Saturday, 18 April 2009

Arsenal vs Chelsea 1-2

Quando nel pomeriggio ho visto l'Aston Villa perdere punti in casa, ho pensato...”bene, il quarto posto e' praticamente sicuro. Ora diamo il meglio contro il Chelsea”. Conseguentemente quando ho visto la formazione di partenza sono rimasto a dir poco confuso. Perche'? Per il semplice motivo per cui non ho capito la rotazione che Wenger ha imposto alla squadra. La prossima partita e' martedi, a Liverpool.... veramente ci interessa fare punti li? Anche vincendo, che cambia? Ed allora perche' tenere Nasri, Arshavin e Song in panca? E perche' poi togliere dal campo le due punte principali senza che queste abbiano avuto nessun problema fisico?
Ok, Fabianski ha avuto molta responsabilita' nei goal, ma Wenger? Non so, ho come la sensazione che oggi abbia toppato nelle scelte che ha fatto. Forse c'e' stato un attimo di presunzione, non so...ok, il campo ha detto che abbiamo giocato meglio del Chelsea, ma e' come se si fosse deciso di non vincere. Non so, ora come ora la sensazione e' come se veramente si sia sbagliata tatticamente la formazione. Se poi ci mettiamo la giornata no del portiere, ecco che la sconfitta si spiega in questo modo. Fa rabbia perdere cosi, perche' nonostante tutto siamo stati la migliore formazione in campo e si era anche in vantaggio.... Magari nei prossimi giorni capito' meglio queste scelte, ma ora coem ora mi lasciano molto confuso.

17 comments:

Anonymous said...

il motivo per cui avete perso è semplice da capire....il chelsea è superiore...non basta esprimere un gioco migliore,bisogna avere anche solidità...

Anonymous said...

aaahhahha per commento di sopra.

Anonymous said...

a me la sconfitta di ieri ha ricordato la nefasta champions league dell'anno scorso, contro il liverpool....
massimo, secondo me la migliore definizione per questa squadra è: eterna incompiuta.
siamo sempre li, giochiamo il miglior calcio in europa, abbiamo dei picchi di rendimento incredibili - come sottolineavi tu, da novembre non si perdeva..- arriviamo a un passo dall'obiettivo, e poi per i più svariati motivi cicchiamo sempre... e wenger è uno di questi motivi , mi spiace dirlo perchè è cmq grazie a lui se siamo qui, non dimentichiamolo.
vediamo la champions, nella speranza che io mi sbagli.

alessandro

Anonymous said...

Scusa Alessandro, ma con il Chelsea, in una gara secca, si può anche perdere...
Non parliamo del Pizzighettone e di una partita di Interregionale, ma del Chelsea e della semifinale di FA Cup, accidenti!!!
Sono match decisi spesso da episodi, match a sè. Ieri abbiamo perso ma la squadra non mi è sembrata deficitaria di personalità come in passato. E' passata in vantaggio, ha lottato su ogni pallone, è stata penalizzata da un Fabianski in giornata no...
Riguardo le scelte di Wenger, anche io non le ho francamente capite. Magari Song era stanco e Nasri pure. Ma Arshavin? Lui non aveva giocato la Champions, doveva essere la freccia in più al nostro arco. Non sarà che, come si era ipotizzato all'epoca del suo acquisto, lui e Van Persie siano troppo simili e difficilmente proponibili insieme (almeno contro avversari di spessore)?
Cmq, sottolineo che per perdere una semifinale di FA Cup a Wembley bisogna arrivarci. E noi lo abbiamo fatto. Forza Gunners, sempre e comunque.
Piero

Anonymous said...

io purtroppo non mi sento nemmeno confuso: questa squadra ha troppi limiti di personalita' e solidita', e come tale e' destinata sempre ad essere un'eterna piazzata che non vincera' mai nulla fintanto non si pensera' che il calcio non e' fare le ballerine che esprimono virtuosismi fini a se stessi, ma avere le pa**e ed il carattere.
ora non ci resta che la champions, in pratica non dovremmo sbagliare nessuna delle 3 partite che mancano per vincerla, cioe' 2 con lo united e una con la vincente tra chelsea e barcellona. probabilita' di vincere la champions? 5%...
e quindi al 95%, anche quest'anno non vinceremo nulla, ma va bene cosi', in fondo ci piace fare le ballerine e dire che giochiamo il miglior calcio nell'universo, ci si accontenta sempre di poco oramai, da 4 anni a sta parte..
marco

Andrea said...

Caro Massimo,
delusione forte:abbiamo mancato l'ennesima prova di definitiva consacrazione; e ci siamo fatti molto + male noi da soli di quanto non abbia fatto il Chelsea(che comunque ha secondo me giocato un pò meglio nel complesso).
Anche se è molto facile dirlo a conti fatti, ci sono state tre situazioni sbagliate dal mio punto di vista:
1)la formazione iniziale:se doveva essere la migliore possibile(considerando le 2 gare sostanzialmente inutili di premier), perchè fuori Arshavin e Song? Il 1°era il più riposato, il 2° il + in forma.
2)La tattica: Hiddink ha fatto pressare alta la squadra, perchè girando la palla come sappiamo fare si era nelle condizioni di stra-vincere sugli esterni(come ha fatto Walcott con il pessimo Cole, e come invece solo in parte abbiamo fatto a sinistra); niente, troppo possesso palla, troppi passaggi sbagliati; correzioni tardive(io avrei tolto,potendo,sia Denilson che Diaby); poi è possibile che si prenda sempre lo stesso gol da Drogba?è 4 anni che ci fa gol sempre in maniera identica.Questo per me è un errore grave.
3)Cambi tardivi(ed errati): Van Persie era troppo sacrificato a sinistra, meglio provare lui punta centrale al posto di un Adebayor disastroso(sempre anticipato, di testa e piede)con Arshavin largo; e poi dovevamo cambiare prima in mezzo al campo.

Comunque, ripartiamo.Sperando di recuperare qualcuno in difesa(perchè Silvestre è inadeguato), magari provando l'AZZARDO di Sagna centrale...è andata male, ma siamo ancora in corsa per la Champions, e che si possa avere l'1%, il 5% o il 25% di possibilità di vincerla poco importa....proviamoci!
é andata male, ma non è finita.
Come on gunners!!!

Anonymous said...

Innanzitutto non si capisce cosa ci si veda in Denilson. Per me è scandaloso. Se non vuole far giocare Song o Diaby o Nasri, meglio che ci giochi Ramsey o addrittura Frimpong, il 1992 di colore inglese. Denilson è proprio un deficiente e scarso calcisticamente. Sotto tutti i profili.

Questione Reparto difensivo.

Invece di comprare 80 punte e 160 centrocampisti 1998 1999 2000 2001 2002 2003 e prenotando i neonati per la scuola calcio, trovassero 2 centrali DIFENSIVI CON I CONTROCOGLIONI, uno esperto e uno giovane (non il profugo djourou, ci vuole un inglese con le palle e bianco, i neri i centrali difensivi non li sanno fare (gallas infatti fa pietà), tolto thuram..eccezione), altro che Tourè e Silvestre. Al di là della trafila di imbattibilità, sono scandalosi. Tourè è buono per raccogliere le banane in costa d'avorio. Silvestre è da pensionare in martinica o da dove viene.

Adebayor non è un centravanti, è una seconda punta col fisico da centroavanti, il che è diverso. Ci vuole la punta centrale FORTE, il vero bomber, non 900000000 ali con tecnica 99 e senso del gol e potenza 0.

Fabregas si deve decidere, o gioca con le palle o lo vendessero al barcellona se s'è stufato della pioggia londinese. Ci vogliono più inglesi, basta con i profughi africani e sudamericani. Servono inglesi, che giochi per una delle squadre della capitale. Almeno 4 5.

Anonymous said...

it's too late to apologize...

Anonymous said...

Io credo che, intanto, servirebbero tifosi che non si permettano di definire i non inglesi come profughi o che inquadrino i difensori centrali in funzione del colore della pelle (a proposito, Senderos è piuttosto pallido ma non credo che in tanti all'Emirates lo rimpiangano...).
Piero.

Anonymous said...

ciao piero,

sul fatto che perdere contro il chelsea e' possibile, siamo tutti d'accordo. semplicemente questa partita mi ha fatto pensare al liverpool dell'anno scorso, quando meritavamp di passare ma wenger ha, secondo me, inventato una formazione impossibile..
idem sabato.. indipendentemente dal fatto che a me song non piaccia, aveva preso ritmo in mezzo al campo, arshavin e' stato decisivo nelle partite di campionato... li lasci fuori? bah...
e drogba, come ha detto qualcuno, e' il trentesimo goal che ci fa!! un po' piu' di attenzione, no? forse se lo comprassimo potremmo avere qualche possibilita' contro il chelsea!
poi va beh, lasciamo perdere il discorso dell'anonimo sui difensori di colore, etc... pero' sul fatto che un rinforzo in difesa ci sarebbe voluto non sbaglia. curtis davies non avrebbe fatto male li dietro, non credete? wenger non ha voluto spendere 15 milioni, per quel mi risulta, ma e' un 87 il ragazzo.... mi sembra sbagliato. cmq, speriamo nella champions...

alessandro

Stefano said...

il commento, lungo, dell'anonimo e' vergognoso. Che pena il genere umano.

Anonymous said...

Bene, tolto Lilian Thuram, ditemi un centrale di origine africana (vabbè martinica ma sempre neri afro importati ex schiavi nelle piatagioni, bando alle ciance) ditemi chi altro è stato un difensore CENTRALE ai livello di Nesta Cannavaro Terry Hierro Baresi etc (non laterali quindi dove invece i neri primeggiano per via delle maggiorni fibre bianche).

L'unico è forse Rijkaard ma lui era un mediano, nell'Olanda adottato da centrale.

Anche L'olanda i suoi grandi difensori centrali li ha avuti bianchi, Stam F.De Boer e Koeman.

Così come i portieri, tutti i portieri neri sono delle inculate assurde. Li scelgono nei settori giovanili perchè alti a 11 anni e sviluppano prima dei bianchi, ma cerebralmente e mentalmente non hanno le capacità dei bianchi.

Inutili che nomini Senderos, io sto parlando di punte di eccellenza, non mi mediocrità. A dir la verità voi dell'Arsenal residenti in UK siete proprio dell'anti calcio.

Fra 2 3 anni quando in Italia si affermerà l'uso dei giovani vedremo se parleranno ancora in UK. A cominciare dall'euro under 21 e da S afrika 2010, vediamo chi arriva più lontano.

Anonymous said...

No comment, caro fascio anonimo. Evito gli insulti perchè questo non è il mio spazio personale... vedrà Massimo come regolarsi.
Piero.

Massimo Usai said...

Ho deciso di lasciare i commenti del razzista pseudo-esperto di calcio. La gente deve vedere e leggere come questa societa' italiana sta andando alla rovina. Razzista, pseudo-esperto, nazionalista e...anonimo. Tutte caratteristiche che non sorprendono. Era da tempo che non leggevo cosi tante bestialita'.
Massimo

luke said...

Ciao massimo, abito a torino e tifo per l’Arsenal.
anche se non scrivo quasi mai commenti, leggo questo blog tutte le mattine dal 2006. oggi scrivo, purtroppo, in quanto mi sento veramente offeso dalle parole che hai riservato alla società italiana “in decadenza” come da te definita. Voglio sottolineare, devo sottolineare, che non è dalle frasi di un anonimo che si giudica un’intera nazione (credo tra l’altro sia anche la tua se non sbaglio..). non è la prima volta che leggo commenti negativi sull’italia e la sua popolazione. Ma parliamo di calcio qui o cosa? Questo mi dispiace parecchio e mi delude molto. Dai del nazionalista all’anonimo, però ti assicuro che un ragazzo giovane e italiano come me, che condivide come voi l’amore per i gunners, si sente veramente offeso e fuori posto in questo blog leggendo certe frasi. Avrai le tue ragioni per scrivere certe cose, le tue idee (condivisibili o meno come quello dell’anonimo di prima), però ti assicuro che questo non è un paese con una società in rovina come dici.
non ho potuto non scrivere questa volta; mi piace molto questo blog e spero di continuare a leggerlo senza trovarci ancora frasi del genere. Capisco che un lettore in meno non conti nulla, ma ritengo doveroso, nei confronti della mia persona e di quelle che hai definito in rovina, postare questo commento.
Saluti
Luca

Massimo Usai said...

ok..Luca..scusa.,..ma le parole dell'anonimo mi hanno fatto girare le scatole... forse ho esagerato ma i segnali di certe stupidate da parte di ragazzi italiani sono sempre piu' frequenti ma ho fatto l'errore di fare di tutta l'erba un fascio e mi scuso per questo.

ciaoMassimo

luke said...

scuse accettate, sono contento di queste tue parole; capisco la tua indignazione di fronte a certi commenti-spazzatura di certe persone...aspetto con piacere il post pre-liverpool di stasera e forza gunners!!! a presto
luca