
Parole pesanti per chi lo conosce superficialmente, ma parole approvabili per chi ha avuto almeno una volta nella vita la soddisfazione di vedere una partita di calcio in Inghilterra. Non e’ solo la qualità tecnica o agonistica a colpire, ma e’ anche il contorno, i riti, le usanze, la birra prima e dopo al pub e i colori della gente, sia della loro pelle che delle loro magliette. E poi gli stadi (!) che portano il pubblico quasi in mezzo al campo e i giocatori sembrano “sentire” questa vicinanza e questa atmosfera da festa familiare.
Da quando (grazie al cielo!) gli stadi sono stati totalmente “ripuliti” dalla teppaglia che dominava a cavallo tra gli anni70 e ’80, ora allo stadio inglese ci si sente come in un Teatro all’aperto. All’aperto ma dove non ti bagni, non hai freddo e vedi tutto molto bene, meglio che in televisione. Forse e’ anche per questo che trovare un biglietto per la Premier e’ impresa titanica.
Il campionato di quest’anno ha una marea di nomi nuovi e di reduci dal Campionato del Mondo ed anche in questo caso nessun campionato al Mondo ne ha importati cosi tanti.
Shevchenko, Ballack, Rosicky, Kuyt, Zokora…i primi che mi vengono in mente. Ma tanti sono anche i giovani talenti che hanno accettato la sfida nel campionato con la vetrina anche televisiva maggiore al Mondo.

Nella storia del campionato inglese solo 4 squadre hanno fatto la tripla. L’Huddersfield dal ’23 al ’26, l’Arsenal dal ’32 al ’35, il Liverpool dal ’81 al ’84 4 ultimo il Manchester United dal ’98 al ’01.
Oltre a loro ben 13 squadre hanno fatto la doppia vittoria di fila e fallito il terzo campionato. Preston, Aston Villa (2 volte) , Sheffield Wed (2 volte), Liverpool (3 volte), Portsmouth, Manchester United (3 volte) e Wolves .
Ora tra un anno vediamo dove sarà il Chelsea in queste due liste.
Fare pronostici e’ un gioco in cui tutti si divertono a fare ed allora come posso esimermi da ciò?
Se per il titolo dovessi giocare solo tre nomi metterei questi:
Chelsea: facile previsione, ha fatto alcuni cambi inserendo esperienza e alcuni giovani tra i più promettenti al Mondo.
Arsenal: ha certamente svecchiato la squadra inserendo (di fatto) il solo Rosicky con esperienza, ma e’ anche una squadra che gioca a memoria e di fatto sviluppa il miglior gioco in Inghilterra (se non in Europa). Se i tanti talenti dimostrano la crescita dello scorso anno e non saranno colpiti da infortuni come lo scorso anno, l’Arsenal potrebbe fare molto.
Manchester United: Se lo United e’ finito secondo lo scorso anno senza avere centrocampisti, che cosa potrebbe fare quest’anno con Carrick e il ritorno di Scholes ? Questa e’ la domanda su cui si basano le speranze dello United.
Subito dopo queste tre ci sarebbero altre tre da segnalare:
Liverpool: Sulla carta la squadra per essere inserita tra le favorite c’e’, ma e’ anche vero che (come ogni anno) Benitez inserisce troppa gente nuova nella formazione e questo porta a lunghi tempi di inserimento che quando questi avvengono, spesso i punti di distanza sono troppi da recuperare.
Tottenham: E’ anni che costruisce belle formazioni e lo scorso anno si e’ “suicidata” nell’ultima partita dell’anno, altrimenti stavamo parlando di CL, quest’anno. Barbatov e Zokora possono costituire i due uomini che faranno fare il salto di qualità’ verso la gloria per i londinesi.

E dopo di queste?
Sinceramente non saprei che dire. O meglio: ci sono tutte le squadre che lotteranno per la salvezza e per un posto in Uefa. Guardando le formazioni si vede subito che in tutte le squadre esiste comunque un numero sufficiente di giocatori che possono evitare a queste squadre la retrocessione, ma le regole sono chiare e la matematica non perdona: tre andranno giu’.
Secondo me? Reading, Fulham Sheffield United .
Dalle altre mia attendo belle partite e che ogni volta fermino il Chelsea (eheheh...).
Aston Villa, Blackburn Rovers, Bolton Wanderers, Cherlton Athletic, Everton, Manchester City, Middlesbrough, Portsmouth, Watford, West Ham United, Wigan Athletic.... la vostra gloria passa da Stanford Bridg, non dimenticatelo..!
Ultimo pronostico . Chi sara’ il “Wigan” dell’anno?
Ok…tre nomi: Blackburn, Manchester City e West Ham.
Vediamo quante ne ho sbagliate.
Buona Premier League a tutti e mi raccomando, mandate anche voi nei commenti i vostri pronostici.
3 comments:
Per me:
1. Chelsea
2. Arsenal
3. Tottenham
Vanno in Prima Divisione:
Reading
Watford
Aston Villa
ciao
PER ME ANDREBBE BENE CHE VINCESSE IL LIVERPOOL !
IN B DOVREBBERO ANDARE (SPERO): CHELSEA,TOTTENHAM E NEWCASTLE
La premier la vincerà il chelsea ma sarà molto dura perchè ho visto un manchester in ottima forma.
Subito dopo c'è il liverpool avendo fatto ottimi acquisti e con il solito fenomeno gerrard a guidare la squadra.
L'arsenal secondo me rischierà anche di non andarci in champions per due motivi: uno perchè ha dato via la sua gente migliore com campbell,ashley cole(a mio parere il miglior terzino del mondo e l' addio di pires;
due perchè secondo me la rivelazione di questo campionato sarà il west ham con una campagna acquisti eccezionale
Post a Comment