga a dire che la Francia ha stravinto ai punti, nel calcio contano le reti se cerchiamo i punti gli italiani potrebbero imprecare per anni ricordate il mondiale di casa o la partita di euro 2000. Comunque il primo tempo l'italia l'ha giocato molto meglio infatti il possesso palla era 58 a 42. i signori francesi nelle ultime due partite hanno segnato solo dal dischetto. Per vincere bisogna buttarla dentro. nel secondo tempo meglio la Francia e anche nel primo suplemmentare. Il secondo supl è stato condizionato dall'espulsione di Zidane è l'italia con l'uomo in più ha ripreso il pallino del gioco. Qualcuno lo giustifica: ingiustificabile , ricordo a qualcuno che Zidane è recidivo lo fece anche in una coppa dei campioni, non cercate Materazzi che può anche averlo insultato ma questo è da accertare potrebbe anche aver iniziato Zizou ma comunque il gesto di Zizou va condanatto più di qualsiasi offesa verbale si possa subire. il gesto era di tale violenza che fa impressione a vederlo . Chiudo dicendo (per nicola) che a parti invertite con totti al suo posto l'avreste lapidato.

Anonymous said...

"commento scritto ieri notte, subito dopo la partita":
Allora, non sono fuori a festeggiare. Non me la sento. Si certo l'Italia ha preso la coppa, e questo va bene, anzi più che bene. Però non riesco ad esplodere di gioia. E questo perchè stasera non abbiamo legittimato la vittoria. Si, il tabellino dice che abbiamo vinto noi (possesso palla finale 55 a 45 per noi, non l'avrei detto!), però non è stato come contro la Germania, dove il tabellino è stato giusto: cioè ha detto che ha vinto la squadra che ha giocato meglio e che ha dimostrato di essere più forte. Oggi non abbiamo giocato meglio della Francia, siamo entrati in campo dopo 7 minuti dall'inizio della partita ed eravamo già sotto.
Poi abbiamo fatto un gran primo tempo e meritavamo di essere in vantaggio alla fine, ma non è stato così. Il secondo tempo siamo scoppiati e la Francia stava meglio. Ci ha messo sotto, abbiamo sofferto, ma quello era il massimo che si poteva fare in quel momento. Comunque, per quanto insufficiente, dopo Totti non c'è più stata una palla pulita davanti. Però la coppa andava comunque assegnata e dunque meglio che sia arrivata a noi piuttosto che a loro. Alcuni appunti di cronaca e di rilievi a Massimo.
Sto seguendo le trasmissioni televisive del dopo partita: sono appena 3. Tutti i commentatori che hanno parlato della partita (alcuni festeggiano e basta) concordano sul fatto che la Francia abbia giocato meglio (sto parlando di commentatori italiani). Potrà sembrare strano o curioso, ma è così: ci sono relativamente poche tv che parlano di calcio in questo momento e ne parlano con senso critico, senza mandare il cervello al macero.
Altra annotazione di cronaca: il ministro Mastella ha preannunciato l'amnistia o qualcosa del genere. Se l'ha detto lui, state tranquilli, non si farà. E' la volta buona che viene defenestrato dal governo, oppure noi defenestriamo il governo.
Riguardo al regresso di Repubblica, è in buona compagnia. La Bild ha scritto i 50 motivi per cui i tedeschi sono meglio degli italiani e attenzione, lo ha fatto dopo la semifinale e tralasciamo cosa ha scritto die zeit: due paroline sullo sfacelo della società tedesca le vogliamo spendere?
No, se no sembra che i pirla siano concentrati tutti a sud delle Alpi e mi pare che non sia così. Abbiamo anche noi il nostro bel carico, però non abbiamo l'esclusiva, anzi.
E poi è meglio pensare che la stampa non rappresenti il popolo di riferimento, altrimenti ci si fanno delle idee sbagliate. Nonostante le coglionate scritte dai giornali tedeschi (e ne hanno scritte di veramente idiote) mi risulta che la cosidetta "gente" tedesca continui a vivere e a pensare come prima di Italia-Gemania, cioè continuano a mangiare pizza quando ne hanno voglia (spesso pare), fare vacanze in Italia quando vogliono, avere cordiali o amicali rapporti con i loro vicini immigrati italiani da trent'anni o più etc, etc. pensare di farsi un'idea su una nazione e un popolo da quello che scrivono i giornali è una semplificazione che porta ad errori macroscopici.
Argomento Zidane: eh sì, chissà cosa gli ha detto Materazzi, poverino. lo ha detto anche Beckenbauer, poverino, Zidane è sempre tranquillo, chissà cosa gli ha detto Materazzi. Ma chi vogliamo prendere per il c**o, quando Totti ha sputato quel killer provocatore di Povlsen, che lo stava massacrando di botte, la colpa era di Totti, adesso che Zidane ha dato una craniata paurosa (è stata molto violenta, non tentate di alleggerire) a Materazzi, la colpa è di Materazzi? scusate non capisco. Come si dice in inglese "doppiopesismo"?
Però Zidane (che è plurirecidivo) va giustificato all'istante, mentre Totti, che è il solito romano ignorante, è stato massacrato. Sia chiaro, Totti doveva pagare e andava condannato, ma Zidane (chi viene da Marsiglia certe cose non è possibile che le faccia?) ha fatto qualcosa di ben più grave, e chi lo giustifica sbaglia e di parecchio. Ma quale "signore del calcio", non ha diritto a quel titolo chi si macchia di atti del genere e ribadisco che non è la prima volta. Anche perchè bisogna esser grandi soprattutto nella sconfitta e in particolar modo in quella che ti appare ingiusta, e Zidane e molti altri hanno fallito da questo punto di vista. Tralasciamo di commentare il comportamento di quel signore che risulta essere stato l'allenatore della Francia (secondo me non contava nulla, non ha neppure deciso l'ordine dei rigoristi, non ha fatto giocare Trezeguet perchè non lo voleva Zidane). Hai ragione Massimo, le storie parlano da sole e dicono che Materazzi è stato, fino all'inizio del mondiale un cattivo esempio, ma durante questo mondiale è stato impeccabile: non ha reagito all'espulsione e a tutti i colpi presi, e ne ha presi. Perfetto, un signorino. Di Zidane la storia dice che, per carità, gran tocco di palla, gran visione di gioco, abbastanza egoista e scarsamente capace di controllarsi e autore di almeno tre orrendi comportamenti in campo (mondiali 98, Champions League ed ora), di cui uno, emblematico, in finale mondiale. Sinceramente troppi. Perchè se si guarda la storia, bisogna guardarla tutta.

Marco said...

la Bild è più o meno un tabloid, Repubblica vorrebbe essere un giornale serio (e qualche volta lo è, riconosciamolo). E' questa la differenza.

Anonymous said...

Nel 1982 avevo 26 anni e ricordo con gioia quel Mondiale. Ieri sera mi sono annoiato e non ho festeggiato (come ha scritto Roberto. A dire il vero mi hanno infastidito pure i rumori dalla strada. Ho amato Zidane e il suo gesto di ieri sera mi ha colpito nel profondo del Cuore. Avevo voglia di piangere per lui.

Anonymous said...

Concordo pienamente con quanto hai scritto! Come si fa, dico io come si fa a mettere il calcio davanti a tutto? La gente sembrava impazzita, pensa che due tipi ubriachi ieri hanno pure menato mio cognato (fesso lui che e' andato a festeggiare in piazza) e ora sta in ospedale con lo zigomo rotto. Forse gli mettono il ferro...
Roba da matti, che schifo... Questa e' l'italia, rendiamoci conto...

Anonymous said...

ma va a morì ammazzato, pontello di merda

Anonymous said...

Non sei il primo sardo e non sarai neppure l'ultimo che conosco e che non tifa Italia. Dovrebbero spazzarvi via tutti.

Anonymous said...

che incubi, che incubi. pensate cosa mi sono sognato stanotte:
1 - zidane miglior giocatore dei mondiali con la seguente motivazione: "in quanto, in un periodo in cui regnano le guerre e gli sfruttamenti, il campione ha trasmesso messaggio di pace e non violenza ed ha dato un senso alla vita di milioni bambini delle periferie";
2 - Mastella, ministro in un governo di moralizzazione di centro sinistra, in uno slancio di generosità politica annuncia che "campioni come cannavaro, buffon, zambrotta e altri non meritano di giocare in serie C". qualcuno gli risponde che non è un problema perchè nel frattempo codesti mercenari già hanno firmato contratti miliardari con famosi club europei;
3 - l'uomo nuovo calderoli infiamma le platee dicendo che la vittoria italica ben ci stà contro sta marmaglia di terroni islamici e di colore che infestano il calcio mondiale.
che incubi, che incubi ... ci vuole pazienza. aspettiamo ancora qualche giorno e la bolla svanirà e tutti torneranno alle loro case.
però, eccheccacchio, dai raga, ma questi festaggiamenti e questa allegria che c'è in giro è proprio cosi fastidiosa????

Anonymous said...

Curati, davvero.

Anonymous said...

Meno di 24 ore dalla vittoria italiana e gia' ho i rimorsi. E se sarebbe stato meglio perdere? Sento un forte prurito di fastidio e mi sento un po francese.

Alex said...

Mah, sinceramente trovo il tuo discorso molto di parte. E' normale che un Paese intero tifi per una squadra, ed è normale che si festeggi da qui per un anno intero.
Io simpatizzo anche per Inghilterra, ma devo dire che alla fine ha vinto la migliore squadra del torneo (se si esclude un Brasile anonimo).
E poi scusa...ma che c'entrano Totti o Materazzi? L'"italianità", come la chiami tu, è rappresentata anche da loro, come l' "inglesinità" è rappresentata dal quel boro di Rooney o da Miss Spice Girl Beckam. Alla fine sembrano chiacchiere da bar che lasciano il tempo che trovano.
Io credo, piuttosto, che l'Italia abbia meritato questo mondiale, se non altro per il cuore che ha messo in campo. E ti parla uno che odia Lippi, Cannavaro e tutto il sistema calcio nostrano.
Dai su...gridaci anche tu un W Italia! :P

Anonymous said...

Questo post sa tanto di partito preso, in questo periodo si sono sentite moltissime persone spalare merda contro la nazionale, malgrado fosse evidente un maggiore impegno rispetto agli anni passati. E' vero, l'Italia non ha giocato bene... e allora ? Il Brasile ha giocato peggio ma nessuno ha mai osato criticare i verde-oro ( poverini, hanno ronaldo che sembra un suino, ronaldinho che non gioca dove dovrebbe, andriano che fa quel che può, etc... ). Io alla festa ho partecipato, con allegria, ballando e senza far danni... se c'è qualcuno che non si è comportato bene non vedo cosa abbia a che fare con il pallone !!!! Ricordo che c'è pure stato un omicidio di camorra durante i festeggiamenti... colpa del calcio anche questa scellerata azione? Sono felice di essere italiano, di giocare a calcio e mi fa un po' ribrezzo sentirmi apostrofare "cugino" da un francese rosicone, sono più cugino di uno spagnolo per quanto mi riguarda. Troppa arroganza, presunzione nei francesi per essere paragonati agli italiani ( lo hanno detto loro eh... non mi sto inventando nulla, si sono loro definiti degli italiani sempre arrabbiati ). Per quanto riguarda Zidane, cavolacci suoi, qualsiasi cosa lo abbia provocato ( Materazzi mi sta sulle balle sia come gioca che come uomo ), doveva avere l'esperienza e la maturità (non è mica De Rossi) per lasciar correre, invece ha dimostrato la superficialità e stupidità dell'uomo. Di una sola cosa mi rammarico, con la scusa che LUI è un campione allora ci deve essere un capro espiatorio per il suo gesto, se fosse stato un qualsiasi giocatore italiano sarebbe stato messo alla gogna senza riserve.

Anonymous said...

Max... cortesemente... VAI A CAGARE.

Anonymous said...

E va bene Massimo, c'est la vie...il mondiale vinto dagli azzurri ti ha fatto sbroccare completamente.
Prima eri un po' lacunoso, ora sei diventato completamente deficiente.
Pazienza, nessuno è perfetto.

Anonymous said...

Zidane ha avuto in carriera 10 (DIECI) rossi diretti.

Io ricordo benissimo la passeggiata sul giocatore arabo a Francia 98, l'espulsione contro l'Amburgo in CL (che costò l'eliminazione alla Juve) e un calcio volante in un Juve - Inter.

Tutti i giocatori di talento hanno ricevuto botte e impropri irripetibili, puo' non piacere, ma questo è lo sport (perché succede in tutti gli sport e a tutti i livelli).
Maradona se dileggiato ti superava con un tunnel e poi andava a segnare.

Zidane non è assolutamente scusabile, altrimenti al primo sfanculamento ricevuto al volante ci sentiremmo in dovere di dirimere la nostra controversia a colpi di cric.

Sulla finale dico che meritavamo il vantaggio alla fine del primo tempo, che nei 120' la Francia ha fatto di più, ma che questo è il calcio.
Nel 2000 perdemmo giocando una delle migliori partite da Spagna 82, nel 98 uscimmo ai rigori (e non consideriamo Argentina 90 e Brasile 94).
Ieri il destino ha restituito quanto toltoci gli anni passati.

Sui festeggiamenti invito a rivedersi i filmati post Francia 98, prima di sparare giudizi e per favore non mi citate come grande esempio di sport il Tour.
Io amo il ciclismo, ho pianto per Pantani ed ero orgoglioso di Armstrong e di Indurain, ma ormai vince chi più bravo a non farsi beccare.

Ciao

Anonymous said...

capisco e giustifico al 100 per cento la testata di zidane:
materazzi gli ha gridato
SARDO DI MERDA!

Anonymous said...

io non ho parole...gente come te nn dovrebbe aprire neanche blog.

lurkando tempo fa su iamr in cuor mio ti difendevo ma leggendo sto blog di merda mi sono reso conto di quanto puoi essere povero,stupido e sopratutto sardo.

zidane è un coglione ricordati la testata contro un giocatore dell'amburgo e la camminata sopra un giocatore arabo a francia 98.

e le eventuali provocazioni ci sono da sempre durante sia una comune partita di calcetto e sia durante una finale dei mondiali. è una cosa brutta ma fa parte del gioco. durante la partita chissa quante cose gli avra detto materazzi e chissa quante cose gli avra detto zidane.

ma non parli del fatto che prima che succedesse tutto l'italia aveva buttato la palla fuori perchè c'era un francese a terra e zidane invece di ridare palla alla difesa o al portiere l'ha buttata in FALLO LATERALE nei pressi della nostra difesa così da far guadagnare molti e preziosi metri alla Francia. alla fine dell'azione è successo quello che è successo.
ma te ne parli di questo? NO!

ma se al posto di Materazzi ci fosse stato Henry? e magari un calciatore italiano gli avesse tirato la stessa testata da montone cosa avresti detto? ce la fai a rispondere sardo emigrato di merda che basta che butti merda sull'italia sempre e comunque e stai bene con la tua ottusaggine e ignoranza da sardo?

te lo dice uno che dell'appartenenza alla nazione e della bandiera non gliene frega niente.
ma odio la gente di parte,che si dimentica di concetti come l'obiettività.

e te sei sempre stato uno di questi. basta che butti merda sull'italia e esalti sempre e cmq il tuo sentirti inglese,londra di merda,henry (che apparte due giocate durante sti mondiali non ha combinato un cazzo),l'arsenal e la francia (perkè ci gioca Henry).

mai parlato delle prestazioni di Cannavaro,Gattuso,Buffon e le ultime partite di Grosso?

abbiamo fatto un mondiale da paura ma te sempre e solo a parlare di errori arbitrali che ci hanno aiutato e nn parli mai degli episodi contro (espulsione di Materazzi contro l'Australia)...



giocare a pallone significa anche avere una grande difesa...nn abbiamo subito un gol in azione! ma te ne parli? no

in finale ci hanno annullato un gol (millimetricamente non regolare ma cmq l'abbiamo fatto) e abbiamo preso una traversa...
la francia? apparte il colpo di testa di zidane e il tiro a fin di palo di ribery non ha fatto niente.

avrà dettato gioco nel secondo tempo e durante i supplementari ma sono riusciti a superare la nostra difesa? no... e non è merito nostro questo? oppure hanno preso 24 tra pali e traverse?
siamo arrivati in Germania con una tensione addosso,con tutti che ci davano contro che ci dicevano che neanche avremmo dovuto partecipare.
tutto il mondo contro. e alla fine abbiamo vinto.
prendetelo nel culo tutti compreso te sardo di merda emigrato.

RASSEGNATI SEI ITALIANO.

la tua maschera di parlare al di fuori del coro è veramente sottile e pessima. ci vuole obiettività e nn dire che "ognuno ha diritto di esprimere ciò che sente" perchè ci possono cadere le persone che non ti conoscono ma chi ti segue telematicamente parlando tra newsgroup e blog ormai ti conosce bene ed è stanca dei tuoi giudizi saccenti da coglione finto inglese di parte anti italiano perchè sardo che vuole l'indipendenza.

se nella vostra terra nn c'è un cazzo è soltanto colpa vostra. odiate l'italia volete l'indipendenza e allora perchè venite a Genova, a Bologna a Milano x lavorare...almeno te hai avuto il pudore di andartene a fare in culo in inghilterra...

sei solo un sardo di merda punto e basta. evviva hooooooker. che è stato l'unico a smerdarti e te hai abbassato la testa e te ne sei andato da iamr. ecco il sardo combattivo del mio cazzo.
ma vergognati.

Massimo Usai said...

Cato The Blacksheep,
mi spieghi quali sono le cose di cui dovrei vergognarmi?
- non aver tifato Italia ai Mondiali DI CALCIO?
- Avere il dubbio sul comportamento di Materazzi?

Poi volevo dirti i commenti come il tuo di solito li cestino, invece il tuo l'ho lasciato, per me vale tantissimo, credimi. Mi fa onore e mi sento orgoglioso di questa tua reazione. Dico sul serio, grazie.
Max