Tuesday, 4 March 2008

Milan vs Arsenal 0-2 ! Let the Arsenal celebrations begin!

Vediamo di mettere in ordine le parole, se ci riesco. La tensione del doppio confronto con il Milan, ha minato notevolmente i miei nervi.
Due partite in cui abbiamo dominato in modo spaventoso, ma che ha visto la soluzione a soli 6 minuti della fine della seconda partita.
Andare a San Siro e fare una prestazione simile e’ da applausi a scena aperta. Da complimenti non solo da parte mia, ma anche da avversari e neutrali.
Ora ci diranno che tale non er ain forma, che quest’altro mancava, etc etc. Potrei anche rispondere che pure a noi mancavano due pilastri come Toure’ e Van Persie, ma non credo serva a tanto.
Abbiamo solo giocato molto ma molto meglio dei nostri avversari nelle due partite, questo basta a chiudere ogni discussione.
In questo secondo turno abbiamo avuto la possibilita’ concreta di dilagare in modo imbarazzante per il Milan. Purtroppo hanno voluto provare il cuore dei tifosi cercando di sbagliare l’impossibile. Fabregas che prende la traversa, Adebayor, Eboue e Senderos che mancano tre facili occasioni….
Wenger tiene ostinatamente in panca gli altri attaccanti perche’ ha probabilmente fiducia in quelli in campo e forse si sara’ detto, ogni 8 occasioni uan rete la facciamo, cosi alla fine ha avuto ragione lui.
Da notare che come all’andata, l’ingresso di Walcott ha messo in difficolta’ la difesa milanista. A londra gioco’ gli ultimi dieci minuti ed abbiamo rischiato di passare due volte su due sue iniziative, oggi entra ed arriva la rete di Fabregas e poi una sua devastante azione sulla destra, porta la seconda rete, la prima di Adebayor.

Ma la cosa che piu’ mi ha entusiasmato stasera e’ stato Cesc Fabregas. Perfetto. Non solo, per tre volte e’ entrato in tackle su Kaka’, gli ha preso la palla letteralmente dai piedi, ed ha impostato tre azioni pericolose per noi.
Sono cose che non si possono non notare.
A me piace guardare le statistiche, lo sapete, ed allora questa e’ la prima volt ache un team inglese elimina il Milan dalla Coppa dei campioni nella sua intera storia.
Altra cosa, questa e’ la prima volta che un club inglese vince a San Siro contro il Milan. Inoltre questa e’ la seconda volta che veniamo a Milano e vinciamo alla grande, la scorsa volta fu 1-5 contro l”Inter 5 anni fa.
Per continuare a parlare di numeri, due anni fa, anno della finale di Parigi, avevamo vinto al Bernabeu, ed anche allora mai nessun club inglese era riuscito in questa impresa.
Si e’ anche dimostrato che negli ultimi tre anni l’Arsenal e’ una delle squadre piu’ solide (se non la piu’ solida), d’Europa. Pochi lo notano, ma subiamo pochissimi tiri contro e prendiamo, di conseguenza, raramente goal.
Ora si guarda al futuro. Prima cosa la squadra giochera’ in Aprile, tra un mese, in Europa, e per allora si spera che Toure e Van Persie, oltreche’ Rosicky, siano nuovamente in pianta stabile.
Chi voglio la prossima volta? Questa volta il Milan “L’avevo chiamato”, ora non so. Di certo non vorrei una squadra inglese (c’e’ il rischio che ne passino 4 su 4 !! ), per il resto tutte vanno bene. Il Barcellona sarebbe affascinante e comunque se si vuole vincere la Coppa, prima o poi devi incontrarle squadre di questo livello.
Ora mi guardo con occhio (e Cuore) rilassato il turno di domani. Poi Venerdi’ si sapra’ chi sara’ il nostro avversario.

12 comments:

Anonymous said...

Ciao Max,
complimenti all' Arsenal: il gioco, la personalità, la forza, la tecnica, la tattica concentrati in una squadra, degna erede del grande milan di questi anni, capace di aprire un ciclo viste la bassissima età e la qualità dei suoi giocatori---sinceramente non mi aspettavo ad inizio stagione una tale forza di squadra---....la partita di stasera è uno spot per il calcio...seguire l'arsenal di quest'anno non fa altro che rafforzare la passione per il calcio.
E su fabregas,che altro dire: determinante nelle partite importanti,abbina ad una grande tecnica personalità da vendere e lo si è ampiamente visto stasera.....
A questo punto per me siete i + seri candidati alla vittoria finale(legittimi gli scongiuri!), fermo restando che -se proprio volessi fare un appunto-dovreste cmq migliorare il rapporto fra occasioni create reti realizzate.ciao
Errico

Anonymous said...

Complimenti all'Arsenal, ha meritato di passare il turno. Ancelotti ha dimostrato di essere un signore affermando :" l'Arsenal ha meritato molto più di noi, complimenti e gli faccio i migliori auguri". L'Arsenal può vincere questa coppa, però in verità anche altre la possono vincere, tra le prime favorite ci sono senza alcun dubbio: il Barecellona, il Manchester United ed il Liverpool (l'Inter è fuori!). Una TV italiana ha detto: " il gioco dell'Arsenal è uno spot per il Calcio". Stasera spero nella Roma, è dura, anzi durissima. Forza Roma!!!

Anonymous said...

Mamma mia! NON HO DORMITO NULLA !!
STUPENDI ! SONO SENZA PAROLE.
Che lezione.
Ora tutti a complimentarsi con noi.
Quando dormiro' nuovamente?

Stefano

Anonymous said...

QUESTE SONO LE SERE CHE TI RENDONO ORGOGLIOSO DI ESSER TIFOSO DEI GUNNERS...E CHE TI PUOI SOGNARE E NON POTRAI MAI DIMENTICARE.
SOFFRENDO PERCHE' VOLEVI URLARE MA ERI Lì, IN MEZZO A MIGLIAIA DI TIFOSI MILANISTI.
CHE PARTITA FANTASTICA.CHE SQUADRA DIVINA IERI; CON IL CUORE, LA TECNICA E LA TATTICA.
UNA DELLE SERE PIU' BELLE DELLA MIA VITA; LA SOGNAVO DAL 1991,DAL PRIMO ANNO IN CUI VIDI QUESTA SQUADRA E ME NE INNAMORAI.
ADESSO E' DIVENTATA REALTA'.
GRAZIE GUNNERS

Anonymous said...

::ML::

Salutoni ancora MAX!!!

OMG! Non puoi immaginare come sto.
Neanche le tue parole aggiunte a quelle dei commenti che precedono il mio sono sufficienti per descrivere la MIA situazione psicologica!
Sono al 7° cielo. Felice che finalmente gli arroganti milanisti la smettano di vantarsi della loro imbattibilità in CL e della loro rinomata "esperienza". Ora sanno dove possono mettersela.
...
Passando a fatti più concreti. Certamente una partita magnifica.
I primi 20 minuti sono stati da cardiopalma. Sinceramente, ricordavano tanto Milan 3-0 Man Utd. E io, dal basso del mio pessimismo, già mi vedevo denigrato la giornata successiva per la sconfitta dei gunners.
Ma vedere come quei "giovani veterani" sono usciti dalle situazioni di pressione, mettendo subito in difficoltà - non dimentichiamocene - la squadra CAMPIONE DEL MONDO!...mi ha fatto piangere il cuore.
...
Inutile mensionare le mie bestemmie contro le divinità cattoliche (elohim e jhwh) in occasione della traversa di Fabregas, l'erroraccio di Senderos e quello di Eboue.
...
Dopodiché, solo GODURIA. :D
Assoluta GODURIA.
Il 1° gol è stato festeggiato con un'esultanza prettamente di LIBERAZIONE di una sofferenza interiore ENORME... :D
Il 2° gol, in quanto ad emozioni, mi ha TANTO TANTO ricordato il gol di Del Piero in Italia-Germania 2-0. È davvero stato il gol del TRIONFO assoluto.
...
Non ho alcun dubbio.
C'è UN'IMMAGINE della partita che sono sicuro riassuma perfettamente quello che io chiamo il "passaggio del testimone".
Il fotogramma in cui si vede Kaladse, che ha appena falciato Walcott, e Walcott che, con immenso gesto atletico, si rialza per poi consegnare ad Adebayor il pallone per il trionfalistico 2-0 definitivo.

COME GODO!!!
:D

...

ps:
sono stato scorretto ad invitare a casa un amicissimo tifoso del milan e ad urlare di diaframma e a saltare per la casa come un dannato in occasione dei 2 gol, causando il suo repentino ammutolimento e la richiesta di essere riaccompagnato presso la propria dimora???

::ML::

Anonymous said...

leggende,non ci sono altre parole per definire questi ragazzi, che mi hanno fatto fare 1 viaggio di 800 e passa kilometri ma me ne hanno fatto andare via da milano con 1 gioia indescrivibile ieri l'Arsenal non so in tv ma dal vivo ha fatto letteralmente tremare san siro inerme come tutto il milan di fronte a tanta potenza, fabregas e flamini su tutti sono stati mostrousi ma anche gli altri che meraviglia è prematuro adesso parlare di chi vincerà la champions ma 1 cosa è certa abbiamo compiuto 1 qualcosa di fenomenale buttando fuori i campioni del mondo
I never say enough thank you very much fantastic players!
1 ultima cosa tutti parlano di pato ma cosa ha fatto in 180 minuti? c'è stato in campo? walcott di minuti ne ha giocati 25 e credo si siano visti credo di aver detto tutto

come on Arsenal!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonymous said...

Ho visto entrambe le partite, dal divano di massimo.
che ha appena ammesso che se ci doveste incontrare vi faremmo a pezzi..

Anonymous said...

ciao a tutti..volevo chiedere una informazione: sapete le parole precide del coro che cantano sempre i tifosi dell'arsenal? non quello su adebayor ma quello sulla squadra..'arsenal..arsenal...'

grazie
alessandro

Anonymous said...

le parole precise non le ricordo ma il significato è che l'Arsenal sia la squadra più forte che il mondo abbia mai visto e in effetti martedi non avevano tutti i torti..........

Anonymous said...

ho visto la partita ha milano beh complimenti per l'impressionante velocità di gioco e per la tecnica di alcuni giocatori..ciao

Anonymous said...

And it's Arsenal,
Arsenal FC,
We're by far the greatest team,
The world has ever seen....

Francio McLintock#5 said...

ho saputo che sei in India...buon viaggio Max...