Saturday, 1 July 2006

Le prime semifinaliste


Prime due partite dei quarti e primi verdetti. Nel pomeriggio Germania Vs Argentina ed e’ pura “emozione”. Una potenziale finale che si gioca ai quarti. Le due migliori squadre fino ad oggi si incontrano e per un lungo periodo l’Argentina da l’impressione che possa facilmente fare la partita, ma ad un certo punto l’allenatore bianco-azzurro decide che bisogna arretrare, difendersi, etc etc.,.. tutta quella solita storia che vogliono farci passare come la miglior cosa da fare: “l’importante e’ vincere non importa come”. Ok, pensatela come volete, ma a me questa “filosofia” non piace ed ecco perche’ sono veramente felice che alla fine la Germania abbia vinto. Inoltre e’ possibile fare un torneo giocando da cani e poi vincerlo? Ora mi direte: “La Grecia l’ha fatto!”. OK, ma e’ accaduto solo una volta. Non mitizziamo troppo sta cosa, per piacere.
Ad ogni modo grandissimo Lehmann, per i rigori parati ma anche per il salvataggio coraggioso su Tevez alla fine della partita. Sono contento per lui per alcuni motivi. Primo perche’ e’ il grande portiere dell’Arsenal e solo due mesi fa ha stabilito il nuovo record di imbattibilita’ in Coppa dei Campioni. Secondo perche’ (specie voi che vivete in Italia) avete un concetto sbagliato di questo ragazzo solo perche’ ando’ male in un terribile Milan un 12 anni fa. Ed invece e’ un gran portiere, che ha giocato in grossi club europei, ha vinto titoli, coppe, etc etc..ed ora sta giocando alla grande in una “bella Germania”.
Della seconda partita (Ucraina Vs Italia) nessuno aspettava nulla. Un team orrendo (L’Ucraina) e uno che del “non-gioco” fa la sua forza da decenni (l’Italia).
L’Ucraina vista contro l’Italia ha avuto sicuramente la palma di peggior squadra dei Mondiali. Alle volte nel calcio certe cose non si spiegano. Come hanno fatto ad arrivare ai quarti? Come hanno fatto a qualificarsi? Oddio, un squadra che non riusciva a fare tre passaggi giusti, una squadra che ha avuto perfino la palla per pareggiare ma non c’e’ riuscita. Shevchenko e’ stato uno dei “grandi protagonisti” piu’ deludenti di questo mondiale e questa Ucraina ( c’e’ chi l’ha paragonata alla magica Dinamo Kyev dei tempi passati……!!!) e’ stata un’opponente fin troppo facile per un quarto di finale. La difesa e’ stata ridicola. Sul secondo goal c’erano due italiani (ed anche in netto fuorigioco, ma questo dell'aiuto arbitrale al momento giusto sta diventano una costante per l'Italia) soli in area e uno era Cannavaro !
Ed allora eccola la prima semifinale: Germania Vs Italia. Martedì prossimo alle 8 ore inglesi.

3 comments:

Marco said...

Sul secondo gol probabilmente quel fuorigioco è stato considerato passivo.
Comunque sono d'accordo: Ucraina inesistente, niente a che vedere, per dire, con la Bulgaria di USA '94, con Letchkov e Stoitchkov, e neanche con la Grecia degli scorsi europei.
Io sono convinto fin dall'inizio che l'Italia vincerà il Mondiale, col c**o che si ritrova...

Anonymous said...

Primo tempo senza storia, secondo tempo con l'Ucraina che manca il pareggio due volte e poi con Toni e Cannavvaro in fuorigioco enorme.
diciamo che e' stata una decisione che ci ha aiutato non poco e che nessuno vuole notare.

Anonymous said...

eh eh .. primo non prenderle ... già sentita. d'accordissimo sul non gioco, i fini giustificano i mezzi e ... capito, capito: chi vince prende più soldi, sale il ranking internazionale, salgono le quotazioni dei club in borsa, quelle dei giocatori, i loro ingaggi e le vendite degli sponsor. io griderei allo scandaloso per il primo incontro del pomeriggio: ma di quali emozioni stiamo parlando? l'unica goduria è stato il Tevez motorino sulle fasce e, forse, qualche incursione del terzino sinistro tedesco. per il resto? avete conteggiato i tiri in porta? siamo seri, germania in semifinale con un tiro in porta di Klose!! per non parlare dell'incipt da killer dei tedeschi ... ma si facciano un brodo. alla faccia dei settantamila che ogni partita affollano gli stadi, dei soldi spesi in merchandise e quant'altro. una presa per i fondelli. se la giornata comincia cosi, figurati in serata con l'italietta delle veline e dei Cioè e dei puponi?! e invece ....
(La mia analisi di italia vs ucraina) si scontrano due squadre mediocri, d'accordo, ma avete contato le azioni da rete, i rovesciamenti di fronte, l'agonismo e la voglia di fare messa in campo? abbiamo visto la stessa partita o mi arriva un segnale distorto? e perchè no? PARTITA DIVERTENTE. si benissimo, siamo a livello di atalanta vs ternana ma almeno è stata una partita vera. personalmente mi è piaciuto il pressing alto dell'italia, il pupone (al 20%) che corre quasi tutta la partita, Toni sottoporta, Zambrotta (facile a dirsi, ma dov'era finito quest'uomo?), (e diciamolo) il c**o ma anche la bravura di buffon (però censuriamolo quando esterna ca**ate). per adesso il miglior quarto.
squadre in campo oggi ... convincetemi!!