Friday, 8 August 2008

Siamo piu' forti dello scorso anno?

Domanda logica a una settimana dal campionato. Per ora la squadra ha avuto solo pochi cambi e la polemica che abbiamo venduto due giocatori base dello scorso anno, non e' giustificabile, perche' se avessimo tenuto tutti gli 11 titolari ci sarebbe stata l'altra polemica, cioe' che "non abbiamo fatto i cambi che servivano".
Insomma il bicchiere e' mezzo pieno o mezzo vuoto, dipende come lo si guarda.
Come dicevo, partiti due panchinari e utilizzati cosi poco nello scorso anno, che parlarne come "di perdita" bisogna essere o il Sun o la Gazzetta... parlo di Gilberto e Lehmann, due pilastri dell'ultimo titolo, ma 5 anni fa....molti dimenticano.
Poi nella formazione titolare Wenger ha fatto due cambi soltanto. Via Hleb e Flamini, dentro Nasri e Diaby.
In questo settore sono stati inseriti anche Ramsey, Wilshere e Bischoff.
In avanti, vista l'assenza di eduardo almeno fino a Novembre-Natale, ecco l'inserimento di carlos Vela, giovane messicano che solo due anni fa metteva nell'ombra tanti giocatori che i media "strapompano" solo per motivi legati al padrone di turno, un esempio? Pato. Giocatore veramente da invidiare? Al momento il nostro Walcott mi pare decisamente superiore e Carlos vela decisamente piu' concreto.
Se le parole di Wenger sono vere, e' probabile che arrivino altri uno o due giocatori.
E' facile capire che dovrebbero coprire piu' il settore difensivo che altri... forse un portiere per dare stimoli e competizione ad Almunia: Boruc? Given? Green?
Come difensore centrale credo che Wenger terra' i soliti Toure' e Gallas, con la copertura dei sostituti Senderos e Djourou e forse potrebbe prendere un centrocampista difensivo da utilizzare anche come backup centrale. Tutti dicono o Barry o Alonso, ma Wenger che fa un acquisto che tutti danno per sicuro, sorprenderebbe non solo me.
Nelle ultime ore e' spuntato il nome di Lorik Cana dal Marsiglia. Ecco, questo potrebbe essere veramente un giocatore giusto per le idee di Wenger, i costi e tutto il resto. A me piace anche tanto, tra parentesi.

Ma la domanda e': Siamo piu' forti o meno forti dello scorso anno?

La risposta e' troppo facile: molto piu' forti.

Ed allora si vincera' il titolo? Questo dipende dal molti fattori, non ultimo la fortuna, quella che ti tiene i giocatori senza infortuni tutto l'anno. Negli ultimi 5 anni e' stato determinante questo fattore: L'Arsenal imbattibile non aveva nessun infortunio, cosi il Chelsea per due anni e poi il manUtd per altri due, sara' un caso ma sta di fatto che questo fattore ha influito piu' degli altri sul risultato finale.

Casomai io ho un dubbio, che i rivali non saranno i soliti per il titolo, ma io vedo il Tottenham inserirsi non per il quarto posto, ma proprio per il titolo.

Una sfida tra noi e loro? Sarebbe affascinate, ma perderla sarebbe troppo doloroso.

2 comments:

Anonymous said...

Walcott (che pure io considero un ottimo prospetto, l'ho già scritto e lo riscrivo) più forte di Pato? Scusami ma proprio non sono d'accordo... Non voglio neppure entrare nel merito delle caratteristiche, ma guardiamo solo ai semplici dati: Quanti gol ha segnato Walcott in Premier? E quanti ne ha fatti Pato in 1 anno di serie A? Walcott ha vinto 1 intecontinentale? Non mi risulta... Pato sì. Walcott ha segnato mai in nazionale? Non mi risulta, Pato con l'Internacional sì... Va bene essere tifosi, però così mi pare si stia esagerando... Marcello.

Anonymous said...

E comunque, sono due giocatori che non c'entrano niente uno con l'altro. Per ora, e Wenger lo conferma impiegandolo sistematicamente così, Walcott è più un ala che una seconda punta come Pato...
Marcello.