Saturday, 5 April 2008

Arsenal vs Liverpool 1-1 (Premier League)

Diciamolo chiaramente: E' finita. Prendiamo quello di buono (tanto) c'e' stato in questo campionato, ma non facciamoci facili illusioni: Il titolo non sara' certamente nostro.
Anche se domani il ManUtd dovesse perdere, le cose non cambierebbero di una virgola. Non dovevamo lasciare nessun punto per strada ma anche oggi ne abbiamo perso due.
Squadra fortemente rimaneggiata visto che solo 48 ore fa abbiamo giocato un quarto di finale di CL. Stessa cosa per il Liverpool e partita completamente diversa con quella di mercoledi notte.
Anche in questi particolari come “la fortuna” di essere sorteggiati di martedi o di mercoledi, puo' cambiare decisamente le cose.
Il ManUtd gioca martedi e rigiochera' mercoledi', potendosi permettere due giorni in piu' di riposo e un riposo normale prima del prossimo turno di Coppa.
Fa parte del gioco anche “il caso” e la “fortuna”, ed il Manchester ha avuto dalla sua anche quella.
Ma la sua vittoria del campionato, coem credo sara', e' anche dovuta al fatto che non hanno avuto una striscia negativa coem la nostra. Per giunta una striscia di 6 settimane che ci ha visto semrpe pareggiare. Pensate che oggi e' stato il quinto pareggio consecutivo in casa (Aston Villa, Milan, Middlesbrough, Liverpool e Liverpool ancora...). Insomma quando hai una striscia simile le colpe sono solo le tue.
Ci sono stati non tantissimi infortuni quest'anno, ma di certo quelli sbagliati nel momento sbagliato.
Ci siamo trovati senza Eduardo appena questo aveva preso le misure del campionato e il ritmo con il gioco dei Gunners, ed abbiamo perso Rosicky nel momento toppico. Van Persie ha sofferto un'altro anno orribile e i sostituti di questi tre hanno decisamente deluso. Bendtner non ha ancora il ritmo giusto e Eboue ha decisamente oramai stancato. Prometteva tanto, ma certi suoi atteggiamenti e sufficienza hanno veramente rotto il 90% dei tifosi dei Gunners, che ora sperano in una cessione l'estate prossima. Cessione indispensabile pure per Gilberto, ombra di quel grande giocatore che fu fino a un anno fa. Oggi avra' perso almeno 8-10 palloni, un pianto totale. Mi dispiace per il brasiliano, ma e' un peso morto, oltreche' un uomo che occupa spazio a giovani decisamente migliori come il suo connazionale Denilson.
Oggi non abbiamo giocato male, non certamente benissimo come mercoledi', ma il terzo 1-1 dell'anno con il Liverpool, e' il risultato piu' giusto che il campo ha mostrato.
Per certi tratti il Liverpool era superiore a noi, cosi coem noi siamo stati dominanti per altri tratti.
Alla fine il risultato e' stato giusto ed e' anche inutile stare a piangersi sopra. E' finita e stop. Nel calcio, come nello sport, piangersi addosso non porta a nulla, casomai bisogna rimettere in ordine le idee e vedere di guadagnarsi minimo un simile risultato a Liverpool martedi' e fare che martedi' non sia l'ultimo atto importante della stagione.
Oggi mi sono piaciuti sia Traore che Hoyte, che nella scorsa apparizione assieme (a Manchester in FA Cup) furono un disastro totale. Entrambi diciottenni, entrambi ancora da provare e vedere se potranno avere un futuro in questa squadra.
Positiva, ancora una volta, la prova di Theo Walcott, che partita dopo partita sta prendendo sempre piu' confidenza e coscienza delle sue innumerevoli doti. Theo sara' certamente uno die punti fermi della squadra del prossimo anno, uno che ha appena compiuto 19 anni due settimane fa, uno che nei prossimi anni potrebbe segnare un punto forte nella storia del calcio moderno.
Ora bisogna solo cambiare mentalita' e pensare all'Europa, anche se pure oggi credo che i giocatori pensassero piu' a quella che al campionato.
Rispettabile posizione e difficilmente criticabile.

3 comments:

Anonymous said...

devo dire che non mi trovo d'accordo in alcune tue valutazioni sui giocatori..giuste quelle su gilberto e eboue, anche se credo che quest'ultimo paghi un po' il fatto di giocare all'ala, ruolo per cui non è evidentemente portato..l'anno scorso non dimentichiamo che faceva il terzino. su hoyte e traore, beneficio del dubbio..
su walcott mi trovo in disaccordo, e mi rendo conto che vado contro la maggior parte delle persone; il ragazzo però non ha la minima idea di come si giochi di squadra purtroppo.le qualità ci sono tutte, ma non si può sempre autolanciarsi e giocare l'uno contro quattro. il giorno in cui imparerà che deve essere lanciato dai compagni e che ogni tanto deve passarla, allora ne riparleremo..

Anonymous said...

questa stagione,ad oggi, è stata quasi straordinaria; vedremo che succederà martedì(crediamoci, possiamo farcela)però qualche domanda-dubbio-idea personalmente c'è:
1)Questione infortuni:quest'anno non sono stati tanti ma cruciali e prolungati; conta parecchio ciò, visto che lo UTD in pratica non ne ha avuti(Neville ed ora Vidic ma per 2 settimane);è un problema che però si sta ripresentando fastidiosamente negli ultimi anni ed alcuni giocatori(Van Persie, Rosicky,Gallas)sono pericolosamente inclini a questi; come rimediare?
2)Ho parlato qualche tempo fa di acquisti necessari e mi son preso critiche; io dico solamente che Wenger ha sottovalutato(o al contrario sopravvalutato)alcune situazioni:per esempio gli esterni di centrocampo dove siam carenti; Eboue va ceduto, Diaby è un centrale e basta,Rosicky sempre ai box.Qualcosa qui va fatto, come in attacco(considerando Eduardo fuori a lungo)e nei rincalzi difensivi( Hoyte non mi dispiace,su Traore ho qualche dubbio);
3)Con i se e i ma non si fa la storia però:un maggior turn-over in campionato non avrebbe giovato?Fabregas, Clichy ed Ade, ad oggi straordinari, stanno pagando molto la fatica, e per fortuna Flamini ha 8 polmoni altrimenti sarebbe durissima.
Comunque io resto contento e fiducioso, credo potremo far l'impresa a Liverpool e poi chissà...come on Gunners!!!!

Anonymous said...

inutile dire come ieri si sia vista la palese preferenza per la champions, sinceramente è stato tuttavia triste vedere 1 Arsenal-liverpool di premier ridotto a quasi 1 amichevole, perchè la cosa che più è dispiaciuta è vedere comunque 1 gara cosi importante essere alla fine quasi 1 allenamento e cosi è stato, comunque in champions la musica sarà diversa e anche il risultato lo sarà, perchè espugneremo anfield!

come on Arsenal!!!!!!!!!!!!!!!!