Sunday, 28 December 2008

Arsenal vs Portsmouth 1-0

Oggi ero allo stadio. Stamattina alle 7 del mattino c'erano 2 gradi, alle 2 del pomeriggio, dentro l'Emirates, c'erano 3 gradi, ed ero all'ombra. Questo per dire che l'ambiente non era dei piu' stimolanti per vedere la partita che ho visto.
Squadra lenta, che non riusciva a fare le sue accelerate e il Portsmouth che controllava senza faticare ma anche con ordine.
Tony Adams e' stato colui che ha avuto i migliori applausi all'inizio e quando dopo 10 minuti non era ancora successo nulla nella partita, ecco che il coro dei tifosi dei Gunners ha riempito lo stadio con il suo nome. Bella scena, che anche i tifosi del Portsmouth hanno apprezzato cantando i l coro con i tifosi dei Gunners.
La partita non e' stata una grande partita, nessuno e' stato pessimo ma neppure nessuno e' stato eccelso, forse su tutti hanno svettato Bendtener, che ha coperto e recuperato palle anche in difesa e poi Vela, che con la sua entrata in campo ha decisamente contribuito all'aumento di velocita' che ha messo in crisi il Portsmouth.
Gallas ha segnato la rete e non sappiamo se questa e' stata l'ultima partita per l'ex Capitano. Tutto dipende da cosa Wenger possa trovare sul mercato, ma la sensazione e' che se arrivano buone offerte per lui e Kolo Toure', i due centrali dell'Arsenal nel 2009 saranno completamente nuovi.
Intanto la giornata ci riporta temporaneamente in quarta posizione e ci permette di chiudere un buon Dicembre, che poteva essere eccellente se alcuni episodi fossero stati piu' fortunati, in particolare nelle ultime due partite. Ad ogni modo oggi il Chelsea ha ceduto due punti a Fulham e questo dimostra che la fiducia deve essere sempre alta, proprio perche' anche le altre perdono punti dove negi anni scorsi non accadeva.
Intanto vorrei che sia notato che siamo alla sesta partita consecutiva che prendiamo punti.
A Gennaio le partite che dobbiamo giocare sono: Il Plymouth il prossimo sabato per la FA Cup, poi Bolton (casa), Hull (fuori), Everton (fuori), West Ham (casa). Decisamente un calendario molto piu' agevole delle ultime sei che abbiamo giocato (senza perdere mai).
A domani per maggiori approfondimenti...

5 comments:

Anonymous said...

Beh, il fatto che la partita l'abbia decisa un uomo che e' dato come partente dimostra la confusione che c'e' in casa arsenal, purtroppo.
Io mi auguro che rimangano sia gallas che toure, e che ci siano tre innesti(uno per reparto) di indubbio peso, gente con grinta.
Ade ieri e' stato impresentabile, se consideriamo che nelle ultime tre partite e' stato espulso, squalificato e ieri il peggiore in campo sbagliando goals facili, allora e' facile capire perche' siamo in difficolta', le nostre stelle non brillano da inizio anno e stiamo andando avanti con i gregari, che si impegnano ma non sono campioni.
vediamo cosa ci riserva il futuro, ma se non c'e' una vera svolta al calciomercato che dia stimoli anche al resto della squadra, ritengo che non vinceremo purtroppo nulla, oggi c'e' un bel divario tra noi e le grandi d'inghilterra o d'europa.
ciao
marco

Anonymous said...

Servirebbero 2 giocatori di stazza, uno in difesa, uno a centrocampo. Tipo quello che era Vieira. Tipo quello che era Campbell.
Perché è disarmante vedere la difesa ed il centrocampo che fanno acqua.
Serve più potenza fisica in rosa, e non lo dico mica da una settimana, ma da un anno.
LaLLo

Pippo said...

LaLLo secondo me hai ragione quando parli del difensore che ci serve come il pane xkè tourè è in un momento imbarazzante e gallas(sperando ke questo goal lo rinvigorisca un po')non mi fa ankora dormire sonni tranquilli. Riguardo al centrocampista invece secondo me diaby ha giocato molto bene ieri e può fare bene coppia cn denilson quindi a questo punto se proprio dobbiamo comprare un altro centrocampista opterei x uno ke fa gioco alla Xabi Alonso oppure comunque uno + offensivo(x sostituire rosicky e walcott).Un altro problema xò è il portiere: ieri ho letto di un interesse x Given del newcastle. Sperando ke non sia una bufala sarebbe un ottimo acquisto.
Sulla partita secondo me non si è giocato male. Era una partita difficile xkè i pompeys facevano catenaccio e noi facciamo + fatica con le squadre ke usano questa tattica, infatti cn le grandi ke giocano + apertamente abbiamo avuto ottimi risultati. Quindi l'importante era vincere e se a gennaio, ke abbiamo un calendario molto favorevole riusciamo a fare il massimo dei punti o quasi allora si ke come diceva Massimo possiamo ankora credere nel titolo.

Anonymous said...

Con il PS abbiamo giocato una partita direi MOLTO BUONA. Il fatto è che quest'anno non abbiamo un giocatore in fase offensiva capace di fare ciò che faceva Hleb, ovvero il cavallo di troia.

Walcott ancvora è scostante (al di là dell'infortunio, parlo in generale).

In difesa vi dirò la mia.

Gli Ivoriensi per me sono giocatori sulla via della chiusura della carriera... e sapete perchè?

Perchè voi sapete meglio di me che in Africa i giocatori all'Anagrafe vengono registrati dai 2 ai 5 anni dopo la NASCITA, questo per favorire l'inserimento nel lavoro una volta emigrati. (Sono un dirigente sportivo in Italia e abbiamo africani nati in Africa a iosa nelle cuole calcio, e a 14 anni sono più grandi dei giocatori di prima squadra bianchi di stazza superiore).

Questo ovviamente non è razzismo, ma è una descrizione dovuta per dirvi che i vari Tourè ed Ebouè sono finiti, aggiungete loro 4 anni e avrete la loro età per corrispondente nato in europa.

Per quanto concerne Gallas, il suo momento di splendore è terminato, non è mai stato un grande difensore, ed ora che gli anni avanzano la fatica si fa sentire.

La verità sapete qual è ?

La differenza con l'arsenal dei sogni è che questa squadra è molto più TECNICA, ma manca di FISICITÀ.

Vieira, Pires, Wiltord erano molto più fisici di Cesc Fabregas, Diaby e Denilson, nonostante tecnicamente questi giovani siano molto ma molto più forti.

Altra domanda, che ci fa Senderos qui http://www.arsenal.com/first-team/players ???

Massimo Usai said...

Senderos e' un giocatore dell'Arsenal al 100%. E' in prestito al Milan, che gli paga lo stipendio mentre e' infortunato! Possiamo riprenderlo in qualunque momento o venderlo. ma e' un nostro giocatore.

ciao e buon anno