Wednesday, 10 December 2008

Porto vs Arsenal 2-0

Se la sera prima mi ero annoiato, oggi mi sono anche disperato. In una giornata in cui nessuna squadra rischiava la qualificazione, abbiamo giocato a Porto con una squadra con piu' esperienza di quanto pensassi. E volete sapere come e' finita? Semplice: i giocatori con maggiore esperienza sono stati i peggiori in campo. I nomi? Ok, Gallas, Silvestre, Bendtner, Diaby... tutti e 4 assieme non raccolgono la sufficienza, se dovessi fare la pagella dei giocatori in campo.
Senza incisivita', nessuna cattiveria, piede molle, testa altrove. Alla fine arrivare primi o secondi, e' importante solo per la seconda partita in casa, ma la storia dimostra che conta veramente poco, alla fin dei conti.
Quindi non sono decisamente preoccupato per cio', quello che mi preoccupa e' la decisa linea retta in discesa di Bendtner. Non so da cosa dipenda, ma di certo negli ultimi 30-40 giorni le sue prestazioni sono un pianto. Oggi perdeva la palla anche se lo contrastavo io, ne sono certo.
Con il ritorno di Eduardo esiste un problema serio di troppi attaccanti e Wenger e' chiamato a decidere se dare Vela in prestito oppure accettare le richieste dello Spartack Mosca e cedere in via definitiva Bendtner.
E' ancora giovane, il nazionale danese, ma si e' arrivati di certo alla scelta da fare. Scommettere ancora o farci su un bel guadagno? Non spetta a me decidere e di questo ne sono felice.
Tornando alla Champion League, vediamo chi potrebbe essere la nostra avversaria nel prossimo turno: Barcellona, Juventus, Roma, Panathinaikos o Bayern Monaco.
E' chiaro che tutti speriamo di non incontrare il Barcellona e di beccare il Panathinaikos, ma per me non importa proprio tanto. Due anni fa tutti volevamo il PSV e ci hanno eliminato. Lo scorso anno nessuno voleva il Milan ed e' stato un trionfo. Ed allora, sinceramente, chi se ne frega chi sara' l'avversario? Agli ottavi sono tutte squadre dure, perche' dipende da mille fattori una vittoria o una sconfitta in Europa. Importa essere forti, ma bisogna vedere come ci arrivi, con che giocatori e con quale condizione fisica. Non e' un campionato, e' una Coppa, basta una folata di vento nella direzione giusta o sbagliata per cambiare le sorti del torneo.
Ma siccome fa parte del gioco fare le classifiche di preferenza, le faccio anche io, giusto per movimentare la discussione. Ed allora, per me di forte veramente c'e' solo il Barcellona, le altre 4 vanno benissimo. Non ho preferenza alcuna tra i greci e la Juventus. Non mi fanno di certo paura Roma o Bayern Monaco. Sia chiaro, possiamo perdere con chiunque, ma sono certo che nessuna delle quattro squadre che ho nominato spera di incontrare l'Arsenal.
Ed allora guardiamo anche cosa sarebbe successo arrivando primi. Il rischio era di incontrare Real Madrid, Inter Milano, Villarreal, Atletico Madrid o Lyon, secondo me tutte molto piu' forti delle squadre che potrebbero capitarci, escluso il Barcellona.
Per tornare alla prestazione di stasera, se fossi stato Wenger avrei giocato con una sola punta (Vela) e Wilshere in campo dal primo minuto. Ma non sono Wenger, come ben sapete....
Ora ricordatevi che sabato mattina, all'ora di pranzo, giochiamo in campionato contro il Middlesbrough e le previsioni parlano di precipitazioni nevose su quella parte dell'Inghilterra, un ostacolo in piu' in una partita che dobbiamo vincere per forza.

6 comments:

Anonymous said...

Non ho visto la partita, ma io mi chiederei che preparazione atletica a inizio stagione abbiano effettuato i nostri gunners.

Speriamo che veniamo fuori nel finale.

Per il resto bendtner lo venderei. È egoista e non è eccezionale, e secondo me non ha margini di miglioramento.

Meglio puntare su un altro centravanti giovane (preferibilmente non bianco ma NERO, a noi serve un giocatore sullo stile di Agbolanhor come velocità e fisicità).

Andrea said...

Caro Massimo,
la partita di oggi era quasi ininfluente(anche se tutto dipende davvero dal tipo di sorteggio)però scusa ma io un pò mi sono rotto:oggi è stata una cosa inguardabile("partita" è definirla troppo), film già visto un pò troppe volte quest'anno.
Qui c'è gente che ci mette poca grinta(Diaby o Gallas che mi sembra giochi contro-voglia), gente con mezzi tecnici modesti(Song ed Eboue, che comunque mai e poi mai meritava i fischi sabato scorso, per inciso), altri impresentabili(Bentdner lo porto io a Mosca se lo vogliono);e secondo me non esiste che ogni stagione ci siano decine di assenze per infortuni.Nasri, che è bravo, è sempre rotto; di Roscicky non ne parliamo.
Ed ogni tanto variare il gioco non sarebbe un peccato mortale....; mi auguro davvero che anche sta brutta serata serva per sabato, perchè è fondamentale vincere, soprattutto in vista del liverpool.
Son convinto che con tre punti sabato si può puntare ad un clamoroso filotto di successi.
Questa squadra ha grandiose potenzialità, è il momento di esprimerle in pieno.
Come on Gunners!!!
P.s. Sono davvero felice che stia per tornare Eduardo, lui può essere la chiave di volta dell'annata

Anonymous said...

fai bene Massimo a non dare troppa importanza alla partita di stasera. in fin dei conti questa era un'altra squadra, nel senso che mancavano 8-9 titolari, e molte riserve. Di conseguenza fare critiche alla discontuinita' di risultati, mi pare decisamente fuori luogo.
Arrivare primi o secondi aveva veramente poca importanza. Se vuoi vincere la Coppa non puo' pensare a queste cose. Il Barcellona lo devi incontrare prima o poi, ma io ho la speranza che sia un'italiana. ma hai visto la Roma ieri sera? faceva ridere, anche se la stampa ne ha parlato benissimo. prima del goal i francesi potevano farne 5-6, solo che erano troppo scarsi davanti.
Juventus o Roma sono le mie preferite per il prossimo turno.
Alberto

Anonymous said...

Con Edu sicuramente cambieranno le cose.... ahime lo sappiamo tutti com'è l'arsenal. Magari c'è piu possibilita di vincere col barca che col panatinaikos.
Allora speriamo nel Bayern!

Anonymous said...

Non credo proprio non sia importante finire in testa al girone.
Altrimenti perché mai tutti i top team (che sono sempre inevitabilmente loro ad aggiudicarsi il trofeo) si dannerebbero l'anima per finire primi nel girone??? Non capisco proprio questo punto di vista di Wenger. Eppure, visto che questo trofeo non lo ha mai vinto, potrebbe pure cercare di fare un po' da auto critica e di migliorare l'approccio, no?!?!

Comunque ieri è stata una partitaccia. Penosa e frustrante. Vedere la propria squadra perdere palla con una facilità disarmante non è il mio hobby preferito. È da quest'estate che dico che perdendo Flamini avremmo perso in mezzo al campo uno che faceva "il lavoro sporco", ed è quello che stiamo patendo. Non mi riferisco a questa partita, ma alla stagione in generale.

Tra l'altro, qualche giorno fa ho avuto la possibilità di riveder giocare Hleb. Nel Barca. Dite quello che volete, ma quel ragazzo mi da i brividi quando gioca. Impossibile rubargli palla. Accelerazioni sorprendenti. Lo amo.

Anonymous said...

E' l'ennesima partitaccia di questa squadra, che e' in totale involuzione, irriconoscibile anche rispetto a quella dello scorso anno. E' giusto che continuamo a sperare perche' siamo tifosi, ma realisticamente e razionalmente in questo momento penso che quest'anno e' un anno tutto storto, troppe cose che non girano, purtroppo rischiamo di buttare via un altro anno senza vincere nulla, e la cosa inizia a scocciarmi pesantemente.
marco