
La Premier League guarda al Mondo, dopo che il Mondo ha guardato la con interesse il “Modello PL” per anni e ne ha apprezzato tutti i suoi aspetti.
Nel 2010, se tutto andra’ bene, la PL avra’ un turno in piu’ e questo si giochera’ in due giornate (sabato e domenica) in 5 citta’ nel Mondo.
Come avete capito da queste piccole informazioni, stiamo parlando di una vera rivoluzione per il Mondo del calcio.
Attualemente gia’ e’ piu’ conveniente arrivare ultimi in PL piu’ che vincere la Champion League, ma dal 2010 ci sono serie possibilita’ che sia anche per i calciatori migliori, giocare per il Wigan (per dire…) che per la Roma (sempre per fare un esempio).
In pratica ogni piccolo club della PL potra’ permettersi qualsiasi ingaggio con chiunque giochi bene al pallone al Mondo. In pratica la PL potrebbe essere un gruppo di 20 grossi club dove il parco giocatori potrebbe essere spaventoso anche in un Fulham o Derby County.
Gia’ oggi, come dicevo prima, vincere la CL comporta un Premio UEFA di 25 milioni di sterline, mentre arrivare ultimi in PL comporta un premio di 30 milioni di sterline.
Io stesso se devo mettere sul piatto della bilancia un quinto posto e una CL, oppure eliminati ai gironi in Cl ma primi in campionato, penso che i 60-70 milioni di sterline in meno o in piu’ nelle casse del club, mi tengono a stare dalla parte del campionato senza dubbio alcuno.
L’UEFA questo non l’ha voluto capire (Platini in testa) e tutti i giochini per cercare di fare come vogliono loro, non ferma comunque la vena creativa ed economica di club decisamente molto ma molto piu’ svegli di vecchi polentoni con il cervello affumicato.
Io non dico che sia un bene o un male la nuova PL (se nascera’), dico solo che le cose pensate vanno testate e poi vediamo come vanno. Ho il sospetto che sara’ un gran successo, e neppure nel lungo tempo.
Ed e’ la conseguenza dell’ostracismo dell’Uefa in qualunque idea di innovazione che venga proposta.
Ad ogni modo a noi interessa che si vinca prima di tutto questa PL, poi vediamo di vincere anche la prima internazionale. Vuol dire che come oggi ricordiamo quella vinta a White Hart Lane o quella a Old Trafford, aggiungeremo quella vinta a…Hong Kong, ad esempio…
3 comments:
Max nn ho capito bene di che si tratta, in pratica aumentano le squadre della premier e giocano l'ultima giornata nel mondo? E guadagnano di più perchè ci saranno più tv, sponsor e dirittti vero? Se è così e la cosa andrà in porto sarà davvero una rivoluzione...
No, dovrebbe (e' ancora in fase di studio) una partita in piu'. In pratica una giornata (o forse due) di campionato in piu', da giocarsi in un week-end in 5 citta' diverse del mondo. In pratica uan due giorni di PL live direttamente da qualche parte del Mondo.
Per il primo anno sono state scelte Hong Kong, Shangai, Pechino, Bangkok e Melbourne.
Ciao
comandano loro certo....ma io non la trovo per niente una buona idea..finirebbero per globalizzare fin troppo l'evento....sul fatto di avere 20 big nel campionato ok...su quello sono agree;)!
Post a Comment