Sunday, 24 February 2008

Eduardo ed altro....

Alex McLeish, allenatore del Birmingham ha detto: “Taylor e’ un bravo ragazzo, mai farebbe un brutto intervento, solo che Eduardo era troppo veloce per lui cosi ha colpito la gamba anziche’ la palla”.
Steve Bruce del Wigan ha detto le stesse cose, supergiu’.
Poi Wenger in Tv, a caldo, dice che uno come Taylor non dovrebbe manco starci in un campo di calcio.
Apriti cielo! Alcuni giornalisti hanno attaccato duramente Wenger per queste dichiarazioni. Senza considerare minimamente le emozioni del momento di Wenger. Ma loro sanno tutto, si sa….
In poche parole abbiamo un ragazzo di 25 anni, nazionale croato, con una frattura spaventosa, che non si quando riprendera’e se riprendera’, ma la colpa e’ un po sua perche’ era troppo veloce per il suo difensore e il suo allenatore che lo difende e’ un irresponsabile.
Insomma la colpa e’ dell’Arsenal che gioca troppo veloce e di prima, cosi quello che da tempo si temeva, ieri si e’ avverato. I falli contro di noi sono all’ordine del giorno da anni. In particolare da quando la squadra ha iniziato ad esprimere un calcio di livello superiore alla media, l’unico modo per fermare i ragazzi rimangono “far vedere i tacchetti”.
Io da tempo richiamo la superlega europea, ed e’ anche questo uno dei motivi. Oramai nel Mondo del calcio abbiamo due livelli sproporzionati di qualita’ tra una fascia di squadre e un’altra fascia. Questo in Premier come in Spagna, come in Germania o in Italia. In poche parole sarebbe ora che veramente si prendano decisioni, ci sono motivi economici seri dietro, motivi qualitativi e anche i tempi che viviamo chiedono questo. Purtroppo Fifa e Uefa sono impegnati in battaglie per ridurre “gli stranieri”, considerando tali anche gli europei, parole ed azioni lontane dal concetto di Europa che stiamo vivendo e consumando, da decenni. Ma questa gentaglia non se ne accorge e continua a fare danni in un Mondo del calcio in cui sono loro decisamente gli “stranieri”.
Ieri l’incidente su Eduardo ha sconvolto i ragazzi. Per 45 minuti non c’erano con la testa. La faccia di Fabregas quando ha visto la gamba spezzata di Eduardo faceva quasi tenerezza. Era sconvolto e trasmetteva a noi che “non vedevamo” un senso di sconforto e panico a dir poco sconvolgente.
Nel primo tempo abbiamo giocato malissimo. Senza passaggi filtranti, cercando disperatamente la rete vendicativa ed avevamo paura sui continui attacchi a piedi uniti dei difensori del Birmingham.
Ne; secondo tempo tutto e’ cambiato. Sono riprese le trame strette e i passaggi perfetti. Un’Arsenal spettacolare ribaltava la situazione con una doppietta di Theo Walcott, ai suoi primi goal con l’Arsenal in campionato.
Dopodiché abbiamo avuto altre 3-4 occasioni per chiudere la partita, ma Adebayor ha pensato solo a se stesso. E all’ultimo secondo un errore di Cliché, seguito da un’errore arbitrale, ci sono costati due punti assurdi.
Gli errori arbitrali sono stati almeno tre e non di poco conto. Rigore per loro inesistente, punizione dal limite per il loro goal inesistente e rigore per Adebayor veramente enorme non assegnato sul 2-1 per noi.
In pratica ha deciso la partita, visto che il Birmingham non ha tirato che in quelle due occasioni regalate dall’arbitro.
La reazione di Gallas all’assegnazione del rigore e’ stata “disturbante” per Wenger, e credo che negli spogliatoi la sua voce (parlo di Gallas) deve essere stata tanto alta che ancora tremano i muri degli spogliatoi di Birmingham.
Ad ogni modo Gallas non doveva reagire cosi, capisco che una giornata simile e’ dura da digerire, ma sta di fatto che mancano 11 giornate alla fine ed abbiamo comunque 3 punti di vantaggio.
“I Blues” ci sono costati 4 punti in un mese. Dal giorno di Santo Stefano abbiamo lasciato solo due pareggi in campionato, ed entrambi contro il Birmingham. Assurdo.
Ora il ManUtd e’ tornato minaccioso a tre punti, nella giornata in cui c’erano tutti i presupposti per aumentare il distacco.
Sabato prossimo servira’ una reazione seria, una reazione di carattere e da grande squadra. In sette giorni abbiamo giocato tre partite, una persa e due pareggi. In termini di risultati parlerei di una mini-crisi. IL gioco di mercoledì e oggi, mi convince che trattasi di mala sorte.
Ma ora che succedera’ con Van Persie? Questo e’ quello che attendo di vedere. Ci sono rimasti solo due giocatori in avanti e Adebayor sta soffrendo questa astinenza con prestazioni egoistiche.
Wenger farebbe bene a parlarli dentro una stanza e convincerlo veramente che il suo titolo da capocannoniere deve venire dopo i risultati della squadra.
Tornando a Eduardo c’e’ da dire che non arrivano notizie di sorta dall’Ospedale e forse solo oggi in giornata si sapranno i risultati delle analisi. Inoltre si sapra’ coem lo staff medico vorra’ intervenire e dove questa operazione avverra’.
Per alcuni giorni questa sara’ la notizia principale e il primo pensiero di noi tifosi e dei giocatori stesso: la salute di Eduardo.


6 comments:

Anonymous said...

sull'infortunio a eduardo non posso che fargli dei grandissimi auguri ma magari bastasse solo questo.......poi per ciò che riguarda taylor non meriterebbe più di giocare a calcio è stato 1 assasino vigliacco,e voglio dire che significa è troppo veloce per lui eduardo? questa è la cosa più idiota che abbia mai sentito allora per mclish è ufficiale spezzate le gambe ai giocatori veloci che è giustificato ma va....... persino gerrard è diventato 1 animale dicendo chiaramente che l'intervento di taylor fosse troppo intimidatorio e decisamente voluto è 1 vergogna quello che è successo ieri 1 sporco lurido vigliacco può aver concluso la carriera di 1 giocatore di 1 livello decisamente superiore al suo anche dal punto di vista professionale dove eduardo ha dato la dimostrazione di essere il numero 1 stando in panchina senza parlare e poi aspettare la sua chance sfruttandola benissimo come 1 vero campione fa è 1 schock quello che ha colpito tutti noi dell'Arsenal ciò che è accaduto ad eduardo e spero vengano prese misure drastiche e speriamo di rivedere eduardo giocare sarebbe 1 gravissima perdita per il calcio
p.s. sulla partita spero gallas abbia preso a schiaffi gli idioti che ieri non hanno chiuso la partita ma questa sinceramente è 1 cosa secondaria adesso ciò che importa è capire se eduardo tornerà spriamo in bene

come on dudu every Arsenal fan want to see again you very soon!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Francesco said...

Penso tu abbia ragione su tutto, e questo, per certi versi, è sconvolgente. Non nel senso della ragione, ma delle cose che dici: ci vuole la superlega, e purtroppo è così veramente, troppo diverso il livello tra i top team e gli altri, ed è moltpo triste...triste che un allenatore debba difendere per forza il suo giocatore dopo un'entrata come quella, è triste che Wenger dopo si debba scusare per le cose che ha detto a caldo, ma scusare di cosa? Stiamo scherzando...E' preoccupante l'andamento di Adebayor, che si sia montato la testa, che pensi di essere il nuovo Henry quando pretendeva che la squadra corresse per lui e giocava individualmente? Non mi piace questo suo atteggiamento, anche contro il Milan la verità è che sta giocando con superficialità, vi ricordate il passaggio per Fabregas che se era preciso lo metteva di fronte a Kalac? Un periodo strano, sfortunato, proprio nel momento decisivo della stagione, se non si danno tutti una svegliata, rischiamo di finire a mani vuote, belli ma perdenti...

Anonymous said...

UN INTERVENTO DA CODICE PENALE, DA PUNIRE CON UNA SQUALIFICA A VITA.ED è IL FRUTTO DELLA TIPICA CAMPAGNA ANTI-GUNNERS, QUELLA PER CUI L'ARSENAL VA PICCHIATO PERCHE'1)SOFFRONO IL GIOCO FISICO
2)TANTO NON HANNO INGLESI IN SQUADRA MA SOLO FRANCESI ECC.
QUESTO è QUELLO CHE DA ANNI VANNO DICENDO TUTTI, COMMENTATORI, CALCIATORI ED ALLENATORI(A PROPOSITO: FERGUSON RIUSCIRA' A LAMENTARSI DEI 2 PESI 2 MISURE A FAVORE DELL'ARSENAL DOPO L'ARBITRAGGIO DI SABATO...?).
IO SINCERAMENTE MI STO' UN PO' STANCANDO DI TUTTO CIO'.
TUTTO IL MONDO CALCISTICO HA PRESO POSIZIONE CONTRO QUEL CHE E' SUCCESSO, TUTTI TRANNE I MANAGER E I CALCIATORI INGLESI.
E WENGER HA FATTO BENE A DIRE CIO' CHE HA DETTO, IO LO RIPETEREI ALL'INFINITO PERCHE' SAREBBE L'UNICA COSA DA FARE RADIARE TAYLOR E TUTTI QUELLI COME LUI(SAVAGE, HUTH, POGATETZ,HAMMANN, BARTON, ECC); EPPURE, INCREDIBILE, MA QUELLO IN TORTO SEMBRA ARSENE...
COMUNQUE ADESSO ABBIAMO UN MOTIVO IN PIU' PER VINCERE: FAR FELICE DUDU, IN ATTESA DEL SUO RITORNO.
IO CI CREDO.
COME ON GUNNERS

Roberto Spina said...

Sto tenacemente cercando di evitare di vedere le immagini dell'incidente. Non riesco a sopportare la vista di immagini di quel tipo, ma sta diventando sempre più difficile. Prima solo i fermi immagine prima dell'impatto sulle home page dei giornali, che già erano abbastanza eloquenti. Poi il Corriere che mette la foto dell'istante dopo l'impatto e poi ancora quello di Eduardo a terra con il piede in posizione innaturale. Ieri il Tg1, mentre raccontava che la Tv inglese ha evitato il replay, con molta sensibilità ha nel frattempo mostrato le immagini senza alcun avviso e io mi sono dovuto girare. Questi eventi mi scioccano sempre, ma quello che non capisco è quanto sta accadendo adesso. Ok, non ho visto le immagini in movimento, ma ho visto diverse istantanee, e mi sembra chiara la dinamica dell'incidente e l'intenzione di Taylor. Quindi non capisco perchè Wenger si sia dovuto scusare e non capisco perchè si pensi solo lontanamente che un tipo come quello e chiunque lo difenda debbano tornare in un campo di calcio. Non capisco perchè gli altri giocatori non prendono posizione in questo senso, per non parlare degli allenatori. Questo mi sconvolge....non capisco, veramente non capisco...

Massimo Usai said...

Sai perche' Roberto? Perche' la maggioranza della gente e' ottusa. Cosi Wenger ha dovuto fare una marcia indietro per evitare danni alla squadra.
Io non voglio pensare che Taylor l'abbia fatto intenzionalmente (e probabilmente e; cosi), solo che ora far passare come vittima sconvolta Taylor e' a dir poco sconvolgente.
Taylor e' un difensore pessimo (parlo qualitivamente) ed e' vero quello cha ha detto Wenger in un primo momento, cioe' che gli allenatori avversari spesso chiedono ai loro giocatori di "fermare in qualuqnue maniera il gioco dell'Arsenal". ovviamente se sei Maldini o Ferdinand o Terry, usi altri mezzi, ma se sei Taylor fai quelloc eh puoi./
Io insisto: Si faccia un campionato per professionisti e uno per mezze seghe.
Interessanti tutti i commenti di oggi.

max

Anonymous said...

Massimo vergognati.
Andrea.