Monday, 23 June 2008

Calcio mercato e Europei

Questa potrebbe essere una settimana importante per il calcio mercato dei Gunners. Il nostro manager avra' alcuni giorni liberi in piu', dopo un'immersione pazzesca fatta ai campionati europei di calcio. Mancano solo tre partite alla fine, cosi il tempo per tornare a Londra c'e' tutto per Arsene. Ad esempio attendiamo la presentazione di Nasri, che si dice non si possa fare prima dell'inizio ufficiale del calcio mercato. Che sia vero o meno non mi e' dato sapere, ma cosi alcune fonti dicevano ieri.
Intanto prepariamoci alla telenovella Adebayor. Sara' una settimana intensa in questo senso. In fin dei conti, visti alcuni protagonisti di questi europei, e' anche chiaro perche' il prezzo per il togolese sia cosi alto. Noi ci siamo lamentati molto con lui per aver segnato “solo” 24 reti in campionato, ma sta di fatto che gli altri (forse), manco la meta' ne avrebbero fatto.
Prendete Toni, il tanto decantato Toni. A me non e' mai sembrato questo fulmine di guerra, ed infatti la sua carriera, le squadre in cui ha giocato, dimostrano che non proprio in tanti stravedono per lui, specie delle grandi squadre. E' vero che giocava a Monaco quest'anno, ma la differenza tra lui, Klose e Podolski e' veramente minima in quanto a qualita'.
Stefano, nel commento al post di ieri notte, ha tirato fuori il nome di Tony Cascarino, devo dire che mai esempio e' stato piu' perfetto. Anche lui giocava come Toni, ed anche lui era piu' fumo che arrosto. “Buono ogni tanto”, per essere onesti con i due giocatori. Una specie di Schillaci, un periodo d'oro in mezzo a tanta mediocrita'.
Tornando alla partita di ieri notte, devo dire che il tanto decantato bel gioco agli europei, si e' subito ridimensionato ieri sera. E' vero che per giocare bene bisogna essere in due, e l'Italia ieri aveva solo una tattica, quella di ripetere gli Europei del 2000, semifinale contro l'Olanda. Non giocare e sperare nei rigori.
A questo punto , delle due semifinali, la mia simpatia va a Turchia e Russia, sicuramente verranno eliminate (nota la mia porta-sfiga), ma di certo sono due squadre che hanno espresso molti talenti, tanto cuore e voglia di giocare bene.
La Spagna di ieri mi e' piaciuta piu' dell'Italia, ma sta di fatto che hanno giocatori anche loro impresentabili e (aggiungo) un allenatore che mai ho sopportato. Mi vengono in mente Capdevila, Marchena, Cazorla e Guiza, giocatori veramente medi, nulla di eccellente e anzi spesso controproducenti. Se penso che Guiza e' stato linkato pure con noi, mi viene da ridere due volte.
Ma per giunta, come si puo' togliere Torres per mettere dentro proprio quest'ultimo?
Mi viene la pelle d'oca a pensare che pure Aquilani e' stato linkato con noi. Veramente inutile ieri sera. Mentre giocatori come Zambrotta e Cassano (di Toni ho gia' detto), sono decisamente inutili se vuoi tentare di vincere qualcosa.
Mentre devo dire che uno scarso come Grosso, gioca bene ogni qualvolta indossa la maglia della nazionale, sorprendendo tutti, forse anche lui stesso. Oramai fa parte di quella schiera di giocatori che per due anni non fanno nulla (un nome su tutti : Klose della Germania), ma che in tornei brevi come questi, si mettono in mostra.
Il nostro Fabregas e' stato spettacolare anche ieri, e quando e' andato a battere il quinto rigore decisivo, ha smerdato tutti quelli che dicono che non abbiamo gente con esperienza in campo. Una freddezza spettacolare, da studiare nei campi di allenamento di mezzo Mondo.
Freddo, preciso ed entusiasmante nel suo esultare. In casa abbiamo esultato alla sua rete. Scindere il suo nome dall'Arsenal e' sicuramente impossibile.
Tornando ai nomi che verranno messi vicino alla casella “entrate” dell'Arsenal, ora spunteranno tanti nomi nuovi da quelle eliminate, ad esempio attendo una marea di croati, visto che gia' gira nuovamente il nome di Kranjcar. Che poi a me manco dispiacerebbe, ha gia' due anni di esperienza in premier, solo 23 anni e costa relativamente poco.
Su Arshavin ho paura che il suo nome dovra' essere tolto dalla casella “Arrivi”, ora anche il Chelsea e il Barcellona si sono accorti di lui, se parte un'asta, noi siamo chiaramente tagliati fuori, sia perche loro sono piu' ricche, sia perche' Wenger non partecipa a giochi simili.
Intanto dal Messico arrivano ottime nuove su Vela, il quale continua a segnare con la sua nazionale, deliziando il nuovo allenatore messicano, Eriksson.
Oggi inizia pure Wimbledon e, di conseguenza, da domani qualche parole del torneo entrera' di prepotenza su queste pagine.
Buona giornata.

18 comments:

Anonymous said...

Trovo il paragone di Toni con Cascarino, offensivo per l'irlandese.

Anonymous said...

speriamo che il francesino venga quanto prima, perchè 1 come lui non esiste!
fidati massimo, è il vero erede di pirès

Anonymous said...

Nel calcio c'é chi parla e c'é chi vince. Toni fa parte della seconda categoria, per fortuna.

Massimo Usai said...

Entro in difesa di Toni, niente di che', ma perlomeno meno antipatico di cascarino,c he reputo il peggiore opinionista sportivo (per giunta arrogante) che esiste in Inghilterra.
x l'anonimo che parla di Toni come "di un vincente", devo dire che pure Selvaggi ha vinto un Mondiale, e Traore una CL, ma sta di fatto che preferisco Henry a Selvaggi e Toure' a Traore...;-)
e comunque il tuo intervento mi pare, come dite in Italia, una rosicata...;-P

ciao
ed ora tutti a gridare Forza Russia e Turchia....;-)

Francio McLintock#5 said...

invidio coloro che riescono a tifare l'Italia calcistica,mi piacerebbe fare caroselli e urlare vittoria insieme a loro...ma per me è impossibile appoggiare il nostro sistema calcistico..ed Abete in queste ore di indecisione Donadoni si/no me ne sta dando l'ennesima conferma...quindi lo ringrazio di cuore!

Francesco said...

Max nn sono daccordo, mi dispiace. Comunque sia è lunga la questione, se ti interessa ho scritto un post su questo, perchè non mi piace l'idea di unire Fabregas all'Arsenal quando questi segna con la maglia della Spagna, io nn ho esultato, anzi speravo proprio che Gigi compiesse il miraclo, perchè, forse mi sbaglio, ma all'Europeo nn partecipan solo le nazionali, e mi sembra che l'Arsenal sa una squadra di club... Scusa per il disappunto, ciao apetto, cme è giusto che sia, la tua replica, ma so già che sarò l'unico a pensarla così sull'argomento tra i tifosi dei gunners...

Anonymous said...

A me pare che le rosicate arrivino da chi non riesce a vincere da parecchi anni. Toni come Grosso come Cannavaro come del Piero hanno appena finito una stagione coronata da successi in tutti i paesi d'Europa. Purtroppo l'ultimo rigore é andato male ma questo non toglie nulla al fatto che questi campioni siano anni luce superiori ai ragazzini che tanto decantate e che fin'ora non hanno dimostrato nulla.

Massimo Usai said...

x Francesco. Ti rispondero' in un post apposito domani, promesso.
x Anonimo. Che noia. Sul serio.

Anonymous said...

massimo, domani
apri 1 post per samir nasri!
è ufficiale è nostro!!!

Massimo Usai said...

x rvp11: appena sentito. Cosa ti dicevo? aspetta lunedi'...
credo che avra' il N.8 sulla maglia.
Domani parlero' di lui, promesso.
Avevo un pezzo su fabregas, ma lo rinvio di alcuni giorni.
ciao

Anonymous said...

ahi ahi massimo........e se invece avesse il 14?
a me la cosa farebbe drizzare i peli sulle braccia!
cmq queste sono cose superflue
p.s. speriamo sia azzeccata anche la tua previsione di Arsenal campione, ma adesso comincio pure io ad esserne sicuro.....

Massimo Usai said...

La mia previsione di Arsenal Campione e' facile da fare. basta essere tifosi..;-)
Sul numero 14 credo che quello andra' a....(non lo dico...)...

ciao

Anonymous said...

Makkè Nasri ufficiale... Tutte bagianate... Purtroppo tutte bagianate! Ancora non c'è l'accordo! Ma xkè tutto questo tempo?? Mannaccia Manaccia...

By Mariano10

Massimo Usai said...

Post su nasri rinviato.... dovro' inventarmi qualche cosa d'altro. Merda.

Anonymous said...

Quoto praticamente tutto, dalla prima all'ultima parola.

Anonymous said...

vabbuò manca solo l'annuncio da parte nostra, e oggi spero ci sarà

Anonymous said...

Ahi ahi ahi, mi rotolo al solo sentire parlare di fabregas nella partita contro l'Italia, un rigore, il quinto, niente più, aveva esultato meglio Grosso ai mondiali, e aveva giocato di più.
La Spagna era piena di mediocri? meno male che è entrato Fabregas!!
La tua apertura mentale è ridicola.
fanno tutti pena quelli dell'europeo, un torneo che non vale la B inglese, però vale un'eccezione per un francese, uno di quelli che ha giocato nella nazionale più ridicola di questi europei.
Viva L'Arsenal, Viva l'Inhilterra, lunga vita alla regina. MAH!!

Anonymous said...

Il rigore di fabregas e' stato basilare sia per la Spagna, sia per la sua carriera. potrebbe essere un punto di svolta importante per la sua carriera. E' chiaro che ti ha fatto male la sconfitta (caro anonimo). Il pezzo di Massimo mi e' parso equilibrato e molto tranquillo. Mettere in mezzo l'apertura mentale riguardo il suo articolo e non vedere la propria in base al commento postato, c'e' veramente da avere la vista bassa.
Stefano