Tra sabato scorso e domani, si svolgono le partite del “calcio internazionale”. Cosi dette quando involgono le Nazionali dei vari Paesi Mondiali, nello sviluppo del piu' contorto meccanismo mentale per esaltati patriotici e distratti osservatori calcistici. Sono ancora le qualificazioni, che avranno la loro essenza massima in quella che viene definita (a torto..) la migliore competizione calcistica mondiale: I Mondiali di calcio.
Chi segue il calcio un attimo di piu che su giornali nazional-popolari, sa bene che e' solo uno slogan pubblicitario inventato da sempre corrotti (oggi come nel passato..) Dirigenti e membri vari di UEFA o FIFA.
In questi giorni si sentono inni nazionali cantati da 80mila 3 piu' persone. Canzoni orribili nel 99% dei casi che andrebbero abolite o perlomeno vietate per la decenza delle medesime.
Poi ci sono le bandiere e la cosa piu' orribile c'e' il tifo.
Trovo un attimo di pena per quelli che domani si troveranno loro malgrado costretti a tifare giocatori che per il resto dell'anno vorresti vedere o con una gamba spezzata o perlomeno racimolare solo brutte figure.
Quale sia la logica che un tifoso dell'Arsenal o del Manchester debba esultare per una rete di Lampard, mi sfugge non poco.
Aggiungo, come e' possibile essere contenti del rigore farsa di Rooney sabato contro la Slovenia se giusto una settimana prima se ne e' procurato uno simile contro la tua squadra del cuore e l'hai odiato per questo?
Per cambiare nazione, come e' possibile vedere uno di Madrid in brodo di giugiole per Iniesta o Xavi? O i tanti Interisti esaltarsi per Del Piero o (peggio ancora...) i Laziali che vogliono Totti in Nazionale. Ma di storie simili ne possiamo trovare a decine, centinaia... diciamo tutte le partite hanno simili situazioni.
Io personalmente non ci riesco. Parto anche dal punto che queste squadre sono anche tecnicamente inferiori a quelle dei club e che gia' seguire un campionato intero, con Champion league annessa e coppe nazionali, e' cosa dura e faticosa, quindi perdere troppo tempo o energie nelle Nazionali e' veramente troppo. Cosi queste partite per distratti, massaie e nazionalisti esaltati, le lascio tranquillamente perdere. Solitamemente sto solo attento a che i giocatori della mia squadra facciano bella figura come rappresentati dell'Arsenal e che nessuno si infortuni.
Tutto li, ma giusto seguo la cosa come guardo l'oroscopo sul giornale, cioe' molto ma molto distrattamente. Non leggo tutti i segni, ma solo il mio e spesso neppure finisco la lettura.
Sabato si va a Manchester ancora una volta, sponda City. Quella si che e' una partita che attendo con ansia.
14 comments:
ciao Max sono pier. se ti posso rassicurare quest'anno noi interisti abbiamo ben pochi motivi per tifare italia, una vera e propria succursale dalla juve, nella quale solo certi oriundi possono giocare...
Per il resto sono d'accordo che queste partite di qualificazione, per non parlare delle amichevoli, siano solo un rischio per i club. Pensa che sneijder ha rischiato di rompersi una caviglia nell'amichevole contro il giappone e proprio pochi giorni prima del big match contro il barca.
Per il resto ho visto Ramsey... davvero forte, ma occhio che neanche il nostro Arnautovich scherza... credo che il chelsea si sia mangiando le mani per esserselo fatto scappare.
Hai letto che vengher stravede per Balotelli? :-)
ciao
non parlarmi di infortuni con la nazionale!
Lo scorso anno, nel momento cruciale della CL, abbiamo perso tutta la difesa e alcuni davanti (fabregas, Walcott e Van Persie!)...
ho letto di Balotelli ma credo che la stampa abbia cambiato il senso delle sue parole...ha parlato bene di Super_mario ma mica ha detto che l'avrebbe preso come hanno scritto in tanti..!!
ad ogni modo ci vediamo in finale? A MAdrid?
;)0
il Real lo fanno arrivare in finale, quindi solo una tra Arsenal e Inter. Temo.
Massimo, non condivido PER NIENTE tutto quello che hai scritto!
Non dico che il mondiale sia la miglior competizione calcistica, ma comunque resta il fatto che proprio grazie a questa competizione ogni italiano, ogni inglese, chiunque, tifa la propria NAZIONE, non squadra ma NAZIONE, e non si interessa minimamente di chi ha in campo; è il proprio AMOR DI PATRIA che vince su tutto il resto...
Poi venire a dire che gli inni fanno schifo e andrebbero aboliti...Io ogni volta che senso l'inno di Mameli, mi sento FIERO di essere ITALIANO, nonostante tutto quello che di negativo c'è in Italia.Io l'inno lo canto a squarciagola, e sono ORGOGLIOSO della mia Italianità!
Le bandiere sono orribili? Spero vivamente che il tuo post sia più una polemica voluta, perché altrimenti non trovo un minimo di risposta a quello che dici/scrivi...Ah, io il TRICOLORE ce l'ho in camera!
Per il resto ripeto quanto detto sopra, con la nazionale si lasciano da parte le squadre di club e si pensa solo alla NAZIONE, punto.
Sarò pure un "nazionalista esaltato" come dici tu, ma sono contento di esserlo!
ovviamente tutti sono liberi di esprimere i propri sentimenti... compreso io che quando sento l'inno rido e quando sento parlare di "italianita'" (ma vale epr tutte le nazioni, rido ancora di piu'...
esiste "l'uomo", singolo e da giudicare per quello che e', non perche' italiano, francese o spagnolo... per me Totti o Terry sono due da odiare sportivamente sempre.... Fabregas da amare sportivamente sempre...per cui tra Fabregas che tira il rigore per la Spagna (ma potrebbe esserelo pure per la Grecia) e Buffon che cerca di pararlo, io tifo Fabregas...
Sono sul passaporto italiano, ma sono prima di tutto "IO".. e non mi emoziona tifare la stessa squadra di previti o berlusconi...
a me da mettere da parte la mia squadra del cuore per delle nazionali scarse fatte da gente che non sopporto durante l'anno, non mi interessa... se a piace libero di farlo... credo che tu sia nella maggioranza... quindi dove sta il problema? ;)
Il problema sta nel fatto che secondo me, tu attacchi le nazionali un po' per partito preso...
E soprattutto attacchi l'Italia solo per il fatto che esiste Berlusconi. Non sono un amante dello psico-nano, ma sono un amante dell'ITALIA, con tutti i pregi e difetti...
"Obiettività sportiva".
Se tu ne avessi un minimo ti renderesti conto di quanto si possono apprezzare "nemici di club" e incontri internazionali.
Niente di personale, ma si tratta solo averla o non averla e, come dice Don Abbondio...
Carlo
caro Towerman,
Di Berlusconi mi frega nulla...l'avete voi, mica io.
Da ragazzino ho simpatizzato per l'Inghilterra e l"olanda da alcuni anni simpatizzo piu' per la Francia e anche l"olanda (sempre).
Mi piace come giocano etc etc... me ne frega nulla del resto.
Carlo, per me esiste un nesso importante tra club e nazionali. Pe rgiunta non ho obiettivita' sportiva, sono solo "un tifoso" e come tale voglio rimanere... grazie epr il suggerimento ma per me Totti rimane un nemico sempre, cosi coem Terry o lampard... chiaro?
Max, scritto così pare una minaccia! :'D
Io sto un po' nel mezzo.
Tifo istintivamente per la nazionale italiana, ma non riesco a non simpatizzare per le nazionali in cui giocano i miei beniamini dell'Arsenal.
E non riesco a vedere in Terry o Lampard dei 'nemici', ma solo degli avversari.
Del resto, sì, considero queste soste una gran rottura di scatole, nonostante siano quasi sempre delle formalità. E spezzano i ritmi dei campionati, è frustrante! :P
Saluti.
Ahahahah...mi sono divertito leggendo tutti i vostri commenti;
devo ammettere che mi ha sorpreso il primo commento di Massimo che, soprattutto inizialmente, non ho condiviso e continuo a farlo: diciamo che il suo commento è così controcorrente e così impopolare che quasi quasi mi sta simpatico (per il coraggio), anzi mi sta proprio simpatico ma non lo condivido...ma sono convinto che nasconda qualche verità che forse non abbiamo il coraggio o la capacità di ammettere; ultimato questo mio parere contorto non trovo cmq che Massimo non sia sportivo, anzi....
Però per spiegare come mai la penso diversamente da lui faccio un es: io tifo per il Cagliari e più di una volta abbiamo incontrato il Milan ed il suo "onesto" Inzaghi che ogni qualvota ha potuto ha dato sfogo a tutta la sua disonestà...anche l'anno scorso a san siro ha spinto lopez verso marchetti (che non ha trattenuto ha preso la palla seedorf che ha segnato): in quel momento l'ho odiato, gli ho augurato ogni male possibile (proprio fisicamente...ero a san siro infatti), in quel momento ho odiato lui ed il milan e mi sono pure detto che ci sarebbe voluto del tempo prima di poter ri-simpatizzare per il milan (cosa che io per natura faccio con TUTTE le squadre italiane in europa); sono cmq convinto che se il milan avesse continuato la sua esperienza in europa alla fine pian piano l'avrei tifata però non posso non ammettere che per molte ore e molti giorni mi sono comportato alla "Massimo" che se non altro ha una certa coerenza di pensiero....altrochè non sportivo.
Sono io che magari alla fine "me la faccio sotto", mi rammollisco e davanti ad un normale Milan-Liverpol alla fine tifo cmq Milan...non perchè senta chissà quale italianità nelle vene (prima sento la mia sardità al limite..con tutti i pro e contro) ma semplicemente perchè sento più vicino a me il Milan rispetto al Liverp,Chelsea o peggio ancora del Real.
Scusatemi per la lunghezza del post.
Saluti
Tutto ok Mario..puoi scrivere anche post piu' lunghi...:))
intant il tuo blog non si apre, oggi.
imparato molto
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
leggere l'intero blog, pretty good
Post a Comment