Sunday, 13 September 2009

Manchester City vs Arsenal 4-2

Anticipo chi e' sempre pronto alla polemica e sempre pronto a dire “L'avevo detto io..” o cose simili. Non siate ridicoli. Sono passate 4 giornate ed e' vero che ne abbiamo perso gia' due di partite, ma considerate contro chi sono state perse e in che modo.

Preciso. Lo scorso anno abbiamo perso le prime due partite contro Fulham e Stoke City, stavolta con le due squadre di Manchester. Lo scorso anno abbiamo perso giocando male, stavolta essendo la miglior squadra in campo.

Si, anche ieri siamo stati i migliori in campo fino al 2-1. I commentatori della partita , dopo il goal di Van Persie, erano tutti sicuri che l'Arsenal sarebbe passato. Aveva il controllo del gioco e la sensazione era che il ManCity fosse in totale paura. Poi e' successo quello che nel calcio succede spesso e che puo' far cambiare in facili soluzioni finali gli osservatori domenicali, cioe' il caso ha giocato la sua parte. Gli episodi sono stati favorevoli a solo una squadra e la partita e' andata.

Non sono ovviamente contento di come ieri certi giocatori abbiano giocato, specie i due laterali. Ma chi puo' criticare Sagna e Clichy per una partita andata male? Stiamo parlando di due dei top 4-5 giocatori al Mondo in quel ruolo, una volta puo' succedere.

Dicevo di non essere troppo catastrofici, altrimenti si rischia di essere come quei giornalisti che per vendere il giornale della mattina dopo, scrivono tutto in modo categorico e definitivo, anche perche' sanno che il lettore e' piu' facile da accattivare quando e' distratto e non ragiona molto. Cioe' la maggioranza dei lettori. A dire il vero non solo nello sport...ahahhaha...

Ma tornando a noi, ho letto gia' cose ridicole abbastanza per sorridere bene tutta la domenica.

Due sconfitte e siamo fuori dai giochi?!? Ma chi l'ha detto? Normalmente ne servono almeno 5 di sconfitte per avere poche speranze di vittoria finale. Voi dite che 3 altre sconfitte arriveranno di sicuro? Dove sta scritto? Per i distratti vorrei ricordare che lo scorso anno, dalla sconfitta, guarda caso, in casa dello City a fine Novembre, l'Arsenal non ha perso piu' in campionato fino a fine Maggio !!

Quindi, attendete prima di fasciarvi la testa. Altra dichiarazione che voglio prevenire e' quella che alcuni hanno gia' detto: “Non puoi perdere gli scontri diretti se vuoi vincere il titolo”. Cavolate. Lo scorso anno noi gli abbiamo vinti quasi tutti e siamo arrivati quarti. Il Manchester credo non ne abbia vinto neppure uno ed ha vinto il titolo. !!

In poche parole ora serve correggere alcune distrazioni, sperare nel ritorno di gente (Arshavin) che quando manca si sente ed essere felici del ritorno in campo, dopo 18 mesi, di Rosicky. Ritorno e goal. Bene.

Bisogna anche essere contenti che Adebayor sia stato venduto. Ieri , in 90 minuti, ha dimostrato quando sia piccolo piccolo come uomo. Un vero deficiente che ora spero di prenda la squalifica che la logica dice che meriti.

Spero che Wenger sia in grado di trasmettere ai suoi ragazzi la voglia di vendetta per quello che ha fatto ieri lui, con una grande prestazione sul campo al ritorno, ma molte volte cose come quelle di ieri, i giocatori le pagano molto pesantemente nella successiva partita. Veramente una merda d'uomo.

19 comments:

Roberto said...

Se l'arbitro avesse fatto bene il suo lavoro, Adebayor doveva essere subito sanzionato con il rosso diretto e la partita sarebbe stata un'altra. Concordo con quello che dici che sul livello del gioco abbiamo decisamente giocato meglio dei nostri avversari. Ora speriamo che arrivino anche i punti.

Anonymous said...

si ieri l'arsenal meritava di pareggiare non di vincere:è stata molto sfortunata!!!
è vero che all'arsenal mancava gente come walcott e arshavin ma al man city mancava a sua volta gente come robinho e tevez.
Quindi adesso non parliamo di gente che mancava perchè quest'anno l'arsenal rischia veramente di andare fuori dalle top 4.
è inutile giocare sempre meglio degli altri e poi perdere sempre e trovare delle scuse.

Stafano said...

Concordo su tutto quello che hai scritto. Perfetta analisi.
Intanto hai letto cosa ha detto Capello?
"I always said I did not want to be Italy manager. My dream was to be here. This is the big challenge of my career."
Credo che tu sia orgoglioso di questa frase. Giusto?

Anonymous said...

io sono uno di quelli che pur di passare per ridicolo, ribadisce "io l'avevo detto".
non siamo una squadra forte, ma di media classifica ed il fuoco di paglia iniziale si sta affievolendo.
e' legittimo pensare che si puo' vincere quest'anno qualcosa, ma io penso che sia altrettanto legittimo, e non ridicolo, pensare che invece questa squadra non vincera' nulla perche' ha seri limiti: l'attacco e' mediocre, molto mediocre e lo si sapeva...adebayor e' un piccolo uomo ma sul campo ha gia' fatto 4 goal in 4 partite e quello che piu' conta, ieri ci ha segnato.
non ci servono premi nobel, ci serve gente che segna, e non ce l'abbiamo.
sul resto: giochiamo bene ma abbiamo evidenti limiti di personalita'.
il manchester ieri perdeva ed e' riuscito a risollevare la partita, anche in 10.
noi giochiamo come sempre da fighetti, poi prendamo goal ed abbiamo in bambola totale.
queste sono le differenze tra una grande squadra ed una che ha un progetto ambizioso che pero' rimane irrealizzato da 4 anni, l'eterna incompiuta, e se tutto il mondo oramai dice cosi' di noi o tutto il mondo e' poco obbiettivo, oppure qualcosa di vero ce'.
vediamo chi avra' ragione, ma questo blog non puo' dire sempre che sono ridicoli coloro che hanno una visione diversa, perche' sono almeno 2 anni che dico apertamente che non vinciamo nulla e poi infatti e' cosi', mentre chi non e' ridicolo ogni anno parte con grandi speranze che puntualmente si spengono strada facendo.
marco

Anonymous said...

concordo appieno con marco.
giusto tutto quello che hai detto.
comunque errore madornale vendere adebayor perchè con lui l'arsenal in champions ci sarebbe andata tranquillamente anche quest'anno invece senza di lui quest'anno rischia grosso!!!

Andrea said...

Caro Massimo,
la spiacevole sensazione è quella di un deja-vu; quante volte, purtroppo, abbiamo visto situazioni simili? giochiamo meglio degli avversari(anche se il 1°tempo non mi è piaciuto), arriviamo al punto di poter chiudere la partita e poi crolliamo?
Questa è, a mio avviso,il limite dell'Arsenal.La mentalità.
Però, aggiungo, c'è anche qualcosa in più(e non è una scusante, perchè si tratta di episodi evidenti):parlo degli arbitraggi e degli atteggiamenti nei confronti dell'Arsenal: fin troppo evidente che ogni cosa è contro di noi, perchè non è un caso se in due partite ci vengono negati 2 rigori solari(e ieri, ripensateci, eravamo sul 3-1 e l'azione dopo abbiamo preso il quarto, quindi non si può dire che non potesse essere decisivo).
La mancata espulsione di Adebayor è qualcosa di vergognoso, e non saranno le eventuali giornate di squalifica(sempre che arrivino)a ridarci il maltolto; si era sull'1-1, dominavamo e in 11 contro 10 avremmo vinto.
Non si può parlare di casi isolati, perchè sono poi questi episodi a determinare gli esiti di una stagione(ricordate Liverpool-Arsenal di Champions?).
Aggiungiamo il rigore pazzesco non concesso ad Eduardo mercoledì con la Croazia(vendetta della Uefa??) per capire che è qualcosa in più di semplici coincidenze.
Si può dire che l'Arsenal ha limiti e difetti, che ci sono squadre + forti e complete:ognuno ha le sue idee a riguardo.
Però far finta che non ci sia anche qualcosa in più(parlavo anche del calendario...)è impossibile.
Per questa volta non voglio parlare di tattiche, uomini,scelte.
Ho solo tanta rabbia.
P.s.Per me meglio finire in Europa League che avere in squadra una merda come Adebayor.
Comunque sempre forza Gunners!!

Loris said...

L'analisi che fai e' sempre molto differente dalla massa dei commenti che si leggono sul web ed e' per questo che seguo il tuo blog con piacere.
Concordo in tutto e credo che da ieri bisogna prendere positivamente sia la prestazione generale che il ritorno al goal di Van Persie e la ripresa di Rosicky. Anche quest'ultima condita dal goal.
Molti si dimenticano che manca Nasri e manca pure Walcott. Ora e' importante vincere le prossime 5 partite e vedere cosa fanno gli altri. Io sono fiducioso come te. Perche' stiamo giocando molto bene e decisamente meglio dello scorso anno.

Ataru said...

Ok dopo l'1-0 avete giocato bene e meritato il pareggio però sulla destra Richards e WP vi hanno letteralmente massacrato per 90 minuti e forse solo il miglior Maldini avrebbe potuto far fronte a queste sovrapposizioni continue.

Il secondo gol del City è stato preceduto da un'azione fotocopia alcuni minuti prima, ma allora Bellamy aveva tirato in bocca ad almunia e il City era ancora 1-0, sarebbe stato game over!

4 gol sono tanti, non arrivano solo per puro caso.
Resto dell'idea che il 4° posto dello scorso anno non è stato per caso, ma rifletteva i reali valore della squadra e quest'anno non si è ridotto il gap dalle altre, ma anzi direi il contrario.
Alla fine Spurs e Villa non le vedo squadre da qualificarsi in CL, ma il City si anche perché ha tutti i mezzi necessari disponibili per altri ritocchi.
Non so se Kakà quest'anno avrebbe rifiutato l'offerta fattagli l'anno scorso con una squadra al vertice della Premier e questi compagni di squadra.

Anonymous said...

perchè credete che ade sia una merda? è stato ammazzato per 4 mesi dai tifosi - anche io, ha segnato e ci ha esultato in faccia... questo è il calcio, signori.. preferisco prendermi la sua scivolata sull'erba piuttosto che il classico muso abbassato per fingere tristezza...
e poi i calciatori sono questi, alla ibrahimovic per intenderci...
preferisco gente cosi piuttosto che kakà, che fa l'atleta di cristo..

Anonymous said...

si è vero almeno adebayor è umano perchè alla fine è normale avere una reazione così:la sua reazione dimostra che ci tiene veramente e non che andato via dall'arsenal al city solo per i soldi.

Anonymous said...

fa comodo parlare della reazione di adebayor per non parlare di quanti goals stanno facendo gli attuali attaccanti dell'arsenal..
arsenal che continua ad essere squadra di cristallo in tutti i sensi, visto che ha sempre un numero di giocatori infortunati impressionante..
anche al cituy pero' ieri mancavan robinho e tevez...sostituiti pero' da ade e bellamy...questa e' la differenza!

Massimo Usai said...

Marcello, io rimango convinto che noi non siamo da quarto posto. Noi la Premier la vinciamo.
Mentre il City arrivera' dietro anche il Villa e gli Spurs.
Ne riparliamo tra due mesi...

Anonymous said...

Ciao Massimo, nel calcio e nello sport conta il risultato, il resto è solo aria fritta! Il gioco alla lunga sicuramente premia soprattutto gli esteti del calcio e gli amanti del bel gioco, ma non premia i tifosi che vogliono vedere la propria squadra vincere. Non dirmi che i campionati vengono sempre vinti da chi gioca meglio? L'Arsenal è da qualche anno che gioca meglio, però vince il Manchester!
Il City è uno squadrone, per me può tranquillamente arrivare tra le prime 4!

Massimo Usai said...

x L'ultimo anonimo.
Sinceramente io preferisco la sintesi dele due cose. Giocare bene e vincere. L'Arsenal, con Wenger, l'ha fatto tantissime volte negli ultimi 13 anni. Ora sono 4 anni che arriviamo o in inali o semifinali o secondi in campionato. Non e' che siamo diventato una squadretta, ora... siamo sempre al vertice ma non si e' vinto. Le motivazioni possono essere migliaia in questi casi. Secondo me si sta facendo troppo il filo ai discorsi che i media tirano fuori ogni settimana per vendere giornali. Succede per tutti, sia chiaro. Mi paiono discorsi un po senza senso. Come questo che ora noi o Liverpool, perche' abbiamo due sconfitte, siamo fori dai giochi. Oppure che City puo' vincere il titolo perche' dopo 4 partite non ha mai perso.!
Ma che discorsi sono? FIno a sabato , dopo il goal di Defoe in Spurs Vs ManUtd, si diceva la stessa cosa anche degli Spurs... ;))
Il campionato e' lungo, giocare bene crea piu' possibilita' di vittoria che il giocare male.
Forse in molti non hanno notato che in casa dello City abbiamo anche creato 14 tiri nella porta dello CIty !
Loro 6 (!).. creare occasioni e' sinonimo di gioco espresso. Seganre o non segnare puo' dipendere da tanti fattori, o dai tuoi attaccanti poco precisi o anche dal portiere avversario particolarmente in giornata. Perche' esistono anche gli avversari, se nessuno se ne fosse mai accorto ! :)
Abbiamo avuto un calendario difficile, tre trasferte, con squadre arrivate nella parte alta del tabellone lo scorso anno. Abbiamo giocato benissimo in tutte e tre e perso in modo poco limpido in casa dello United e per colpa delle circostanze in casa dello City.
Se paragono questo inzio a quello dello scorso anno, ora c'e' da aver fiducia. Creiamo gioco e occasioni, lo scorso anno assolutamente no. Per giunta segniamo molto di piu' !
C'e' da esser fiduciosi ed ottimisti. Ora il calendario ci offre 5 partite "facili". Lo scorso anno se avessimo vinto (anziche' perso) 5 partite "facilissime", si sarebbe vinto il titolo. Ora bisogna vincerle. Facciamo 15 punti nelle prossime 5 partite e poi ricordatevi di questo mio commento. Se tra 5 partite si avranno 21 punti, probabilmente si stara' nelle prime 3 della classifica e a molti di voi bastera' per dire il contrario di oggi. :)

Deca said...

Con i "se" e con i "ma" si è visto dove siamo arrivati in questi ultimi anni, pure l'hanno scorso di questi tempi si parlava degli stessi argomenti... ed in fine ci si è ritrovati con in mano un pugno di mosche, quest'anno il campionato sarà pura utopia per noi, e probabilmente pure l'Europa, rimanendo del parere che il 4° posto in qualche modo lo raggiungiamo, ci ritroveremo l'anno prossimo di questi tempi a dire: " però adesso la squadra subisce meno rispetto all'anno scorso..."

Massimo Usai said...

Deca, quella e' la vita del tifoso..;)
normale..

LaLLo said...

Quella che mi risuona nella mente è la frase di non ricordo chi, forse Capello, pronunciata cinque anni fa circa: "Una grande squadra non perde mai 2 volte consecutive".

Credo sia una frase emblematica.

Il Manchester Utd ha perso con il Burnley, ma subito si è ripresa, battendo Arsenal e Tottenham.
Il Liverpool ne ha perse 2, ma non consecutive.

Ripeto per l'ennesima volta, i nostri problemi sono di ordine psicologico: subiamo gol e andiamo in bambola, segnamo e ci deconcentriamo.

Del resto il campo ha parlato: 4, dico 4, gol presi! Contro una diretta concorrente! Finora, su 2 scontri diretti, i punti raccolti sono 0.
Pare proprio che quando il gioco si fa duro...l'Arsenal se la fa sotto.

Saluti. E...sperém!

Anonymous said...

quello che stavo cercando, grazie

Anonymous said...

Si, probabilmente lo e