
Dopo una settimana di neve e freddo, il sole classico delle giornate invernali ha illuminato lo stadio degli Spurs. Atmosfera elettrica e la convinzione da parte degli Spurs che si poteva fare, stavolta.
Invece niente. Mi dispiace (si fa per dire, ovviamente..) per loro, ma alla fine l'amaro in bocca possiamo averlo noi, stavolta.
Partita controllata dagli Spurs per motivi ovvi, ma occasioni clamorose per noi e rete di Eboue annullata che ancora , anche in TV, non capiscono bene perche'.
Sia chiaro, non abbiamo giocato benissimo, ma le attenuanti sono veramente tante, stavolta.
A centrocampo mancava Diaby, che per colpa della neve non ha scontato il suo turno di squalifica martedi' contro il Cardiff City, ed ha dovuto saltare oggi la partita. Poi la partita stessa ci ha messo del suo.
Gli Spurs giocano freneticamente, cercando di non far ragionare l'Arsenal, ed e' chiaro e normale da una squadra che sta lottando con i denti per evitare una retrocessione possibile. Giocare in certi campi e' sempre dura e per strappare i tre punti servono anche le condizioni giueste.
Ovviamente non sono quelle di un Adebayor appannato e di un Toure' un po troppo incerto, ma neppure poi di un'infortunio (grave?) del togolese, un rosso da cretino per Eboue.
In 10 dalla mezz'ora. Ti attendi il tracollo, ed invece, come contro il Liverpool lo scorso Dicembre, ecco che la squadra e' piu' attenta, ordinata e rischia in almeno 3-4 occasioni di passare pure.
Almunia, alla fine, non e' chiamato a nessun intervento impensabile e la difesa regge bene la pressione fino alla tre-quarti del campo, per giunta punge in contropiede e questo poteva dare decisamente risultati piu' interessanti.
Fa bene Wenger a non lanciare nella mischia Arshavin in un incontro simile e per fortuna si trattiene da troppi cambi che avrebbero portato a giocare in 9 gli ultimi 10 minuti.
Quando alla fine ho visto Clichy pompare sangue dalla testa come una fontana impazzita, ho pensato che la fortuna “ancora non ci degna di uno sguardo”.
Ma ora le notizie sono buone e portano a ben sperare. Ben 4/11 dell'11 titolare sta per tornare.
Ancora due partite (Cardiff e Sunderland) e poi la formazione dovrebbe essere quasi completa.
Siamo a dieci partite consecutive che raccogliamo punti, ora serve il rush finale che, come ben sappiamo, deve essere micidiale dai primi di Marzo.
Il campionato finisce a fine Maggio e il ritorno di cosi tanti talenti (Walcott e Fabregas sono fuoriclasse mondiali e Arshavin pure...) e di giocatori utilissimi (Eduardo e Rosicky), dovrebbero permetterci di sviluppare quel gioco fantastico che siamo capaci di praticare in un campo verde.
Per giunta arriveranno campi migliori, meno gelati, dove si potra' giocare meglio la palla.
Il campionato e' molto piu' lungo di quello che pare, mentre le due Coppe sono decisamente piu' facili del campionato, anche perche' in esse serve solo un pizzico di fortuna, per noi come per gli altri.
Alla fine vi chiedo di essere meno catastrofici nei commenti, anche perche' sara' una fatica ricercarli a Maggio e dirci: “visto che vi sbagliavate?”
12 comments:
si certo, come no Max....
la partita di oggi? Vabbè dai non giriamo il coltello nella piaga..
certo, vincere la Champions è facile, no? Se stessimo facendo quello che sta facendo il Man utd, allora..forse,ma dai...ma davvero vi illudete con queste str...che possiamo veramente vincere la CL o la FA cup?? aolo perchè rientrano un paio di giocatori e neanche in piena forma? Mah...comunque se avete così tanta fede, beati voi...
da marco:
oggi abbiamo perso 2 punti, perche' oggi si doveva vincere.
non ci sono attenuanti che tengano, neanche l'espulsione, fiscale quanto volete ma stupida, e se abbiamo giocatori che si fanno cacciare cosi' e' colpa nostra...
io continuo a pensare di essere realista e non catastrofico, e fino ad oggi purtroppo i risultati mi stanno dando ragione...sono altri che commentavano entusiasti e sono altri che da mesi dicono che ci stiamo riprendendo ma intanto continuamo a perdere punti dalla vetta (e ora si avvicina pure l'everton, no comment)
chi deve tornare? eduardo e' stato sopravvalutato, non e' cosi' fondamentale per questa squadra e poi, particolare da poco, bisognera' vedere come giochera' post infortunio.
il fabregas di inizio stagione non mi sembrava granche', e nulla mi toglie dalla testa l'idea che a fine stagione se non si vince nulla e' probabile che se ne andra'.
il ritorno di walcott ed il russo sono a mio avviso un po' pochino per vincere la champions, serviva ben altro ma probabilmente all'arsenal sono tutti megaottimisti...e mi auguro proprio che a fine anno questi megaottimisti che continuano a sbagliare cambino aria..
Vabbè ragazzi, però se ci mettiamo anche a discutere Fabregas...
Cerchiamo di essere equilibrati, per favore (a fine stagione potrà anche andarsene, ma resta un fuoriclasse, punto e basta).
Allo stesso modo, parlare ora di vincere la Champions mi pare fuori luogo.
Certo, fino a prova contraria siamo ancora in corsa. Pensiamo ad andare avanti, a vivere alla giornata, poi vedremo.
Intanto, il ko di Adebayor è una brutta tegola... il togolese non sta giocando bene, è innegabile, però in certe gare, soprattutto in CL, uno come lui preferisco sempre averlo in campo.
A questo punto, Bendtner è chiamato a dimostrare definitivamente il suo valore (non penso che Wenger si affiderà a un tandem leggero come Van Persie/Arshavin... a proposito del russo: concordo con Massimo, ha fatto bene Arsene a non metterlo in campo in una gara come questa), speriamo che sfrutti la chance.
Piero
Non so cosa dirvi ragazzi...siete non solo troppo pessimisti, ma anche troppo veloci in clonclusioni affrettate...
io vi invito ad attendere... nel calcio tutto e' possibile fino a prova contraria..
Il manUtd e' imbattibile?
vediamo... in Cl puo' uscire anche contro il Panathinaikos... coem tutti.
I conti li facciamo piu' avanti.
Pero' siete troppo disfattisti, secondo me
ciao
aggiungo.il goal di Eboue era regolarissimo...ma secondo voi e' di poco conto, vero?
come il fatto che manchino da mesi 5 calciatori che sarebbero titolari in qualuqnue squadra al mondo....
CI TENIAMO COSI' TANTO ALLA COPPA, CHE ABBIAMO ACQUISTATO UN GIOCATORE, ARSHAVIN, CHE NON CI PUO' GIOCARE.
NESSUNA SQUADRA E' IMBATTIBILE, MA SE GIOCHIAMO CON UN CENTROCAMPO " SONG-DENILSON-DIABY" PROBABILMENTE QUALSIASI SQUADRA DIVENTA IMBATTIBILE..
COMUNQUE, GIUSTAMENTE, I CONTI SI FANNO A FINE ANNO, ORA, NUMERI ALLA MANO, SIAMO QUINTI CON PARECCHI-TANTI PUNTI DI DISTACCO DALLA PRIMA (HO PERSO IL CONTO PER DAVVERO, OGNI DOMENICA AUMENTA IL DISTACCO..)
E QUESTO, PURTROPPO, NON E' DISFATTISMO, MA TRISTISSIMA REALTA'.
MARCO
x marco. In Cl si sara' con la formazione forse ridotta solo all'andata. nonostante questo, credo che la stessa formazione di oggi possa fare fuori la Roma senza tanti problemi. Sarei preoccupato solo nel caso Wenger chiami me...;)
x Francesco. Oggi abbiamo giocato meglio degli Spurs, anche in dieci. Dubbi? Se ne hai, riguarda bene la partita.
a Marco ancora...cosa intendi che devono cambiare aria i dirigenti? o chi? Guarda che siamo iN England, non in Serie A...fortunatamente..;)
x tutti...tranquilli...;)
Max, prova a vedere l'ultima partita della Roma. Contro una delle squadre più in forma della SerieA.
Non per dire, la serieA sarà squallidissima quanto vuoi (ed è vero.. ;D ) ma, come ha riconosciuto Mourinho, ogni partita deve esser preparata tatticamente, non come in Premier, in cui Mou diceva di fare come alla PlayStation, mettendo i giocatori e lasciandoli giocare... :-D
E considera che la Roma è proprio la squadra con il gioco meno "italiano" d'Italia, quindi la nostra OTTIMA tradizione contro le italiane potrebbe andare a quel paese...
Ripeto per l'ennesima volta: è una squadra modestamente fisica (quindi sicuramente più di noi!) ed ha adottato il metodo di preparazione di liverpool, milan e manchester: piano ad inizio stagione, esplosivo nella parte fondamentale.
Non la vedo così facile da battere!
Poi, alla luce della INGUARDABILE partita di ieri... uuh! :D
Vabè, in campionato... siamo al ... -esimo risultato positivo consecutivo. Mi sa che quello di cui non ci si rende conto è che questo deve essere IL MINIMO per una squadra che punta al top, mentre è una cosa notevole solo per SQUADRE dalla META' CLASSIFICA in poi. Quindi c'è poco da vantarsi.
x ML..e' ovvio che mourinho parli cosi...e comunque la Roma puo' batterci, ci mancherebbe, ma come dissi mesi fa, meglio loro che l'aston villa... per me, l'arsenal di ieri, con la roma vince.
poi tra 2 settimane vediamo chi ha ragione...ma siete tutti troppo elettrici solo perche' e' un italiana...;)
Si, Massimo... e tu sei troppo ottimista solo perchè è un'italiana... eheheh, a parte gli scherzi, come ho già scritto, abbiamo il 50% di possibilità di passare il turno, ce la giochiamo alla pari, insomma. Piero.
x Piero...devo dire che il fatto che sia un'italiana mi porta all'ottimismo in generale.
Per tradizione, per livello del campionato di Serie A, per motivazioni che l'Arsenal mette in queste partite.
Sulla carta la nostra formazione, anche senza tutti i titolari, e' decisamente piu' forte della Roma poi, ripeto, puoi perdere anche con lO Stoke, ci mancherebbe...;)
Post a Comment