Tuesday, 5 May 2009

Arsenal Vs Manchester United 1-3

Onore al Manchester United. Hanno meritato il passaggio del turno. Era tutto iniziato con un buon ritmo, poi la sfortuna della scivolata di Gibbs e poi una punizione regalata dall'arbitro (veramente pessimo....anche il rigore per noi non c'era e l'espulsione di Fletcher, che perdera' la finale, e' ridicola) e la partita, dopo 11 minuti, era finita.
Dopo la partita non ha avuto piu' storia. Non voglio dire molto, succede. L'importante e' esserci in questi momenti, e noi ci siamo arrivati, cosa che non molti possono vantarsi.
La Coppa e' ancora un lontano miraggio, ma ogni anno ci siamo sempre piu' vicini, arrivera'....
Ora spero solo di non leggere commenti troppo pesanti.... perche' sarebbe ingeneroso verso questa squadra, colpita piu' dalla sfortuna di infortuni al momento sbagliato che da le solite storie di inesperienza etc etc... perche' in semifinale non ci arrivi se non sei forte coem noi siamo. Forse il ManUtd e' piu' forte e ci puo' stare, ma rimaniamo una delle 4 piu' forti d'Europa e stasera piu' la casualita' (e l'arbitro...) hanno indirizzato la partita, che altro...

Ora speriamo di vincere a ManUtd tra 10 giorni, almeno la speranza di toglierli il titolo e darlo al Liverpool. Altro non rimane.... forse solo solidificare la squadra per il prossimo anno, quando anche Arshavin potra' giocare queste partite.

13 comments:

Mirco said...

No Massimio.
Ne la "casualità" ne "l'arbitro".
Loro nel doppio confronto hanno ENORMEMENTE meritato la finale.
Noi no.
Punto.
Comunque onore a noi che siamo nelle prima quattro di europa.
Questo si! :-)
Mirco

Massimo Usai said...

Io ho detto ceh loro hanno meritato, ma la casualita' gioca sempre il suo ruolo in queste doppie sfide. Loro ci sono arrivati con tutti al top, noi con alcuni uomini importanti in infermeria e alcuni rientrati a forza. Poi l'arbitro era un incapace ieri sera.

Anonymous said...

Ridicoli. Ogni anno si sa come va a finire... l'unico illuso sei tu. ennesima stagione di digiuno.

Francesco said...

Senza polemiche. Analizziamo la situazione e l'annata.
1- Usciamo in semifinale, vero. Ma che squadre abbiamo affrontato per raggiungerla? Roma, che è in crisi nera e in Italia nn andrà neanche in Uefa, per giunta eliminata ai rigori. Villareal che in Spagna è addirittura inferiore al Real Madrid. s€quadra modesta. Probabilmente se agli ottavi avremmo preso un Bayern o un Inter ( che nel doppio incontro contro lo United ha fatto sicuramente più bella figura di noi) saremmo usciti prima.
2 - Girone di champions pessimo. Secondi contro squadre nn impossibili. Comunque sia, almeno questo, visti poi i sorteggi, non ci ha condizionato.
3 - Scelte dell'allenatore assurde. Da inizio anno fino ad adesso. Ebouè centrocampista centrale! Fabregas seconda punta! Nasri mediano! Bendtner esterno destro!! Adebayor mai al centro dell'attacco, ma sempre in zona defilata! Van Persie esterno sinistro!
4- CompraTO Arshavin a gennaio, che è si un ottimo acquisto, ma utile solo in un campionato in cui nn avevamo niente da dire più già a gennaio.
5- Gestione dei giocatori sballata. Turn over assurdo in semifinale contro il Chelsea per far giocare i più forti in campionato contro il Liverpool.
6- Ancora una stagione in cui la porta è stata affidata ad Almunia! Un portiere scarsissimo..
7- Usciamo sia dalla FA cup che dalla Champions per colpa dei portieri!!! Perchè nn acquistarne uno buono q1uest'estate?
8- E' vero i molti infortuni, ma ogni anno è così..Perchè Chelsea e Man utd nn hanno mai problemi di questo tipo? Perchè un Lampard nn si fa mai male, un drogba o un Ferdinand, mentr i nostri infortuni hanno tempi di recupero assurdi. Fabregas, walcott, Adebayor, per non parlare di Rosicky!!
9- Recuperato eduardo, poi è sparito. Perchè?
10- Ma non era meglio Ebouè al posto di Gibbs.
11- Tutti hanno incolpato l'arbitro per la punizione di Ronaldo del 2 a zoro. Ma avete visto come è nato quel fallo? Gibbs nel pallone che sbaglia il passaggio, Fabregas recupera il pallone e sbaglia il passaggio e Van Persie che fa fallo. siamo sicuri che la colpa è solo di Rosetti?
12- Il goal dell'1 a 0? C'erano Ronaldo e dal lato opposto Park, su un azione nn di contropiede ma normalissima, dove diavolo era la difesa??
Questa è la realtà dei fatti. Secondo me Wenger ha peccato di presunzione quest'anno pensando di avere una squadra competitiva quando così nn è...

Andrea said...

Con il tremendo senso di frustrazione di chi dal 1991(da quel vecchio Arsenal-Benfica 1-3)sogna i Gunners campioni d'Europa, provo anch'io a dare il mio modesto parere:

1)Il doppio confronto è stato impietoso, + di quella che è in realtà la differenza(comunque grande)tra i due club: rimane il fatto che abbiam fatto 1 tiro in 180 minuti e che mai e poi mai, nemmeno per 10-15 minuti li abbiamo spaventati; la gara di ieri in realtà fa poco testo, anche se a me ha fatto rabbia non vedere nemmeno un tentativo di reazione(di rabbia, di nervi, di cuore), nemmeno sul 3-0 quando ci "toreavano".
2)La tattica: io adoro Arsene Wenger, sia chiaro, ma continuo a pensare che tatticamente valga molto meno di Benitez, Hiddink,Ferguson e qualche altro; il gioco dell'Arsenal è meraviglioso, ma se le altre squadre pressano alto e accorciano gli spazi, andiamo spesso in tilt, diventando monotematici; prendiamo lo Utd: in campionato giocarono aperti e persero 2-1, meritatamente; in coppa ci hanno pressato, imposto il ritmo,dominato
3)La mentalità:lo ha detto anche Wenger ieri, quest'anno nelle 2 gare + importanti(Chelsea in Fa Cup e M.Utd) siamo mancati quasi completamente; purtroppo ci sono troppi giocatori dal rendimento incostante, a volte superficiali(Adebayor, che io spero di vedere al Milan molto presto, perchè mi ha sinceramente irritato), con poco "cuore";
4)Gli infortuni: come detto sopra, è mai possibile che capitino in serie sempre e solo a noi???E soprattutto che i tempi di recupero siano biblici(Clichy doveva recuperare per landata con lo Utd, tanto per dire).

Però ci sono anche lati positivi, e non pochi:
1)L'esperienza aiuta: a chi lo dimentica, nel 2006 il Manchester che ora domina, uscì nella prima fase contro il Benfica e non andò nemmeno in Uefa; negli ultimi 4 anni abbiamo fatto 1 quarto di finale(e ne uscimmo derubati dagli arbitri), 1 finale(persa giocando tutta la gara in 10 a testa altissima), 1 semifinale e 1 ottavo;guardate cosa hanno fatto negli ultimianni in europa Real Madrid, Inter, Bayern Monaco e considerate storia e budget di questi club;
2)Abbiamo scoperto Song(mi sono definitivamente ricreduto), Gibbs deve crescere ma è un buonissimo prospetto, ci sono Vela e Bentdner + Arshavin; servono aggiunte(in porta, in difesa e per me sulle ali)ma questa squadra(24 anni di media!)ha grandi valori e potenzialità, comunque.
3) I Titoli: anche a me, come tutti, secca non riuscire a vederci trionfare, ed indubbiamente qualche cosa bisogna rimediare ed aggiustare, ma la logica degli "Zero Titoli" lasciamola a Mourinho; il Liverpool non vince il titolo dal 1990, l'Inter fa le figure che sappiamo in Europa, il Real Madrid esce da quattro anni iagli ottavi e non vincerà niente, il Bayern idem; il Milan è uscito in Uefa e non è mai stato in corsa per il titolo, vedremo che farà il Chelsea; scusate, ma l'Arsenal con lo stipendio di Ibrahimovic ci paga 10 giocatori, con il budget sperperato dal Real quest'anno ci campa 10 anni,ecc
Torneremo a vincere!
Come on gunners sempre!!!

Anonymous said...

x Francesco...almeno tu sei contento, beato te...

LaLLo (ml) said...

Fortuna fortuna fortuna!!!... la fortuna ci se la crea (oddio quanto è scritto male, ma credo sia l'unico modo!)! Vi pare che ad una squadra con le palle come il Liverpool sia bastato l'1-3 subito in casa per arrendersi? o il 2-3 in trasferta a 30 minuti dalla fine per "perdere ogni speranza" e "smettere di giocare"?!
quella che ho visto ieri, e che abbiamo visto TUTTI con aspettative "ben diverse", è stata una squadra assolutamente senza attributi, immatura e presuntuosa. e la cosa che fa più soffrire è che quegli ingoranti che da inizio anno dicono che abbiamo una squadra inesperta, in fondo in fondo, hanno anche ragione!
...
Guardiamo al futuro...per l'ennesima volta... Lucrezio non sarebbe fiero di noi. E, soprattutto, non sarebbe stato fiero di Wenger!

ps: è da dicembre che lo dico. a mio parere, a fine anno wenger diventerà o allenatore del Real Madrid o ct della Francia.

Anonymous said...

Mi piace leggere qualcuno che ragiona al di là del campo, e comincia ad inserire i budget spesi in un periodo di 5/10 anni, le proprietà del club, le spese di bilancio annuale e quant'altro.

E non dite che ai tifosi non interessa.

Volete fare la fine del Leeds United?

Il Manchester United ha 1 miliardo di Euro di debiti, facile così no?

Il Chelsea ed il Liverpool non ne parliamo.

L'Inter ripiana con il petrolio di Moratti e non ha neanche lo stadio.

Il Milan peggio ancora. Ripiana fininvest e non ha lo stadio.

La Juve è cotta.

Solo le tedesche non hanno debiti (infatti sono le più scarse) ed il barcellona che tra l'altro con i giovani è migliore dell'Arsenal (contrariamente a noi lei li cresce dalla SCUOLA CALCIO, e sono anche più forti dei nostri, vedi Iniesta e lo stesso Fabregas, Messi Bojan Xavi etc)...
Tra l'altro il Barcellona non ha mai uno sponsor e anzi, ora devolve molti soldi all'Unicef.


Il Real Madrid è pieno di debiti. La Roma ormai fallisce. La Lazio è al collasso. La Fiorentina si Salva con Della Valle.

I debiti dell'Aston Villa li conoscete solo voi.

Quindi, non lamentiamoci di Gibbs o Wenger. Abbiamo il secondo stadio più bello del mondo (il primo sarà il new cowboys stadium fatto anche per il calcio) e dei giovani fortissimi.

Moralmente abbiamo più che vinto. Non conterà per gli albi, ma per i tribunali si. Anche per la Covisoc.

LaLLo (ml) said...

Per anonimo.
Ma siamo qui a parlare di aziende o di calcio?

Anonymous said...

tutti a prendersela coi giovani, ma wenger non avrà mica sbagliato coi 'vecchi' invece?
il man utd due anni fa era una squadra come l'arsenal di oggi, con la differenza che aveva in più 3 del calibro di scholes, giggs neville che qualcosa hanno vinto e hanno secondo me insegnato ai bambini come ronaldo e rooney.. anche noi li avevamo, ma li abbiamo lasciati andare. se in squadra le guide mancano, anche i migliori giovani si perdono secondo me.
anche io sono d'accordo sulla mancanza di adattabilità tattica di wenger, nota pecca purtroppo, e l'esoterismo legato agli infortuni che da banali diventano infiniti..mah!
cmq.. la consolazione è quella che magari senza niente da vincere potremmo vedere wilshere esordire dal primo minuto! no? dai, alla fine è calcio!
p.s: adebayor può anche andare dalla sua beyonce...

Anonymous said...

ho aspettato un po' di giorni per evitare commenti a caldo.
ma devo dire che anche a freddo, non riesco ad essere meno duro.
per quanto mi riguarda, e' stato l'ennesimo anno fallimentare.
e quando per 4 anni non si vince nulla di nulla, qualcosa bisogna pur chiedersi e cambiare, altro che sfortuna, destino, arbitri..tutte scuse per nascondere la verita'.
la politica dei giovani non paga, tante promesse che al momento del bisogno si sbriciolano, tremano gambe e personalita'.
allenatore vittima del suo smisurato ego, delle sue utopie...ha perso il contatto col calcio reale.
calciomercato inadeguato.
ora servirebbe una vera rivoluzione che sia pero' realista e concreta, e non figlia delle teorie utopistiche di wenger, come fatto in questi ultimi anni.
perche' noi siamo l'arsenal, e l'arsenal non puo' stare troppi anni a guardare gli altri che vincono, mentre noi ci culliamo i baby fenomeni e le eterne promesse.
marco

Vally619 said...

Perchè avete venduto henry?

Anonymous said...

Stadio nuovo, debiti nuovi.