Giornata importante quella appena giocata ieri. L'Arsenal vince, cosi come il Manchester United e l'Aston Villa. Pareggia il Liverpool e perde malamente il Chelsea. Questa e' una sconfitta pesante, perche' ha messo a nudo molti difetti della squadra londinese. Prima di tutto l'eta' dei suoi giocatori. Non riescono piu' a correre, non reggono i 90 minuti, sono alla frutta.
Delle 5 di testa (ma io non trascurerei neppure l'Everton in sesta posizione), il Chelsea e' quella messa peggio e dopo anni e anni di successi o comunque ottimi risultati, potrebbe pagare male questa chiara flessione tecnica e fisica.
Ora siamo a soli 4 punti dal Chelsea, mentre l'Aston Villa e' a un solo da loro. Il Manchester United non e' stato travolgente, ma il Chelsea e' stato troppo debole. Potrebbe pagare fino ad uscire dai Top4? Io dico di si. Il recupero di Essien sara' importante, ma da qui a recuperare (poi da vedere come..) il Ghanese, il Chelsea potrebbe essere ben lontano dalla vetta. Ora ha due partite in casa, prima della prossima trasferta, dove? A Liverpool !
Noi siamo li, in serie positiva da sette turni e con la consapevolezza che possiamo fare molto meglio e la fiducia sta aumentando settimana dopo settimana. Quello che fino ad oggi e' mancato, e' una prova generale positiva, mi riferisco ad ogni singolo giocatore, tutti assieme.
Quando succedera', allora si potrebbe riparlare di invincibili.
Molti si lamentando che non stiamo sviluppando gare meravigliose, ed e' vero. Ed e' vero che gare meravigliose le abbiamo fatte solo in Europa, quest'anno.
Ma questo e anche sintomo di una Premier difficile, molto di piu' di quanto si poteva immaginare. Guardate la coda della classifica, guardate chi e' coinvolto e leggete le loro formazioni. Ecco perche' le prestazioni sono impegnative e non si puo' dominare completamente l'avversario.
Ad ogni modo contro il Bolton abbiamo dominato, cosi come la settimana prima contro il Portsmouth. Insomma, sono piccoli segnali, ma positivi, tutit positivi. Sabato andiamo a Hull e dobbiamo riprenderci i tre punti “regalati” in casa a fine Settembre. Riprendiamoci i punti e poi vediamo che succede alle altre 5 nel top della classifica.
3 comments:
Caro Massimo,
finalmente la squadra ha trovato continuità, pur giocando molto meno bene del solito e mostrando di avere poche alternative di gioco; credo sia inevitabile considerando gli infortunati, il problema che almeno fino a febbraio inoltrato non recupereremo nessuno e francamente non sò se possiamo reggere con poche alternative(penso soprattutto agli esterni di centrocampo); se non altro abbiamo rosicchiato qualcosa e concediamo meno gol.
Piuttosto: guardando il calendario notavo che nelle ultime 6 giornate giocheremo con Liverpool Chelsea e Manchester...ecco, se arrivassimo allora a distanze ragionevoli, presumibilmente con una squadra di nuovo al completo o quasi, potremmo davvero giocarcela; chiaro però che bisogna capitalizzare al massimo un calendario non impossibile(eccetto Spurs ed Everton fuori), reggendo il peso di altre 2 competizioni in mezzo;
Io personalmente credo che:
1)Il Chelsea ha parecchi limiti e problemi, evidenziati più volte quest'anno;
2)Il Liverpool fatica molto se deve far la partita, cosa che gli succederà ancora spesso, però ha 2 fenomeni e molta solidità difensiva;
3)La mia favorita rimane il Manchester: ha grandi giocatori, la capacità di vincere giocando male(vedi Sunderland o Stoke), un occhio di riguardo degli arbitri...
4)L'aston villa non è male, ma ha una fortuna incredibile...2 vittorie immeritate su autogol nelle ultime 2 trasferte, pari al 93° con noi, una papera a favore con il Wba...diciamo che tutto gli gira bene ora...
Infine: che ne pensi di Benitez e delle sue dichiarazioni?
Secondo me ha finalmente tirato fuori una sacrosanta verità...
io continuo a pensare molto mestamente che tra le 5 in vetta siamo quelle che hanno meno possibilita' di tutte di vincere il campionato. con ade in queste pessime condizioni, con la rosa troppo limitata dagli infortuni, con wenger che non e' wenger, vincere il campionato sarebbe un autentico miracolo, e non e' nemmeno cosi' semplice arrivare tra le prime quattro, cosa che francamente ad inizio campionato ci sembrava assolutamente scontata.
vediamo che succede, ma soprattutto io continuo a sperare nel calciomercato..
ciao
marco
Sì, con il Bolton abbiamo dominato, ma possibile che subito dopo il gol, nelle loro uniche occasioni, abbiano rischiato di farci 2 gol?
Evidentissima fragilità difensiva e sbagliato atteggiamento psicologico. Non siamo più in grado di mantenere il risultato, di ghiacciare il gioco, eppure mi ricordavo che era una delle nostre più grandi doti! Se adottassimo ora, con questa difesa, la tattica che ci portò alla finale di Champions (gol e congelamento risultato), faremmo ridere! I problemi non sono risolti, né in via di risoluzione. Le ultime vittorie (tutte stentate) sono arrivate solo in casa o sbaglio?
Il Manchester è la squadra "più mostruosa" che io abbia mai visto da quando seguo il calcio. Perfetta, quando serve.
Il Liverpool la squadra con più palle del mondo.
Il Chelsea (questo di Scolari) un'ottima squadra da campionato. Ma nelle partite importanti (lo testimonia il numeretto 0 a fianco alla voce "vittorie contro top team quest'anno") non gira proprio.
Scusate per l'OT, ma sono l'unico al mondo che ha amato Avram Grant per la signorilità e la professionalità con la quale ha gestito le continue critiche intorno a sé? Minchia, ha portato il Chelsea per la prima volta nella sua storia fino alla finale di Champions partendo da un intero spogliatoio che piagnucolava e minacciava di andarsene! E ha incontrato sul proprio cammino mica Genoveffa la cioppa, ma il Liverpool, cioè la "bestia da Champions" per antonomasia!
Saluti.
LaLLo.
Post a Comment