Wednesday, 18 March 2009

Arsenal vs Hull City 2-1 (FA Cup)


Bella partita. Un po vecchio stile. Una squadra che attacca dall'inizio alla fine con una pressione spaventosa (l'Arsenal) e una che si difende con i denti e si trova in avanti grazie a una sfortunata autorete (l'Hull City).
Battaglia tipica da Fa Cup e impossibile resistere al fascino di certe partite. Alla fine il risultato e' dalla nostra parte, ma in gare simili puo' e poteva accadere di tutto. Tattica snervante dell'Hull ma cosa altro poteva fare davanti alla forza devastante tornata prepotentemente all'Emirates?
Arshavin si sta dimostrando non solo un ottimo giocatore, ma un vero Campione. C'e' una cosa che mi sta sorprendendo di lui, ed e' il carattere. Non si ferma mai, combatte su tutto e per tutto. Mamma mia, non vedevo un giocatore simile da tempi lontanissimi. Per ora il russo e' decisamente l'arma in piu'. Se poi ci aggiungete Walcott ecco che capirete la differenza tra le azioni da goal che si creavano un mese fa e le innumerevoli di queste ultime settimane.
Il 18 Aprile a Wembley. Chelsea l'opponente per cercare di tornare a fine Maggio a Wembley, in una finale importante per mille motivi. Sia perche' e' ora di “riprendere a vincere”, sia perche' e' la FA Cup.
Sono veramente contento di tutta la squadra, dal primo all'ultimo. In particolare anche dei giovani e vedo Gibbs che sta facendo benissimo e le sue prestazioni possono mettere dubbi anche alla certezza del posto di Clichy. Questo e' buono, perche' spesso i giocatori si rilassano “sicuri del posto” e il francese non sta rendendo come dovrebbe da alcuni mesi. Ed ecco che ora c'e' l'alternativa. Gibbs si sta dimostrando veramente un a buona alternativa e potra' essere utilizzato ora anche per far riposare Clichy.
Da oggi in avanti sara' un tour de force impressionante. Tra Champion league, Fa Cup e campionato, non ci sara' un attimo di respiro e recuperi di giocatori infortunati, mantenimento della forma, saranno basilari.
Ora anche i piu' scettici hanno finalmente capito che i conti si fanno a fine Maggio ed abbiamo chiare possibilita' (perlomeno come gli altri) di vincere perlomeno due trofei.
Champion League e Fa Cup sono dietro l'angolo. Andiamo a prenderle.
Nota di colore a fine partita ieri sera. Il poco simpatico allenatore dell'Hull l'ha presa male ed ha iniziato ad accusare questo e quell'altro per la loro sconfitta. Accuse a Wenger di non averli stretto la mano (quando dalle immagini si vede Wenger che attende alcuni secondi ma vedendo il suo collega andare verso l'arbitro per protestare, se ne va giustamente negli spogliatoi e nella via verso questi si vede uno dell'Hull che l'insulta). Poi la questione Fabregas. “Avrebbe” reagito con uno sputo per terra (sui piedi dell'assistente dell'Hull secondo la versione Hull City) ad alcune accuse pesanti di “furto” o altre stupidate simili.
Ebbene, se l'ha fatto o meno non lo so e neppure mi interessa. Quello che ho visto io e' stato un Fabregas che seppure assente, era carico come il piu' grande tifoso della squadra deve essere. Guardate proprio la foto in questa pagina, che grinta! Giudicate voi come volete questo, ma per me e' un segnale ottimo, un segnale di attaccamento alla squadra, di sentimento vero. Cecs ama l'Arsenal molto di piu' della sua ex-squadra Barcellona e attendo di vederlo esultare come lo scorso anno a San Siro, ma stavolta al Nou Camp. Si, perche' il prossimo turno (me lo sento...) sara' contro i Barcellona. E saranno grossi problemi per i Catalani.

7 comments:

Anonymous said...

Difficile vedere uno spettacolo simile in altre nazioni e, soprattutto, è difficile vedere così tanta qualità come quella presente nella squadra di Wenger...se non fosse per l'esperienza, che spesso latita dalle parte dell'Emirates Stadium, sarebbe senza dubbio la squadra più forte del mondo. In ogni caso, proprio per questo motivo, sono scettico sulle possibilità di vittoria in Champions League...ma mai dire mai!
complimenti comunque per il tuo blog, davvero molto curato. Mi piacerebbe poterci scambiare link se sei d'accordo...in caso lasciami un commento sul blog e inserisco subito il tuo blog tra i siti amici.
A presto!
Ciaoo

Andrea said...

Caro Massimo,
se per la champions, paradossalmente, ero fiducioso anche prima, mi restavano dubbi sulla squadra in Premier e Fa cup; ed invece, in una settimana,abbiam raggiunto 3 risultati d'oro:quarti di Champions, Semifinali e 4 posto in campionato; sono contento di essere stato smentito.
La squadra cresce, gioca nuovamente veloce e crea tanto riuscendo a concretizzare;devo dire soprattutto che un Arshavin così forte e determinante non l'avevo ipotizzato;poi Diaby e Song(altro per il quale non stravedo)fanno progressi giganteschi e Nasri con Sagna(ma quanto corre sto ragazzo)sono strepitosi; e se torna in forma presto Cesc....
Quanto a ieri:Phil Brown ha confermato di essere degno del suo amico Allardyce; la sua squadra, avanti 1-0, ha cominciato a perder tempo dopo 20 minuti(a un certo punto,spazientito, ho contato 22 secondi per una rimessa laterale,ed eravamo nel primo tempo...), facendo falli tattici meline ecc.
Oltre ad esser stati giustamente puniti ha pure affermato diverse falsità, ultima e + pesante quella su Fabregas.
La penso come te Massimo: chi se importa se Cesc è colpevole(nn credo) o meno, l'importante è quello che ha dimostrato, cioè che il suo cuore e la sua squadra sono a Londra e non in Spagna;spero solo che la FA non inventi qualcosa per punirci, considerando le simpatie tutt'altro che ampie delle quali godiamo(Eduardo docet, ricordiamolo).
Come on Gunners!!
p.s. per me prendiamo il ManUTd o il Bayern venerdì...

Anonymous said...

ciao max
io la partita non l'ho potuta vedere, ma negli highlights mi pare che la posizione di gallas in occasione del gol sia chiaramente irregolare.
sarà stato questo a far incavolare l'allenatore dell'Hull, noh?

Massimo Usai said...

irregolare? Ti sbagli, riguarda bene.
Ad ogni modo erano nervosi da subito. Illusi di andare a Wembley e atteggiamento tattico assurdo. uno stronzo.
Il gol e' regolare, comunque, nonostante un arbitro contro tutti i 90 minuti.

Anonymous said...

guarda, per limpidezza posto il link del video :D

http://www.footytube.com/2009/03/17/arsenal-vs-hull-city/

è l'unico disponibile.

difficile da vedere, ma a me pare che, nel momento in cui la palla viene colpita la seconda volta dopo la battuta della punizione, gallas sia oltre. a meno che a toccare la palla non sia stato il portiere. ma non sono in grado di dirlo.

in quanto all'atteggiamento tattico dell'hull... :D
niente di nuovo. ci abbiamo fatto l'abitudine. rende più piacevole la vittoria. >D

ciao

Massimo Usai said...

Oggi hanno fatto vedere l'azione su Sky...l'unico che colpisce la palla e' il portiere, rimettendo in gioco Gallas.

Anonymous said...

ok, mi fido ;)

arshavin si è inserito perfettamente nei nostri meccanismi di gioco. fantastico davvero.

speriamo che anche wenger si renda conto che per dare un apporto significativo e, soprattutto, immediato alla qualità della squadra, ogni tanto qualche acquistino over23 si potrebbe anche fare! :D

anch'io mi devo ricredere sui potenziali esiti della stagione. fino a poco fa ero tra i pessimisti, ma ora... c'è ancora qualche speranza! anche se per la CL la vedo dura. con squadre ciniche come le altre inglesi, la nostra eterna e (pare) insanabile fragilità difensiva potrebbe risultare determinante.

saluti.