Saturday, 27 September 2008

Arsenal vs Hull City 1-2

Ci sono cose che sono difficili da raccontare, sono quelle imprese che se fossi un tifoso neutrale mi esalterebbero come non mai. Ma essendo stavolta coinvolto, devo dire che questi sono i momenti peggiori per un tifoso. La matricola Hull City che gioca e vince all'Emirates.
Nel calcio non contano le numerose azioni da goal, i salvataggi all'ultimo cm., le prodezze del portiere, quello che conta e' solo chi fa piu' goal dell'avversario. Per giunta l”Hull fa due grandissimi goal, con Cousin e Geovanni, mentre noi ne facciamo uno molto bruttino.
Sta di fatto che stavamo 1-0 avanti, sta di fatto che abbiamo avuto almeno dieci occasioni da goal chiare come il sole forte che splendeva su Londra, sta di fatto che abbiamo sprecato tanto e alla fine (nella piu' elementare e stupida legge del calcio) abbiamo pagato pesantemente.
Molto pesantemente. Questi sono tre punti che potrebbero pesare tantissimo alla fine del campionato. Sono tre punti persi in casa che non dovevano essere persi. E' vero che anche il Liverpool ha lasciato due punti allo Stoke City in casa la settimana scorsa, ed e' vero che passi falsi possono capitare pure agli avversari. Ma sta di fatto che noi dobbiamo pensare a noi e solo a noi stessi.
Io, come dicevo gia' alcune settimane fa, avevo gridato che il nostro problema non era la difesa, ma bensi l'attacco. Ebbene si, proprio davanti c'e' un problema. Perche' se tu concretizzi solo il 20% delle azioni che creiamo e con la qualita' di tali azioni, vuol dire che hai problemi nei tuoi attaccanti.
L'aveva dimostrato l'estate e pure la Carling Cup, che la coppia Bendtner / Vela e' molto piu' precisa di Adebayor / Van Persie, e pure stasera ne abbiamo avuto la triste conferma. Metteteci pure la partita da 4 di Walcott ed avete il quadro completo della sconfitta con l'Hull.
Questa e' la seconda sconfitta di sempre in casa, l'altra era stata con il West Ham e quella di stasera e' stata la fotocopia di quella. Dominio totale e sconfitta finale.
E' solo statistica e numeri, ma intanto l'Hull e' la rivelazione del campionato e ancora non ha perso una sola partita fuori casa.
Ora ci vorra' tempo per rimettere le idee in ordine, riprendere confidenza e ricostruire le speranze per la vittoria finale. Siamo alla seconda sconfitta e non e' un buon segno. Tutti sappiamo bene che possiamo anche non perderne piu' manco una, ma per far questo serve alzare un attimino di piu' la percentuale tra azioni e goal realizzati.
Oggi era anche la celebrazione dei 12 anni di Arsene Wenger nella panchina dell'Arsenal, un peggior regalo non poteva ricevere, purtroppo.

7 comments:

Anonymous said...

la sconfitta di oggi è stata da dilettanti, non si può dire nient'altro che questo!
andare sopra 1-0 e non sfruttare tutte quelle palle gol è un qualcosa di indegno per una squadra come la nostra, e se la gara col fulham doveva essere una lezione, questa non è stato affatto assimilata,anzi,
siamo stati semplicemente immaturi insomma una prestazione vergognosa!

Andrea said...

Anche se la delusione e la rabbia sono tante, non bisogna abbattersi, anche perchè martedì ci giochiamo molto con il Porto e solitamente, dopo delusioni come oggi, la squadra risponde alla grande.
Però è molto preoccupante l'atteggiamento tenuto con le squadre piccole: Fulham, D.Kiew ed oggi.
Mi spaventa il fatto che questo atteggiamento persiste, e non solo quest'anno.
Chelsea e Liverpool, per dire, possono giocare male(spesso...)però raramente falliscono gare come questa con l'Hull.
Tra l'altro dovevamo sfruttare un calendario facile ed invece ci ritroviamo terzi...Hai ragione,sono proprio questi i punti + preziosi per vincere la premier...e li buttiamo troppo spesso.
Però sempre Forza Gunners!
E martedì ci rifaremo

Anonymous said...

E io resto della mia idea: il problema non è l'attacco, bensì la DIFESA. Perché?
Perché il vantaggio lo avevamo.
E perché non si possono prendere 2 gol dallo HULL CITY in 2 minuti, in casa!
Fino ad una settimana fa mi schernivate (in senso buono, non mi sono offeso!) perché dicevo che la nostra difesa era traballante? Oggi direi che è arrivata una risposta.

Se perdiamo in casa quando giochiamo bene, cosa sapremo fare in quelle partite in trasferta in cui giochiamo male??? (Già si è visto un esempio col Fulham)

Quello che mi sembra mancare è quella FAME, quella CATTIVERIA, quelle PALLE che vedo nello sguardo dei giocatori delle altre squadre (specie il Liv'pool). L'"assedio" che eravamo stati chiamati a fare per gli ultimi 15-20 minuti si è risolto in 1 traversa e 1 tiro fuori area di Fabregas, oltre che la perdita di tempo dello Hull. Nient'altro.

Il calendario è stato semplice che più semplice non si poteva, a quest'ora POTEVAMO e DOVEVAMO esser primi, a punteggio pieno.

Voglio esser sincero.
Sapete quest'Arsenal a cosa mi ha fatto pensare fin dall'inizio della stagione??? All'Arsenal di 2 anni fa. Quello caratterizzato da alti e bassi paurosi. Capace di vincere 3-0 (o 3-1 o 6-3 in carling cup) col Liverpool e di perdere sempre col liverpool per 4-1. L'Arsenal arrivato 4°.

La partita di oggi è stata frustrante. Di certo mi capirete...
Fa ancora più arrabiare, poi, il fatto che i gol subìti arrivano sempre allo stesso, odioso, modo: o su calcio d'angolo (e ci si potrebbe lavorare su, noh?!) o sul primo tiro in porta dell'avversario con un effetto impossibile da fuori area (e qui, lavorarci, è impossibile, è solo questione di sfiga, o non so che altro, dato che capita solo e sempre a noi).

Non abbiamo la scusa delle assenze, inoltre!...
Quindi, zitti zitti, rimettiamoci a lavorare.

Unica costante? Lo spettacolo. :-D

ps: ormai è definitivo: walcott va solo inserito in campo a partita in corso. Da titolare serve a poco o niente. Clichy regna sovrano. E viva un po' di egoismo, davanti alla porta! :-D

Sempre C'MON ASNL!

Anonymous said...

Per me, oggi, una giornata nera...
Tra:
flu;
qualifiche di F1 conclusesi con un deludente 2° posto di Lewis...
il nuovo trailer di "the spirit" che non mi piace...
asma...
'sto scivolone dell'Arsenal!...

Che giornata! :-(((

Massimo Usai said...

xml: io continuo a non vedere problemi difensivi cosi catastrofici... ieri il primo tempo doveva finire 4-0 e stop. Il goal dello Hull era imparabile e puo' succedere. Di conseguenza devi segnare sempre, ogni volta che hai occasioni simili. Io ti dico che ieri ci fosse stato Eduardo, nel primo tempo ne avrebbe fatti tre senza fiatare. Se ci fosse stato Torres vinceva la classifica cannonieri in una partita sola..;-)
max

Anonymous said...

mi spiace massimo ma stavolta non condivido il tuo parere. il fatto che ogni calcio da fermo sia un pericolo è più che un campanello d'allarme per la difesa a mio modo di vedere....
e davanti, secondo me ade e rvp farebbero bene a giocare con un po' più di mordente. ade pensa solo a fare delle gran scenate ogni volta che è al centro dell'attenzione - vedi nell'occasione del suo gol giustamente annullato.
detto questo, non riesco a capire come effettivamente contro di noi le altre squadre facciano 2 tiri e 2 gol - spesso clamorosi. al chelsea, giusto per fare un esempio, ce ne vogliono almeno 5 di tiri.. è una cosa a cui uno non crede se non vede!

alessandro

Anonymous said...

da tifoso del cagliari non posso che concordare sulla tesi che nel calcio vince chi segna!